Pagina 1 di 1

L'emozione di una nuova nascita

Inviato: 22/10/2018, 19:33
di Alix
Con voi ho condiviso tutto, il progetto della mia vasca dei sogni, i dubbi, le scelte, la prima goccia d'acqua ...
E vorrei condividere anche l'emozione della scoperta della prima nascita, un mostriciattolo a pois figlio di un platy sale pepe rosso e una sale pepe pagliaccio.
Alla femmina è sparita la pancia da circa 2 settimane perciò credo l'età dell'avannotto sia quella, è giorni che cerco fratelli ma credo sia sopravvissuto solo lui. Oggi gira per la vasca parecchio, mi trovo completamente spiazzata dal suo arrivo e vorrei farvi alcune domande:
-il sesso dopo quanti mesi si intuisce?
-per l'alimentazione se la caverà come ha fatto fino ad ora o posso prendere qualche provvedimento particolare per agevolare la sua crescita? (Mi è venuto il dubbio, vedendolo girare così tanto allo scoperto oggi, che sia spinto dalla fame)
-in una vasca come da profilo, quanti ne posso tenere (ho l'altra femmina gravida, mi piacerebbe arrivare a 6 in tutto se non è troppo)

Aggiunto dopo 40 secondi:
9B115D06-E9F4-4406-BB8B-6527540C5A6F.jpeg

L'emozione di una nuova nascita

Inviato: 22/10/2018, 20:07
di Joo
alix ha scritto: è giorni che cerco fratelli ma credo sia sopravvissuto solo lui.
La speranza è sempre l'ultima a morire e la tua vasca è densa di ripari.
Ciao Alix, congratulazioni per il lieto evento. :ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty:
alix ha scritto: -per l'alimentazione se la caverà come ha fatto fino ad ora o posso prendere qualche provvedimento particolare per agevolare la sua crescita?
Beh, un aiutino con del mangime micronizzato si può fare, puoi polverizzare con le dita ciò che normalmente somministri, anche se penso che qualcosa per il piccoletto rimane comunque, visto il tempo trascorso.
Tra l'altro, dovrebbe mangiare 3 o 4 volte al giorno, anche se lui cercherà incessantemente cibo.
alix ha scritto: in una vasca come da profilo, quanti ne posso tenere (ho l'altra femmina gravida, mi piacerebbe arrivare a 6 in tutto se non è troppo)
Il troppo dipende anche dalla filtrazione, ma con le piante non credo che la tua vasca vada in crisi per qualche pesciolino in più.
:-h

L'emozione di una nuova nascita

Inviato: 22/10/2018, 20:15
di Alix
Appena vede movimento corre a ripararsi nella najas, provo a sminuzzare il mangime "dei grandi" e lasciarglielo nel cespuglio 🤞grazie per la dritta.

Aggiunto dopo 16 minuti 50 secondi:
Le bocche da sfamare sono (almeno a questo punto) due :ymparty: :ymparty:
@Joo il tuo preambolo è stato di buon auspicio

L'emozione di una nuova nascita

Inviato: 22/10/2018, 20:42
di Monica
Auguriiiiiii :ymparty: :ymparty: :ymparty: benvenuti piccoletti

L'emozione di una nuova nascita

Inviato: 22/10/2018, 21:29
di Wavearrow
:-bd complimenti

L'emozione di una nuova nascita

Inviato: 22/10/2018, 22:23
di Alix
mi sembrava di aver visto un piccolo qualche giorno fa di sfuggita ma non vedendolo più mi ero convinta di aver scambiato un ombra per un avannotto invece no! eccoli

L'emozione di una nuova nascita

Inviato: 27/10/2018, 15:23
di Alix
Tre.... Sono tre, riescono a mangiare il granulare e i grandi non li guardano già più.
A che "età" si riconoscerà il sesso?

L'emozione di una nuova nascita

Inviato: 27/10/2018, 21:02
di Alex_N
Per il cibo considera che durante l'estate non alimento mai i guppy (vabbè stanno all'esterno), trovano sempre quello di cui hanno bisogno. Basta anche solo la patina superficiale, plancton e delle alghe, i vermetti sul fondo e hanno cibo a volontà. Così anche i killi, che sono carnivori, ogni tanto un due-tre me li trovo già cresciuti in vasca senza che io faccia praticamente nulla.

Nei guppy femmina si riconosce la macchia gravidica in età molto precoce, già ad 1 cm di lunghezza direi, non so coi platy.