Pagina 1 di 2

Test GH della tetra

Inviato: 22/11/2018, 20:06
di Genny73
Qualcuno usa il test della tetra per misurare il GH? Mi servirebbe capire cosa intende la casa quando parla di viraggio dal rosso al verde, visto che a me il nuovo test che ho acquistato vira direttamente alla prima goccia ad un verde chiaro, di rosso nulla, mentre un vecchio test che avevo, virava sempre alla prima goccia ad un giallo paglierino, sempre niente rosso iniziale, ho creduto che fosse scaduto e ne ho acquistato uno nuovo sempre della tetra. Qualcuno puoi darmi spiegazioni in merito? Grazie

Test the della tetra

Inviato: 22/11/2018, 20:16
di Crab01
Non ho un test ma potresti provare a testare acque differenti così da vedere se cambia il risultato. Inoltre ti ricordo scuoti sempre il flacone prima di ogni utilizzo e fai cadere le gocce tenendo la boccetta in verticale.

Test the della tetra

Inviato: 22/11/2018, 21:02
di roby70
Hai il GH a 0 :-??
Prova a testare un acqua minerale che annua un po’ di calcio e magnesio e poi riporta i valori qui (anche dell’etichetta) così vediamo che se il test funziona

Test the della tetra

Inviato: 22/11/2018, 21:44
di Genny73
image.jpg
Dopo una goccia con acqua di rubinetto
image.jpg
Dopo una goccia di acqua minerale di marca
image.jpg
Dopo 6 gocce sempre in acqua minerale

Aggiunto dopo 35 secondi:
Io di rosso non ne vedo

Aggiunto dopo 5 minuti 54 secondi:
image.jpg
Per curiosità ho usato anche il vecchio test e questa e la situazione dopo 6 gocce in entrambe le acque

Test the della tetra

Inviato: 22/11/2018, 21:53
di roby70
Se non ho capito male nelle istruzioni c’e’ scritto che deve passare dal rosso al verde ma ti rimane sempre giallo . Corretto?

Mi riporti calcio e magnesio della minerale che dalla foto non li vedo bene?

Test the della tetra

Inviato: 22/11/2018, 21:56
di Genny73
Esatto così riportano le istruzioni ma di rosso non ne compare
Nella minerale il calcio è 124
E il magnesio 29,8

Test the della tetra

Inviato: 23/11/2018, 8:12
di roby70
Quell’acqua ha GH 24 , ce ne vogliono di gocce per arrivarci.
Se ne trovi una con calcio e magnesio la metà puoi provarla per vedere se anche non diventando rossa poi passa al verde.

Test GH della tetra

Inviato: 23/11/2018, 8:47
di Genny73
roby70, Come faccio a ricavare il GH dal magnesio e calcio? Può servire avere anche i valori dichiarati dal mio comune?
Te li allego comunque
image.jpg

Test GH della tetra

Inviato: 23/11/2018, 12:08
di roby70
Genny73 ha scritto: Come faccio a ricavare il GH dal magnesio e calcio?
In questo articolo trovi le formule per calcolarlo :-bd
Oppure puoi usare la durezza in °F e convertirla in gradi tedeschi. Prova con le formule indicate nell'articolo.

Test GH della tetra

Inviato: 23/11/2018, 13:46
di Genny73
roby70 ha scritto: In questo articolo trovi le formule per calcolarlo
Oppure puoi usare la durezza in °F e convertirla in gradi tedeschi. Prova con le formule indicate nell'articolo.
Quale articolo?