VASCA APERTO o VASCA CHIUSA?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Mafy
star3

Messaggio di Mafy » 30/10/2018, 8:23

Ciao,
come si vede dal mio profilo ho 2 vasche ... per la Vasca 1 [Tetra discovery 50L netti] qualche giorno fa stavo leggendo i vari articoli del forum per valutare come potenziare il sistema di illuminazione (oggi monta un neon t5 da 13w) .... magari passando a un sistema a LED in modo da ottimizzare i consumi.

E se invece di avventurarmi in una plafoniera fai da te, togliessi il coperchio e ponessi sopra una plafoniera a LED? :-? Pro e contro nella vasca aperta? :-\

in vasca ho 5 pristella e 2 ancistrus .... salteranno fuori? :-s :-?? ....tenete presente che devo tener il coperchio sul filtro blackbox perchè uno dei 2 ancistrus si è già fiondato dentro un paio di volte ..... poi aspetta che me ne accorga e lo faccia uscire x_x =)) :-bd
Non si finisce mai di imparare ...

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 30/10/2018, 8:55

Anche qui, come per i filtri, sono di parte.
Per me, le vasche sono aperte. Punto.
Aperta, la vasca fornisce un ulteriore punto di vista, quello dall'alto, che non è per nulla scontato, dissipa il calore estivo (per contro, dis-perdendo quello invernale...) e consente di introdurre vegetazione anfibia e galleggiante, oltre che epifita su arredo emergente.

Posted with AF APP

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 30/10/2018, 9:29

Il pigrone del gruppo vota «chiusa».
Non devi rabboccare litri d'acqua alla settimana...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 30/10/2018, 10:25

Il mio sogno sarebbe poter avere una vasca aperta, purtroppo ho un cane che somiglia più a taz dei looney tunes che ad un can e quindi finché ho vasche chiuse e le scambia per televisori va tutto bene, quella che avevo aperta l'ha distrutta.

Comunque sia credo dipenda anche molto dal tipo di allestimento che si vuole fare, in alcuni casi (vedi acque scure) le piante emerse sono bellissime, in altri casi (vari acquascape, olandesi e simil olandesi) la vista dall'alto non mi attrae.

Come gestione credo che la differenza sia tutta in quello che dice @Sini : differente evaporazione.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Mafy
star3

Messaggio di Mafy » 30/10/2018, 10:57

ok ..... ma l'eliminazione del coperchio per potenziare il sistema di illuminazione (passerei da un t5 a 13w a una situazione a LED ..... da valutare), secondo voi potrebbe portare dei benefici?

Visto che avete articoli per tutto ...qualcuno mi può suggerire qualcosa da leggere per capire eventualmente come affrontare questa scelta? :D

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 30/10/2018, 11:08

Sini ha scritto: Il pigrone del gruppo vota «chiusa».
Non devi rabboccare litri d'acqua alla settimana...
Fai per 2!
Al 300 litri sono 20L a settimana e siccome sono parecchio pigro va a finire che rabbocco 100 litri a colpo....ed ai pesci non fanno bene
Peccato aver buttato il coperchio ~x(
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Sini (30/10/2018, 13:35)
Stand by

Mafy
star3

Messaggio di Mafy » 30/10/2018, 11:40

@cicerchia80 .... si è un peccato buttare il coperchio ..... però dopo + di 4 anni il coperchio in plastica inizia ad essere rotto (il coperchio ha 3 sportelli e si sono rotti i dentelli in plastica che ne consentono un'agevole apertura) e mi risulta parecchio limitante per potenziare l'illuminazione.
Togliendolo potrei acquistare una plafoniera che appoggia sui bordi

Tenente presente che non ho aiuti per un eventuali modifica del sistema di illuminazione :-$

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 30/10/2018, 12:10

Mafy ha scritto: secondo voi potrebbe portare dei benefici?
Ti dico la mia personalissima regola generale: se le cose vanno bene mettiti le mani in tasca e non toccare nulla.
Sulla base di questo, visto che hai anche piante e pesci che non vogliono troppa luce, io ti direi di lasciare tutto così come è se l'acquario sta bene in salute.

Di contro, se parliamo di consumi, direi che effettivamente passare ad una soluzione a LED è conveniente.

Morale, devi valutare: se hai intenzione di modificare la vasca (layout, flora e/o fauna, etc.) allora può valer la pena fare un cambio così consistente, altrimenti direi di lasciare tutto così.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Mafy
star3

Messaggio di Mafy » 30/10/2018, 12:18

:-bd grazie ragazzi .... di aver ragionato con me :D

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 30/10/2018, 12:26

Mafy ha scritto: come affrontare questa scelta?
Guardando le foto ;)

Aggiunto dopo 6 minuti 46 secondi:
Bibbitaro ha scritto: purtroppo ho un cane
... e io un gatto... :D
markaf_20171220_195322_3273150808950444875.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato