Pagina 1 di 1

Come rimuovere queste alghe? Aiuto

Inviato: 22/11/2018, 9:51
di Blanco7
Ho questi oggetti:
IMG_20181121_142526.jpg
Come si vede in foto, uno si sta "ingiallendo" e l altro sta iniziando a diventare verde, penso siano alghe, come posso fare? Va bene se li tolgo e con acqua di acquario e uno Spazzolino li pulisco?

Come rimuovere queste alghe? Aiuto

Inviato: 23/11/2018, 0:34
di Joo
Ciao Blanco,
Blanco7 ha scritto: come posso fare? Va bene se li tolgo e con acqua di acquario e uno Spazzolino li pulisco?
se vuoi puoi farlo anche sotto l'acqua del rubinetto, non cambierebbe nulla, ma in breve tempo tenderanno a riformarsi.
Le piante galleggianti possono darti un grosso aiuto.

Servirebbero i valori dell'acqua, indicando se e come fertilizzi.

Come rimuovere queste alghe? Aiuto

Inviato: 23/11/2018, 9:08
di Blanco7
Per ora non fertilizzo, perché ho ancora poche piante. Ho un microsorum pteropus e un hygrophila difformis. Però tra un po' ho intenzione di comprare altre 4 5 piante e iniziare a fertilizzare


Scusami ma con galleggianti intendi quelle che si legano alle rocce o ai tronchi?


Valori dell'acqua:
NO2- 0
NO3- 10
GH 10
KH 18 (essendo il test tetra 6 in 1 mi hanno detto che segnala un valore del KH sempre più alto rispetto a quello reale)
pH 7.5
Cl2 0.8

Come rimuovere queste alghe? Aiuto

Inviato: 23/11/2018, 12:31
di Gmarinari77
Ciao,
sulla scultura bianca direi diatomee dal colore...nulla di che, se vuoi pulirla fai pure.
Sull'anfora direi che sembra un inizio di bba probabilmente.

Intanto ti lascio questo da leggere Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni ... BBA: alghe a pennello in acquario ...

Letti quelli ti propongo una cosa da eretico…. detto che a me, per gusti personali, non piacciono anfore e cose varie, dovessi tenerle però, se fossero belle ricoperte di bba potrebbero non dispiacermi…. effettivamente quell'anfora coperta di alghette sembra più naturale… avere arredi strapuliti in acquario non sono esattamente sintomo di naturalità :)

Parlando delle cause, l'anfora è in piena luce, hai poche piante ( nonostante la difformis sia un ottima filtratrice ) che tolgono gli inquinanti….
Guardando i tuoi valori inoltre noto questo: Riflessioni su GH, KH, pH ed EC ...
Pertanto, se troviamo un KH maggiore del GH, è il caso di preoccuparsi.
La conclusione più logica è piuttosto evidente: quei carbonati così alti, molto probabilmente, sono legati ad una significativa presenza di sodio.
In generale quindi :
Verifica l'acqua usata, contiene una marea di sodio probabilmente, e questo è male per le piante... non è hc eusi acqua addolcit aper caso?
Testa i fosfati e facci sapere come sei messo, immagino non siano bassissimi
Una volta risolto il problema sodio aumenta considerevolmente la massa vegetale con piante rapide e galleggianti ( lemna et similia ).

P.S.
le piante ancorate a rocce sono epifite, le galleggianti sono piante puramente galleggianti come la lemna la pistia etc.

Come rimuovere queste alghe? Aiuto

Inviato: 23/11/2018, 12:48
di Blanco7
@Gmarinari77 ti ringrazio per avermi inoltrato gli articoli, sicuramente mi aiuteranno magari anche in futuro..


So che ho poche piante, appena posso le aggiungo, iniziando anche a fertilizzare.


Per il problema del sodio, molto probabilmente è stato un errore mio, quando ho allestito l'acquario, che non conoscendo praticamente nulla, ho inserito rocce marine e conchiglie in acqua... Anche se entrambe le cose erano state raccolte circa 10 anni prima, magari continuavano comunque a rilasciare sodio... Poi in "primo acquario" mi hanno consigliato di toglierle e L'ho fatto.. Ma da poco tempo.. Probabile che sia quella la causa... Come posso risolvere?

Come rimuovere queste alghe? Aiuto

Inviato: 23/11/2018, 20:52
di Gmarinari77
Plausibile che siano loro la causa, in ogni caso la soluzione è esclusivamente fare uno o più cambi fino ad arrivare ai valori desiderati :)
Comunque, sodio a parte ( da valutare ovviamente l'affidabilità dei test essendo strip ) , non vedo grossi problemi sinceramente ... quelle alghe non sono affatto preoccupanti, e, fino a che non aumeni la massa vegetale, non possono far altro che aiutare sinceramente :)

Come rimuovere queste alghe? Aiuto

Inviato: 23/11/2018, 21:37
di Blanco7
Ok, allora la scultura bianca la pulisco, mentre l'anfora effettivamente così sembra molto più naturale, mi hai convinto... :-bd poi se magari dovesse estendersi troppo e diventare brutta valuterò il da farsi, aiutandomi anche con i link che mi hai mandato.


Per quanto riguarda il sodio farò cambi d'acqua e col tempo dovrei risolvere, perfetto...


Le piante volevo andarle a comprare oggi, ma causa black Friday ho trovato tutte le strade bloccate, ma in ogni caso appena posso ne aggiungerò altre...


Ti ringrazio :)