Pagina 1 di 2
Cifo Azoto e Fosforo per via radicale
Inviato: 04/11/2018, 2:41
di Pisu
Ciao a tutti, stavo pensando
Potrebbe essere utile, quando dobbiamo somministrare Cifo azoto e fosforo, darlo per via radicale inoculandolo nel ghiaietto con siringa e ago? Magari diluito? Quali piante ne trarrebbero giovamento? Ci sarebbero eventuali vantaggi e svantaggi?
Già una più lenta cessione in colonna potrebbe essere utile

Cifo Azoto e Fosforo per via radicale
Inviato: 04/11/2018, 10:34
di Wavearrow
qualcuno ci ha già provato se non ricordo male.....ma vi son stati degli effetti collaterari non graditi (nebbia verde).
ora io non dico che ci sia una certa corrispondenza di causa effetto....ma ......continuerei ad interrare prezzi di stick NPK....sono a rilascio piú "controllato" per cosí dire e se messi con attenzione sul fondo...difficilmente ce li troveremmo in colonna.
inoltre la loro azione risulta molto piú utile nel lungo periodo.

Cifo Azoto e Fosforo per via radicale
Inviato: 04/11/2018, 11:15
di Pisu
Ok, però non intendevo dire di aggiungere più Cifo del dovuto o sostituirlo agli stick.
Ad esempio, oggi devo somministrare 0,3 ml di fosforo perché il mio acquario ne richiede, anziché darlo in colonna lo diluisco in 20 ml di acqua e lo distribuisco nelle radici delle piante che ne hanno più bisogno.
Se non lo ha fatto nessuno ci provo io, visti i miei problemi algali...
Ogni volta che somministro questi elementi (ed il mio acquario ne è spesso carente) riscontro subito un maggior sviluppo di alghe, potrei vedere se la situazione migliora, l'importante è che non brucio le radici o cose simili

Cifo Azoto e Fosforo per via radicale
Inviato: 04/11/2018, 11:23
di Wavearrow
Pisu ha scritto: ↑Ogni volta che somministro questi elementi (ed il mio acquario ne è spesso carente) riscontro subito un maggior sviluppo di alghe, potrei vedere se la situazione migliora, l'importante è che non brucio le radici o cose simili
sul bruciare le radici non saprei.....certo andrebbe diluito, ma credo che telo trveresti in colonna....poi peró dipende dal fond che hai
hai provato stick un po' piú sbilanciati verso il fosfo o?
se non ricordo male i sassolini verdi della Cifo lo sono
Cifo Azoto e Fosforo per via radicale
Inviato: 04/11/2018, 11:54
di Pisu
No bè, il mio acquario ciuccia costantemente sia azoto che fosforo, e di stick nel fondo ne ho già troppi (i Compo). In colonna li devo comunque integrare perché tendono allo zero.
Ho fondo di Flourite, ho provato a somministrare l'S5 per via radicale e sembra che lo trattiene abbastanza, l'acqua non mi si era arrossata se non appena sopra il fondo dopo la somministrazione.
Oggi è giornata di test, se con azoto e/o fosforo sono prossimo allo zero faccio la prova, tanto peggio di così

Cifo Azoto e Fosforo per via radicale
Inviato: 04/11/2018, 13:42
di ramirez
Pisu ha scritto: ↑Ho fondo di Flourite,
Magari non c entra col tuo problema ma le flourite classic, Red e dark per qualche mese assorbono fosfati .una volta sature non li rilasciano ma in avvio spesso la vasca sembra andare in carenza di fosforo
Cifo Azoto e Fosforo per via radicale
Inviato: 04/11/2018, 14:34
di Pisu
Mi era venuto all'inizio il dubbio, ma il mio fondo ha svariati anni quindi non dovrebbe c'entrare
Cifo Azoto e Fosforo per via radicale
Inviato: 04/11/2018, 15:30
di ramirez
No,in genere dopo i primi mesi non assorbono più. Credo sia dovuto alla alto contenuto di ferro delle flouriti che alla fine penso siano terre vulcaniche .
Per i fertilizzanti nel substrato ho una mia idea , secondo me con fondi drenanti interrare stick o tabs serve solo come riserva, tutto quello che mettiamo nel substrato poi finisce in colonna e le piante acquatiche assorbono più per via fogliare che per via radicale. Forse può valere per crypto e echimodorus, ma ho avuto acquari con molte specie anche esigenti e non ho mai messo niente nel fondo .
Cifo Azoto e Fosforo per via radicale
Inviato: 05/11/2018, 10:56
di sa.piddu
I liquidi li usiamo per le piante ad assorbimento fogliare... gli stick per quelle che prevalentemente si nutrono dalle radici...
Siringare il fondo potrebbe essere contro producente e anche inutile (stress per le radici dato dalla concentrazione del fertilizzante, ritorno in colonna in funzione del fondo...)
Io lascerei perdere.
Gli stick, non sembra, ma quando sono interrati ci mettono veramente una vita a consumarsi...

Cifo Azoto e Fosforo per via radicale
Inviato: 05/11/2018, 11:21
di Pisu
sa.piddu ha scritto: ↑Gli stick, non sembra, ma quando sono interrati ci mettono veramente una vita a consumarsi...
Guarda, io ho i Compo (notoriamente lenti a sciogliersi). Ne ho uno in colonna lì da tre mesi e sembra ancora nuovo

Figuriamoci nel fondo...
Se siringando il fondo mi tornano in colonna poco male perché sarebbe la dose della colonna, comunque ok, se rischio di fare casini con le radici lascio perdere.