Pagina 1 di 1

Platy appena acquistati si grattano sugli arredi

Inviato: 22/11/2018, 17:21
di LucaGrossi
Ciao a tutti, ho inserito 3 platy in vasca ieri (1m + 2f) oggi uno di loro in particolare mostra un comportamento strano, sembra grattarsi sul Microsorum, sta spesso con le pinne chiuse (non sempre però) e viene come "morsicchiato" da un altro platy)(che morde anche il 3 ma meno frequentemente). Apro una parentesi dicendo che anche questo plati più "aggressivo" si gratta ogni tanto ma sempre e solo nello stesso punto della vasca dove si è grattato poco prima l'altro, come se lo imitasse :-?, probabilmente è una coincidenza, ma la segnalo comunque.
Aggiungo che all'acquisto non disponendo di una vasca libera per la quarantena, ho messo del faunamor nella bustina durante trasporto e ambientamento (un po' meno di mezza goccia, precedentemente già diluita, per un litro di acqua del sacchetto), so che dovrei comunque quarantena re, ma ho cercato di rimediare così.
Sono comunque abbastanza attivi, e mangiano
Allego foto, che ne pensate?

(vasca 120l, coinquilini un trio di guppy e relativi avannotti, nessuno degli altri mostra problemi) )

Aggiunto dopo 8 minuti 57 secondi:
Ho appena notato anche una femmina di guppy, probabilmente incinta, grattarsi su arredi vari, ma solo mentre inseguita dal maschio.. Il grattarsi mi fa pensare ai parassiti ovviamente ma questa particolarità e il mordersi dei platy mi fa chiedere, non può essere solo un segno di manifestazione si stress? (per i platy l ipotesi parassiti rimane valida per le pinne chiuse però immagino)

Aggiunto dopo 17 minuti 34 secondi:
Anche terzo platy si è appena grattato, lui però ha le pinne belle aperte, e mi sembra sia la prima volta che lo fa, comunque il suo comportamento sembra normale, sono tutti contagiati o il grattarsi viene da qualcos'altro??
vado comunque a comprare un recipiente dove eventualmente metterli

Platy comportamento strano

Inviato: 22/11/2018, 19:17
di fernando89
LucaGrossi ha scritto: Aggiungo che all'acquisto non disponendo di una vasca libera per la quarantena, ho messo del faunamor nella bustina durante trasporto e ambientamento (un po' meno di mezza goccia, precedentemente già diluita, per un litro di acqua del sacchetto), so che dovrei comunque quarantena re, ma ho cercato di rimediare così.
sbagliato! l acquariofilia prevede pazienza e un po di conoscenza, tu già sapevi che la cosa migliore sarebbe stata la quarantena, e sapevi che avresti acquistato dei pesci, perchè non attrezzarti prima? :-??
adesso bisogna isolarlo tutti e tre quindi avrai bisogno di una vaschetta e di un riscaldatore regolabile

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Platy appena acquistati si grattano sugli arredi
PS ho modificato il titolo

Platy appena acquistati si grattano sugli arredi

Inviato: 22/11/2018, 19:34
di LucaGrossi
@fernando89 hai completamente ragione sulla quarantena, errore mio #-o
La vaschetta l'ho presa, per il riscaldatore posso rubarlo dal 250l che ancora non ha pesci, un po' sovradimensionato ma non penso sia un grande problema, correggimi in caso.
Ti faccio anche un piccolo aggiornamento, i pesci adesso stanno tutti bene, pinne aperte e vivaci, il pesce che mordicchiava l'altro è il maschio, e dal comportamento che vedo adesso, sembra solo una corte un po' insistente.. Forse al ritorno a casa li ho beccati in un momento di "stanchezza" dopo gli inseguimenti, non so.
Dici di isolarli comunque e far cominciare la quarantena "in ritardo"?... O ormai li lascio stare? L'unica stranezza nel comportamento precedente che mi preoccupa è il grattarsi in realtà, non so se anche quello possa essere dovuto alle attenzioni eccessive del maschio, che ne pensi?

Platy appena acquistati si grattano sugli arredi

Inviato: 22/11/2018, 23:16
di fernando89
se te la senti aspettiamo qualche giorno, ma devi monitorarli più possibile per capire se si grattano ancora

fagli diverse foto, vediamo come tengono le pinne

dalle foto precedenti sembrano abbastanza chiuse

Platy appena acquistati si grattano sugli arredi

Inviato: 23/11/2018, 9:47
di LucaGrossi
@fernando89 va bene, appena sono a casa ti aggiorno e mando foto

Platy appena acquistati si grattano sugli arredi

Inviato: 23/11/2018, 13:48
di Alix
Quello della foto è il pesce che veniva anche morso e inseguito?? Perché anche una mia femmina, che mal Tollera le insistenze del maschio, quando non ne può più chiude le pinne e si mette in disparte, ritornando normale quando il maschio si allontana.
Però se si continuano a grattare o ti sembrano perdere colore prendi subito provvedimenti.

Platy appena acquistati si grattano sugli arredi

Inviato: 23/11/2018, 15:04
di LucaGrossi
@Alix @fernando89 allora, al ritorno a casa la situazione sembra migliorata, sono tutti e 3 vispi, quasi nessun nervosismo in vasca, mangiucchiano in giro, la femmina di ieri che veniva presa di mira ora apre le pinne, in realtà l'unico che sta più spesso a pinne chiuse è il maschio (tranne quando ieri cercava le attenzioni della femmina e li era tutto aperto... Anche troppo :))) niente da segnalare sulla 2 femmina (quella più piccolina)
Ancora non si è grattato nessuno oggi, ma non sono tornato da molto, diciamo una mezz'ora.
Allego foto, su centinaia, le migliori che ho fatto (scusate la qualità ma non sono riuscito a fare di meglio..)
P. S, : quello con meno azzurro sul corpo, diciamo quello "più bianco e rosso" è il maschio

Platy appena acquistati si grattano sugli arredi

Inviato: 23/11/2018, 15:35
di fernando89
LucaGrossi ha scritto: la situazione sembra migliorata, sono tutti e 3 vispi, quasi nessun nervosismo in vasca, mangiucchiano in giro,
meglio così :-bd

Platy appena acquistati si grattano sugli arredi

Inviato: 23/11/2018, 17:03
di LucaGrossi
Dopo mangiato, tutti belli vivaci e soprattutto.. Tutti a pinne aperte! :)
E nessuno ancora si è grattato, forse stavolta l'ho scampata.. :ympray: ma tassativamente quarantena sempre e comunque da ora in poi!!