rotala rotundifolia o indica
- pantera
-
Profilo Completo
rotala rotundifolia o indica
ho letto l'articolo di rox e mi sono convinto di avere una rotundifolia venduta per indica ben presto però ho notato steli che avevano foglie rotonde come la indica ed ho pensato le tengo entrambe,quando poi anche alcuni steli di quella che credevo rotundifolia dopo essere stati ripiantati hanno comi ciato a fare foglie rotonde e corte sono andato in totale confusione,non è che alla fine parliamo della stessa piante che per qualche ragione a me sconosciuta cambia aspetto
- Rox
-
Profilo Completo
Re: rotala rotundifolia o indica
Avevo letto di una cultivar, anni fa, derivata da un incrocio tra le due specie.pantera ha scritto:non è che alla fine parliamo della stessa
Se la tua fosse quella, potrebbero emergere caratteri genetici differenti, di volta in volta, in base a piccoli cambiamenti di condizioni.
Con le Ludwigia succede continuamente, perché si ibridano da sole anche in Natura.
Con le Rotala non lo so, le cultivar le conosco solo per sentito dire... non sono mai stato interessato ai giochetti di laboratorio, né sulle piante né sui pesci.
Non mi ricordo nemmeno se aveva un nome, quella pianta... saranno passati 3-4 anni; ma se fosse quella si spiegherebbe tutto.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)