Quarantena e bagni di sale per ranchu in arrivo
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Grisdian
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
Domani dovrebbe arrivarmi un nuovo “inquilino”, un ranchu di 8-9 cm. Prima di metterlo in acquario con gli altri due, volevo fargli fare alcune settimane in quarantena. Allestirò una vasca ikea (50 lt. circa) con un filtro ad aria e un po’ di ceratophyllum. Leggevo della possibilità di aggiungere un po’ di sale non iodato all’acqua. Volevo sapere cosa ne pensate e se lo avete mai fatto. Inoltre se avete consigli da dare fate pure!
Grazie a chi mi risponderà
Domani dovrebbe arrivarmi un nuovo “inquilino”, un ranchu di 8-9 cm. Prima di metterlo in acquario con gli altri due, volevo fargli fare alcune settimane in quarantena. Allestirò una vasca ikea (50 lt. circa) con un filtro ad aria e un po’ di ceratophyllum. Leggevo della possibilità di aggiungere un po’ di sale non iodato all’acqua. Volevo sapere cosa ne pensate e se lo avete mai fatto. Inoltre se avete consigli da dare fate pure!
Grazie a chi mi risponderà
Ultima modifica di fernando89 il 19/11/2018, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo
Motivazione: modificato titolo
- fernando89
-
Profilo Completo
eviterei il sale se sta bene, durante il monitoraggio guarda se tiene le pinne ben aperte, mangia con appetito, feci piene e corte, se ha puntini ecc
io non metterei nessun filtro, neanche ad aria, al massimo un aeratore o una pompa (senza spugna o altro)
io non metterei nessun filtro, neanche ad aria, al massimo un aeratore o una pompa (senza spugna o altro)
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
- Grisdian (19/11/2018, 21:49)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- lauretta
-
Profilo Completo
Quoto Fernando 
@Grisdian metti qualche foto o un breve video, così ti aiutiamo a valutare lo stato di salute

@Grisdian metti qualche foto o un breve video, così ti aiutiamo a valutare lo stato di salute

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Sinnemmx
-
Profilo Completo
fai fare un buon occlimatamento anche prima di inserirlo in quarantena, ti arriva per posta o lo vai a prendere a mano?
sarebbe utile sapere i valori dell' acqua in cui lo hanno allevato per evitare sbalzi eccessivi
sarebbe utile sapere i valori dell' acqua in cui lo hanno allevato per evitare sbalzi eccessivi
- Grisdian
-
Profilo Completo
@fernando89 @lauretta @Sinnemmx
Buonasera a tutti, il ranchu è arrivato oggi per posta dopo un viaggio di 24h. L’acqua era piuttosto fredda, 14 gradi, ho pensato di mettere il riscaldatore nella vasca a 20 gradi, la temperatura sarebbe stata di 17/18. Ho fatto un acclimatamento di circa tre ore e su consiglio del venditore l’ho lasciato digiuno. Vi posto un video, ditemi un po’ che ve ne pare.
Grazie,
Christian Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Ho provato ad aggiungere un video ma mi da errore. C’ qualche procedura da seguire?
Buonasera a tutti, il ranchu è arrivato oggi per posta dopo un viaggio di 24h. L’acqua era piuttosto fredda, 14 gradi, ho pensato di mettere il riscaldatore nella vasca a 20 gradi, la temperatura sarebbe stata di 17/18. Ho fatto un acclimatamento di circa tre ore e su consiglio del venditore l’ho lasciato digiuno. Vi posto un video, ditemi un po’ che ve ne pare.
Grazie,
Christian Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Ho provato ad aggiungere un video ma mi da errore. C’ qualche procedura da seguire?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fernando89
-
Profilo Completo
dalle foto non si vede benissimo e sinceramente non sono un esperto
lascialo tranquillo senza luce diretta e domani vedi se mangia, poco cibo mi raccomando
Aggiunto dopo 21 secondi:
lascialo tranquillo senza luce diretta e domani vedi se mangia, poco cibo mi raccomando
Aggiunto dopo 21 secondi:
caricalo su YouTube e poi inseriscilo qui
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
- Grisdian (21/11/2018, 13:27)
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
Che bel pescetto!! 
Dopo un trasferimento così lungo potresti vederlo un po' abbacchiato.
Comunque controlla bene la respirazione, facci sapere se ti sembra troppo veloce.
Dagli poco cibo, verifica se mangia e come sono le feci

Dopo un trasferimento così lungo potresti vederlo un po' abbacchiato.
Comunque controlla bene la respirazione, facci sapere se ti sembra troppo veloce.
Dagli poco cibo, verifica se mangia e come sono le feci

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Grisdian
-
Profilo Completo
Scusate il ritardo ma non riuscivo a caricare il video...e non sono troppo sicuro di esserci riuscito....
Questo video l’ho fatto appena arrivato.
Il pesce sembra stare bene, ha sempre fame, si muove in lungo e in largo nella vasca. Ieri dopo il giorno di digiuno le feci non mi sembravano “belle”, marroni chiare, fini con presenza di aria. Oggi però meglio, ieri ha mangiato piselli e un po’ di granulare e le feci erano piene e verdi. Che vi sembra?
Grazie,
Christian
@lauretta @Sinnemmx @fernando89
Questo video l’ho fatto appena arrivato.
Il pesce sembra stare bene, ha sempre fame, si muove in lungo e in largo nella vasca. Ieri dopo il giorno di digiuno le feci non mi sembravano “belle”, marroni chiare, fini con presenza di aria. Oggi però meglio, ieri ha mangiato piselli e un po’ di granulare e le feci erano piene e verdi. Che vi sembra?
Grazie,
Christian
@lauretta @Sinnemmx @fernando89
- fernando89
-
Profilo Completo
direi che sta benone, continua a tenere d occhio le feci per esserne sicuri
Posted with AF APP