Pagina 1 di 3
Problema Rasbora Arlecchino e Rasbora galaxy
Inviato: 04/11/2018, 13:48
di Roby79
Salve a tutti, settimana scorsa ho notato una Rasbora Arlecchino che aveva perso il colore, nel giro di 5 giorni è dimagrita tantissimo e alla fine è morta, poi l'altro ieri una Rasbora galaxy, ho notato che restava sempre appoggiata sul fondo, il giorno dopo l'ho trovata morta. ieri un'altra rasbora Galaxy, notavo che boccheggiava molto, stava sempre in alto a filo dell'acqua... visto che stava male aveva come un fianco con la pelle un po' ruvida ho preso 2 litri dell'Acquario li ho messi su una vaschetta, una pastiglia di bactopur Direct e 4 trattamenti da 30 minuti l'uno ogni 5 ore... Oggi sembra stare meglio ... però, allo stesso tempo noto che ce n'è un'altra che ha cominciato a boccheggiare anche se il colore è perfetto e sembra stare bene, il negoziante mi parla di possibile infezione da funghi ... e che bisogna trattare tutto l'acquario. io logicamente non voglio, anche perché ho i gamberetti che, da quanto so, soffrono quasi tutte le cure. I valori dell'acqua sono perfetti KH 6 GH 10 pH 7 nitriti nitrati ecc nella norma, la lampada ultravioletti funziona in automatico per 3 ore al giorno. Consigli? Idee? Vi allego un po' di foto.
Problèma Rasbora Arlecchino e Rasbora galaxy
Inviato: 04/11/2018, 13:51
di Roby79
Aggiungo qualche altra foto ... non riuscivo più a aggiungerle
Problèma Rasbora Arlecchino e Rasbora galaxy
Inviato: 04/11/2018, 17:08
di Monica
Ciao @
Roby79 
ti sposto in Acquariologia così da poter avere l'aiuto che ti serve
Problèma Rasbora Arlecchino e Rasbora galaxy
Inviato: 04/11/2018, 17:24
di fernando89
Hai fatto cambiamenti in quest ultima settimana?
Eroghi CO2?
Problèma Rasbora Arlecchino e Rasbora galaxy
Inviato: 04/11/2018, 17:29
di lauretta
Ciao @
Roby79
Dalle foto non mi sembra di vedere funghi, ma potrei sbagliarmi

Tu vedi qualcosa di cotonoso sui pesci?
Invece vedo la rasbora galaxy che sembra avere le feci filamentose, però non sono sicura neanche in questo caso.
Puoi controllare per favore?
Guarda se ci sono pesci che fanno le feci bianche filamentose, come fossero un budello vuoto
Forse hai invertito KH con GH?

Problèma Rasbora Arlecchino e Rasbora galaxy
Inviato: 04/11/2018, 21:16
di Roby79
Sì ho notato che fanno la cacca filamentosa e bianca, però non la rasbora galaxy, ma bensì barbo cilegia, tenendo sempre in considerazione che io, due o anche tre volte alla settimana, do da mangiare pisellini bolliti e aglio anche quest'ultimo bollito, tutto logicamente spappolato sbriciolato... Per quanto riguarda i valori hhhh hai ragione GH 10 KH 6
Aggiunto dopo 17 secondi:
Cambio l'acqua tutte le settimane 10%
Problèma Rasbora Arlecchino e Rasbora galaxy
Inviato: 04/11/2018, 21:25
di lauretta
Roby79 ha scritto: ↑fanno la cacca filamentosa
Se si trattasse di flagellati intestinali, possono trasmettersi anche ad altri pesci.
Ma cerchiamo di capire prima se si tratta di questo
Intendi proprio tipo un lungo budello vuoto?
Cosa dai da mangiare ai pesci?
E in che quantità?
Problèma Rasbora Arlecchino e Rasbora galaxy
Inviato: 04/11/2018, 21:28
di Roby79
Come scritto in precedenza, due, o anche tre volte alla settimana, do da mangiare ai pesci dei pisellini bolliti e degli spicchi d'aglio bolliti, Tutto ben maciullato tritato, poi normalmente do da mangiare i fiocchi della Sera, una volta la settimana o'nip sempre sera, del granulare tetra e dei fiocchi tetra.
Problèma Rasbora Arlecchino e Rasbora galaxy
Inviato: 05/11/2018, 18:32
di fernando89
lauretta ha scritto: ↑Intendi proprio tipo un lungo budello vuoto?
Questa è una domanda molto importante a cui rispondere..forse l hai saltata

Problèma Rasbora Arlecchino e Rasbora galaxy
Inviato: 07/11/2018, 10:45
di Roby79
Guarda, se riesco a prendere una foto, se lo fa ancora, metto una foto all'istante.
. Purtroppo sono sempre fuori per lavoro, oggi sono a casa , controllerò tutto il giorno!