Aiuto alghe!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Liz
star3

Aiuto alghe!

Messaggio di Liz » 20/11/2018, 16:21

Ciao a tutti, ho un problema con le alghe nel mio acquario e vorrei il vostro aiuto!
Ho riallestito un acquario d'acqua dolce tropicale da 120l (84x40x36cm) da qualche mese, e da un paio di mesi sono comparse della alghe che non riesco a mandar via e che hanno colonizzato quasi tutte le piante e gli arredi. I valori dell'acqua sono tutti nella norma (forse un leggero eccesso di nitrato), ho pensato quindi che il problema sia l'illuminazione. Ma vorrei un vostro parere!
Metto in allegato le foto delle alghe e del test dell'acqua.
All'avvio dell'acquario (Aprile) ho messo il substrato della sera, la CO2 per il momento la produco con gel e lieviti, e settimanalmente utilizzo fertilizzante generico e potassio.
Per l'illuminazione ho una lampadina a LED da 15W 1280 Lumen 6500K , a sospensione, che tengo accesa per 10 ore con un'interruzione a metà giornata di due ore (su consiglio del negoziante).

Sapreste darmi qualche consiglio per far sparire le alghe? Dove sto sbagliando?
Vi ringrazio già ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Aiuto alghe!

Messaggio di GiuseppeA » 20/11/2018, 21:31

Ci dai qualche valore... Anche s dici che sono nega norma. ;)

Ti lascio anche un articolo da leggere... Troverai le tue alghe e le varie soluzioni.
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni ...

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Morris72
star3

Aiuto alghe!

Messaggio di Morris72 » 20/11/2018, 21:36

Una lampada da 15W su una vasca da 120 litri? :-?

Direi che a quelle piante manca la luce, tanta luce. :-??

Con che acqua hai riempito la vasca?

Una Bella foto panoramica aiuterebbe, grazie :D

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

Liz
star3

Aiuto alghe!

Messaggio di Liz » 21/11/2018, 9:19

GiuseppeA ha scritto: Ci dai qualche valore... Anche s dici che sono nega norma. ;)
Ciao! I valori dell'acqua sono:
NO3 = 25 mg/l - NO2 = 0 mg/l GH = 7 - KH = 6 - pH = 7 - Cl2 = 0 mg/l
GiuseppeA ha scritto: Ti lascio anche un articolo da leggere... Troverai le tue alghe e le varie soluzioni.
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni ...
Ti Ringrazio per l'articolo, proverò ad utilizzare alcune soluzioni proposte!

Aggiunto dopo 17 minuti 35 secondi:
Morris72 ha scritto: Una lampada da 15W su una vasca da 120 litri? :-?

Direi che a quelle piante manca la luce, tanta luce. :-??
Ciao! Avevo aperto un topic in un'altra sezione perché accusavo la luce per la presenza delle alghe e volevo cambiare lampada (che avevo già in mente di sostituire), ma mi hanno consigliato prima di chiedere di qua per le alghe! Visto che ho l'acquario aperto pensavo di mettere una easy LED ed ero in cerca di pareri!
Morris72 ha scritto: Con che acqua hai riempito la vasca?
Per riempire la vasca utilizzo acqua del rubinetto con aggiunta di Aquadur jbl e del biocondizionatore
IMG_0583.JPG
:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

supersix
star3

Aiuto alghe!

Messaggio di supersix » 21/11/2018, 10:35

Ciao @Liz benvenuto su questo bellissimo forum
Leggi anche qui
Prodotti miracolosi per acquariofilia ...

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Morris72
star3

Aiuto alghe!

Messaggio di Morris72 » 21/11/2018, 10:39

Liz ha scritto: perché accusavo la luce per la presenza delle alghe
Le piante sono bloccate e/o non crescono, e le alghe ne approfittano.... quindi puoi fertilizzare quanto vuoi ma se alle piante non arriva luce non crescono. Fornisci anche la CO2, pertanto la luce è il fattore chiave secondo me...
Liz ha scritto: Per riempire la vasca utilizzo acqua del rubinetto con aggiunta di Aquadur jbl e del biocondizionatore
Bene, i valori dell'acqua in vasca mi sembrano buoni. Puoi postare le analisi chimico/fisiche dell'acqua di rete?
Un consiglio? non spendere soldi per biocondizionatori o altro..... a tal proposito ti lascio questo interessante articolo da leggere:
articoli/af/chimica-dell-acquario/289-p ... =1&start=0

Mi raccomando di incrementare l'acqua che evapora dalla vasca solo con acqua demineralizzata o di Osmosi. :D
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Aiuto alghe!

Messaggio di GiuseppeA » 21/11/2018, 10:43

Morris72 ha scritto:
Liz ha scritto: perché accusavo la luce per la presenza delle alghe
Le piante sono bloccate e/o non crescono, e le alghe ne approfittano.... quindi puoi fertilizzare quanto vuoi ma se alle piante non arriva luce non crescono. Fornisci anche la CO2, pertanto la luce è il fattore chiave secondo me...
Liz ha scritto: Per riempire la vasca utilizzo acqua del rubinetto con aggiunta di Aquadur jbl e del biocondizionatore
Bene, i valori dell'acqua in vasca mi sembrano buoni. Puoi postare le analisi chimico/fisiche dell'acqua di rete?
Un consiglio? non spendere soldi per biocondizionatori o altro..... a tal proposito ti lascio questo interessante articolo da leggere:

Mi raccomando di incrementare l'acqua che evapora dalla vasca solo con acqua demineralizzata o di Osmosi. :D
E aggiungi piante rapide. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Liz
star3

Aiuto alghe!

Messaggio di Liz » 21/11/2018, 10:56

supersix ha scritto: Ciao @Liz benvenuto su questo bellissimo forum
Leggi anche qui
Prodotti miracolosi per acquariofilia ...
Ciao! Grazie!
Ho letto l'articolo, molto interessante! :)

Aggiunto dopo 17 minuti 39 secondi:
Morris72 ha scritto: Le piante sono bloccate e/o non crescono, e le alghe ne approfittano.... quindi puoi fertilizzare quanto vuoi ma se alle piante non arriva luce non crescono. Fornisci anche la CO2, pertanto la luce è il fattore chiave secondo me...
é quello che penso anch'io e stavo pensando di cambiare lampada...anzi, probabilmente la ordinerò subito!
Morris72 ha scritto: Bene, i valori dell'acqua in vasca mi sembrano buoni. Puoi postare le analisi chimico/fisiche dell'acqua di rete?
i valori dell'acqua di rete sono:
NO3 = 0 mg/l - NO2 = 0 mg/l - GH = 3 - KH = 3 - pH = 6 - Cl2 = 0mg/l
Morris72 ha scritto: Un consiglio? non spendere soldi per biocondizionatori o altro..... a tal proposito ti lascio questo interessante articolo da leggere:
Grazie per l'articolo, già al nuovo riallestimento avevo eliminato i batteri che avevo letto su vari articoli che erano praticamente inutili!
Morris72 ha scritto: Mi raccomando di incrementare l'acqua che evapora dalla vasca solo con acqua demineralizzata o di Osmosi. :D
Ah...non ho mai utilizzato acqua demineralizzata o di osmosi, solitamente per i rabbocchi tengo una tanica con l'acqua trattata con biocondizionatore e sali (che da adesso valuterò se continuare ad utilizzare o meno). Seguirò anche questo consiglio! ^:)^
GiuseppeA ha scritto: E aggiungi piante rapide. ;)
In questi giorni quindi grandi spese...luce e piante! :-bd

supersix
star3

Aiuto alghe!

Messaggio di supersix » 21/11/2018, 11:40

@Liz onde evitare di fare i miei stessi errori leggi snche qui Allelopatia tra le piante d'acquario ...

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Liz
star3

Aiuto alghe!

Messaggio di Liz » 23/11/2018, 9:43

supersix ha scritto:
21/11/2018, 11:40
@Liz onde evitare di fare i miei stessi errori leggi snche qui Allelopatia tra le piante d'acquario ...
Molto interessante! Grazie!

Rispondi