Costruire supporto da tavolo per piccola plafoniera
- Giosciua
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, come da titolo vorrei trasformare una piccola plafoniera, credo da soffitto, LED da 10w lunga 30cm in una lampada da tavolo: idee per fare il sostegno? Vorrei fosse ad un'altezza di 40cm, mi serve per un piccolo acquario di 40x20x25cm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Steinoff
-
Profilo Completo
Ciao Giosciua, bel progetto

Potresti usare una piattina di alluminio di 1 mm di di spessore e magari di 5 mm di larghezza, opportunamente sagomata, per realizzare due staffe da fissare in modo stabile alla plafoniera e da poggiare poi sul bordo della vasca

Se vuoi posso provare a fare un disegno, per farmi capire meglio

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Giosciua
-
Profilo Completo
Quindi staffe direttamente sulla vasca, piuttosto che classico braccio da lampada da tavolo...
Interessante steinoff, se mi facessi anche il disegno saresti gentilissimo!
(Considera però che non ho una gran manualità....
)
Interessante steinoff, se mi facessi anche il disegno saresti gentilissimo!

(Considera però che non ho una gran manualità....

- Steinoff
-
Profilo Completo
Molto volentieri Gio', ma piu' tardi perche' ora sono un po' di fretta

Ci vuole veramente pochissimo, basta una pinza

- Giosciua
-
Profilo Completo
Steinoff, non abbandonarmi!
Leggendo questo articolo articoli/af/fai-da-te-bricolage/427-cos ... a-LED.html credo potrei usare lo stesso sistema per ancorare le due staffe al vetro dell'acquario, sulle quali poi semplicemente poggerò la lampada LED, giusto?
Già che ci sono, la luce dà fastidio, dovrei confezionare un semplice "paralume": avevo pensato a due belle strisce di cartoncino fissate ai lati della lampada con del nastro adesivo, ma se qualcuno ha qualche idea più carina, fatevi sentire!

Leggendo questo articolo articoli/af/fai-da-te-bricolage/427-cos ... a-LED.html credo potrei usare lo stesso sistema per ancorare le due staffe al vetro dell'acquario, sulle quali poi semplicemente poggerò la lampada LED, giusto?
Già che ci sono, la luce dà fastidio, dovrei confezionare un semplice "paralume": avevo pensato a due belle strisce di cartoncino fissate ai lati della lampada con del nastro adesivo, ma se qualcuno ha qualche idea più carina, fatevi sentire!
- Maury
-
Profilo Completo
Ciao@Giosciua, secondo me non sarebbe male l idea di farle come l articolo anzi ,magari se crei le staffe in alluminio poi la plafoniera la puoi fissare con de semplici bulloncini .!!
Vediamo @Steinoff, cosa ne pensa . ^:)^
Gia che ci sei il paralume potresti farlo con una piattina di alluminio invece che il cartoncino.
Sarebbe una cosa piu definitiva , che dici?
Vediamo @Steinoff, cosa ne pensa . ^:)^
Gia che ci sei il paralume potresti farlo con una piattina di alluminio invece che il cartoncino.
Sarebbe una cosa piu definitiva , che dici?
Posted with AF APP
- Steinoff
-
Profilo Completo
Hai ragione... perdonami ma sono stato praticamente sempre fuori casa in questi giorni. Stasera mi ci metto e ti faccio il disegno, così potrai scegliere il metodo per te più congeniale
Posted with AF APP
- Silver21100
-
Profilo Completo
..... oppure recuperi il braccio di una vecchia lampada da disegno ,con una vasca così piccola il braccio mobile della lampada ti favorirà nelle operazioni di pulizia
Posted with AF APP
- Giosciua
-
Profilo Completo
Grazie a tutti!
@Steinoff scusa se ti ho messo pressione, in realtà non ho proprio alcuna fretta quindi non preoccuparti, prenditi il tempo che ti serve, non voglio certo contribuire anche io ad incasinarti le giornate!
@Maury ho fatto una prova col cartoncino, vedi la foto più sotto, intendevi una cosa del genere ma fatto con un foglio di alluminio? Che trovo in ferramenta? E che piego... facilmente? E che potrei fissare coi bulloncini a staffe e lampada?
@Silver21100 bell'idea! Se trovassi però facilmente il braccio di cui parli...
@Steinoff scusa se ti ho messo pressione, in realtà non ho proprio alcuna fretta quindi non preoccuparti, prenditi il tempo che ti serve, non voglio certo contribuire anche io ad incasinarti le giornate!

@Maury ho fatto una prova col cartoncino, vedi la foto più sotto, intendevi una cosa del genere ma fatto con un foglio di alluminio? Che trovo in ferramenta? E che piego... facilmente? E che potrei fissare coi bulloncini a staffe e lampada?

@Silver21100 bell'idea! Se trovassi però facilmente il braccio di cui parli...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Silver21100
-
Profilo Completo
Se cerchi in rete "lampada da disegno " scoprirai che con circa 20 euro puoi comprarne una , ovviamente cannibalizzare un qualcosa di nuovo non è mai bello , ma se giri per mercatini è facile che con pochi spiccioli te la porti a casa, ovviamente creare l'aggancio della plafoniera al posto del portalampada originale richiederà qualche attenzione particolare, però a lavoro finito avrai una lampada che un domani , nel caso dovessi cambiare vasca, potrai sfruttare per molti altri usi
Posted with AF APP