staurogyne repens e fondo ?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 18/11/2018, 20:24

Come da titolo, vorrei fare un pratino con questa pianta in un 10 litri per caridina...

Consigliate fondo inerte con l aggiunta di stick npk oppure un fondo con terriccio stile walstad ?

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 18/11/2018, 20:56

Quella non è pianta "da prato" ed anche volendola adattare per un 10 litri mi sembra comunque abbastanza grande per farne un prato.
Ad ogni modo si, dovrebbe essere fertilizzata anche per via radicale, tuttavia nel tuo caso considerando il litraggio ( perchè è facile fare danni in cos' poca acqua ) e soprattutto considerando gli animali che vuoi tenere ( i gamberi in genere sono molto "sensibili" ai fertilizzanti e sarebbe meglio evitare ) io non rischierei ne con gli stick e nemmeno con il fondo fertile, terriccio da giardinaggio in modo particolare.

Anche se siamo in piante mi dici quale varietà di caridina intendi allevare?
Il fondo per me è meglio sceglierlo in funzione degli animali in questi casi e poi ci adattiamo le piante.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 19/11/2018, 0:01

Nijk ha scritto: Quella non è pianta "da prato" ed anche volendola adattare per un 10 litri mi sembra comunque abbastanza grande per farne un prato.
si lo so, non verrà proprio un pratino basso..
ma se riesco a tenerla tra i 5 e i max 10 cm di altezza mi va bene lo stesso :-bd
Nijk ha scritto: Anche se siamo in piante mi dici quale varietà di caridina intendi allevare?
allora ho sposto le Blue dream che ho in un altra vasca oppure semplici red cherry

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 19/11/2018, 2:06

Io la sto facendo crescere su fondo interne di sabbia 0.6mm
Con stick npk interrati.
Come dice Nijk meglio scegliere il fondo in base alle necessità degli ospiti

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 19/11/2018, 7:53

riccio1907 ha scritto: Io la sto facendo crescere su fondo interne di sabbia 0.6mm
Con stick npk interrati.
Come dice Nijk meglio scegliere il fondo in base alle necessità degli ospiti
come ti cresce su inerte con stick interrati ?? hai qualche foto ??
quanta luce gli dai ?? immetti CO2 ? :-?

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 19/11/2018, 8:29

Allora è da un mesetto in vasca, sta cominciando adesso a stolonare vicino alle piante madre, la vasca è quella da profilo piccola
190 litri netti, 60 watt neon + 40 watt LED, no CO2 e da poco ho tolto pure il filtro

Ovviamente senza CO2 tutte le piante crescono più lentamente, ma a parte quelle più difficili, crescono comunque

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Bloccato