Pagina 1 di 1
Potatura Rotala Rotundifolia
Inviato: 26/10/2018, 13:58
di Bradcar
Ciao a tutti, dopo una decina di giorni dall’inserimento la Rotala Rotundifolia ha raggiunto l’aria ... volevo qualche consiglio per potarla : taglio l’apice e lo ripianto ? La parte vecchia se la lascio in acqua stolona o continua la crescita ? Grazie
Potatura Rotala Rotundifolia
Inviato: 26/10/2018, 16:38
di Marta
Ciao @
Bradcar!
Bradcar ha scritto: ↑26/10/2018, 13:58
volevo qualche consiglio per potarla : taglio l’apice e lo ripianto ? La parte vecchia se la lascio in acqua stolona o continua la crescita ?
La rotala non ama tantissimo essere potata, nel senso che, a volte, non reagisce bene... ma è necessario, quindi pota tranquillo. Non tutti gli steli insieme...perché la potatura è uno shock per la pianta. Quindi sarebbe meglio che sia un po' graduale.
Le talee che ricaverai puoi tranquillamente ripiantarle. Gli steli vecchi che lascerai, tenderanno a mettere nuovi getti... in questo modo si moltiplicheranno tutte le piantine.
Se, al contrario..magari per un problema di spazio, non vuoi questo, taglia a filo del terreno (così non servirà sradicare la pianta), poi accorcia e pulisci la talea e ripiantala.
Ricorda di non piantare i vari steli troppo vicini tra di loro o,non prendendo sufficiente luce, le foglie inferiori potrebbero morire.

Potatura Rotala Rotundifolia
Inviato: 26/10/2018, 18:03
di Bradcar
@
Marta grazie
