Ciao,
sulla scultura bianca direi diatomee dal colore...nulla di che, se vuoi pulirla fai pure.
Sull'anfora direi che sembra un inizio di bba probabilmente.
Intanto ti lascio questo da leggere
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni ... BBA: alghe a pennello in acquario ...
Letti quelli ti propongo una cosa da eretico…. detto che a me, per gusti personali, non piacciono anfore e cose varie, dovessi tenerle però, se fossero belle ricoperte di bba potrebbero non dispiacermi…. effettivamente quell'anfora coperta di alghette sembra più naturale… avere arredi strapuliti in acquario non sono esattamente sintomo di naturalità
Parlando delle cause, l'anfora è in piena luce, hai poche piante ( nonostante la difformis sia un ottima filtratrice ) che tolgono gli inquinanti….
Guardando i tuoi valori inoltre noto questo:
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC ...
Pertanto, se troviamo un KH maggiore del GH, è il caso di preoccuparsi.
La conclusione più logica è piuttosto evidente: quei carbonati così alti, molto probabilmente, sono legati ad una significativa presenza di sodio.
In generale quindi :
Verifica l'acqua usata, contiene una marea di sodio probabilmente, e questo è male per le piante... non è hc eusi acqua addolcit aper caso?
Testa i fosfati e facci sapere come sei messo, immagino non siano bassissimi
Una volta risolto il problema sodio aumenta considerevolmente la massa vegetale con piante rapide e galleggianti ( lemna et similia ).
P.S.
le piante ancorate a rocce sono epifite, le galleggianti sono piante puramente galleggianti come la lemna la pistia etc.