Pagina 1 di 13

Morte pesciolini :(

Inviato: 08/11/2018, 22:30
di Kuldar
Buonasera... ho un acquario da 60l con filtro esterno avviato oramai da giugno... avevo 2 platy, 2 lumachine nere, 3 tetra japonica, 3 neon e 1 pesce combattente... dopo un paio di mesi ho riscontrato alghe nere sulle anubie... I fosfati erano alle stelle e per abbatterle ho provato ad abbassare la luce da 5 a 4 ore... Ho rabboccato in fase di pulizia e sifonatura fondo, acqua osmotica, ho messo un sacchetto di sale anti fosfati nel filtro alla fine e ho azzerato il valore dei fosfati, ma niente... allora ho aggiunto piantine a crescita veloce per filtrare le 4h di luce e compensare... ho preso la cabomba e la elodea, ed ho aggiunto 2 gamberetti e 3 neon... Il giorno dopo sono morti i neon, probabilmente non ho fatto bene l'inserimento in vasca, ma il giorno dopo ancora è morto il betta e un tetra... Continuo a controllare i valori, ma i risultati sono sempre soddisfacenti... Oggi pure a distanza di 29gg è morto un altro neon un altro tetra .. avete consigli sia per le alghe che per le morti strane?

Morte pesciolini :(

Inviato: 08/11/2018, 23:53
di Wavearrow
ciao
cosí su due piedi é difficile dire cosa ha causato la morte e dei pesci.
dici che i valori sono soddisfacenti.
potresti postarli?
una foto della vasca sarebbe di aiuto.
hai parlato di fosfati alti..... questo puó essere dovuto a varie cause...ad esempio sovrapopolazione, eccesso di mangime, fertilizzazione..
hai usato sali antifosfati...avrei fatto invece dei cambi per abbassarne i valori...se non sbaglio i sali liberano sodio.
passare da 5 a 4 ore di luce per combattere le alghe incide poco perché il delta é veramente minimo, e poi il numero di watt/litro é basso per piante a crescita veloce.
tra le informazioni che potrebbero essere di aiuto , direi che possiamo metterci anche il tipo di acqua che hai utilizzato per riempire la vasca....tutta di rete? o in parte osmosi?....potresti postare le analisi dell'acqua del tuo comune?

Morte pesciolini :(

Inviato: 09/11/2018, 5:37
di Kuldar
:((

Ecco il mio acquario...

Immagine

L'acqua che utilizzo e che ho sempre utilizzato fin dal primo giorno è l'acqua del pozzo poiché non abbiamo la rete del paese... L'acqua è un po' dura...
NO2- sta tra i 12 e i 16
NO3- 0
GH 4-5°d
KH 5
pH 6.7
E i fosfati li ho azzerati... I sali il tipo del negozio mi ha detto di lasciarli 40gg e tra poco lo toglierò... Quello che mi fa pensare è che i platy sono in vasca fin dall'inizio e ne hanno passate davvero tante... Da quando ho aggiunto le due piante a crescita veloce, sta succedendo questo...
Se non si vede bene l'acquario carico la foto con l'opzione sotto...

Morte pesciolini :(

Inviato: 09/11/2018, 6:59
di Artic1
Kuldar ha scritto: NO2- sta tra i 12 e i 16
Hai toccato il filtro tra le varie operazioni? Vai di cambi consistenti perché se quello è il valore dei nitriti e non hai sbagliato a scrivere... Fai una strage! :(
Kuldar ha scritto: I sali il tipo del negozio mi ha detto di lasciarli 40gg e tra poco lo toglierò...
Il tipo del negozio è anche quello che ti ha venduto altri pesci mentre avevi morti sospette e mentre avevi i fosfati alle stelle!
Decidi ora chi vuoi ascoltare e seguire: noi o lui? Lui lo fa per venderti cose, noi a gratis perché teniamo alla vita dei tuoi animali. Lui ti racconta che i sali servono e che servono gli ativatori e che il cambio non andava bene e servivano i sali, noi ti diciamo che il cambio serviva e che i sali puoi metterli via e dimenticarteli.

Scegli quale strada seguire e dedicatici per un bel po' senza cambiarla o ricominci tutto da capo. :-??

Dopo le giuste premesse :) , sei in fertilizzazione mentre io credo sarebbe il caso di spostarti in sezione differente, sceglierà un mod @Daniela @sa.piddu @Dandano dove è meglio spostarti. Più che altro perché credo tu abbia bisogno di qualche concetto di acquariologia generale prima di cominciare a parlare di fertilizzazione.
In attesa che ti spostino noi ti scriviamo comunque.
Prepara l'acqua per un cambio cercando di crearne una con durezze e temperature simili a quelle che hai in vasca, togli i sali e... Fai il cambio!
Per capire quanta adqua di osmosi e quanta del pozzo ti basta fare il test GH e KH sull'acqua del pozzo e fare le proporzioni per le durezze che devi ottenere. Ci riesci? Al massimo chiedi ;)
Possibilmente non toccare il filtro che se fai lavori sulle spugne finisce ancora che ricomincia da capo la maturazione.
Monitora giornalmente gli NO2- e se salgono fai altri cambi. Vediamo cosa si salva della tua vasca. :(

Non comprare nulla se non un conduttivimetro (15 € online) Utilizzo del conduttivimetro in acquario ...

Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Kuldar ha scritto: Se non si vede bene l'acquario carico la foto con l'opzione sotto...
Caricala come file dal nostro sito, quella che hai inviato è troppo piccola. ;)

Morte pesciolini :(

Inviato: 09/11/2018, 7:24
di Wavearrow
ciao @Kuldar
segui i consigli di Artic1,
vedrai che riuscirai a recuprare la situazione.
Intanto che ti adoperi per i cambi (se quel valore di NO2- é esatto.....hai trovato il colpevole)
fatti un giro nella sezione articoli e "ruba" un po' di informazioni.

tra le altre cose ti consiglio queste letture
I primi passi per un acquario facile
Prodotti miracolosi per acquariofilia
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ...

Morte pesciolini :(

Inviato: 09/11/2018, 7:29
di Kuldar
Mamma mia... Ora che torno a casa rileggo tutto per bene :(

Morte pesciolini :(

Inviato: 09/11/2018, 7:34
di Morris72
Io farei anche un analisi dell'acqua del pozzo.. :-?

Ma la bevete quell'acqua? [-x

Un pH dell'acqua del pozzo a 6.7. Mi fa pensare... b-(

Morte pesciolini :(

Inviato: 09/11/2018, 9:45
di Dandano
Ciao :D
Purtroppo vedo che in vasca hai alcune cose da risolvere lontane dal discorso Fertilizzazione :)
Ti mando così in primo acquario dove potrai affrontare tutte le questioni che interessano una vasca giovane come la tua e avere qualche consiglio riguardo la gestione :D

Morte pesciolini :(

Inviato: 09/11/2018, 14:39
di Artic1
Dandano ha scritto: Ti mando così in primo acquario dove potrai affrontare tutte le questioni che interessano una vasca giovane come la tua e avere qualche consiglio riguardo la gestione
e noi ti seguiremo anche li!
In pratica Kuldar se parti dall'indice il tuo topic ora lo trovi in "Il tuo primo acquario? Facciamolo insieme", per semplicità usa il pulsante in alto dei "link rapidi" e poi "I tuoi messaggi" così ci arrivi appena loggato ;)

Morte pesciolini :(

Inviato: 09/11/2018, 15:31
di Kuldar
Fantastico... grazie @Artic1 e ovviamente a tutti voi... ho scoperto questo forum per disperazione ve lo dico... mi era uscito come pubblicità sulle storie instagram... neanche mi leggesse nel pensiero :'( cmq si si l'acqua la beviamo... facciamo annualmente le analisi altrimenti non ci avrebbero dato l'abitabilità... ora vi posto il test dell'acqua senza il sacchetto di sali...vi dico che io ogni settimana pulisco il filtro e le spugne (tranne i cannolicchi non li tocco proprio neanche con le mani) sbaglio anche sciacquando le spugne?
In pratica da come vedete ho un test SERA che mi hanno consigliato da Moby Dick... la scorsa settimana sono anche tornato li da loro e mi hanno fatto lo stesso test che ho io confermandomi che andava tutto bene... ora... serve quel test che mi dicevi te @Artic1?