Riallestimento acquario 700 lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Raffyone
star3

Messaggio di Raffyone » 24/11/2018, 10:09

Salve ragazzi, sono nuovo iscritto :-h
Per la verità sono iscritto in un'altro forum da molti anni, purtroppo ho posto una domanda, ma da giorni nessuno mi risponde #:-s probabilmente in questo periodo non è molto attivo come forum..
Comunque spero in un vostro aiuto.
Ho anzi meglio dire avevo =(( un acquario dolce di circa 500 lt., purtroppo causa trasloco l'acquario ha fatto una brutta fine, si e spaccato il vetro del fondo X( ... comunque ho già risolto con una nuova vasca 190x60x60 con vetri extrachiaro da 12, tirantati e aperta, ordinata circa 7 giorni fà a Gaia Italia, dovrebbe arrivare fra una quindicina di giorni..
Adesso mi servirebbero alcuni consigli prima di allestire la vasca nuova con quello che mi e rimasto della vecchia.
Innanzi tutto vi dico cosa vorrei allevare, Discus o P. scalare o se possibile entrambi, neon e qualche pesciolino compatibile con questi che poi mi consiglierete.
Vorrei inserire de Cory perché mi sono troppo simpatici O:-) , qualche lumachina killer :D che ho sempre avuto..
Naturalmente con tante tante piante, in particolare un pratino forse calli..
Vi dico quello che attualmente sono in possesso del vecchio acquario,
-2 Lampade nuove mai usate Chihiros WRGB 90 https://www.aquariumline.com/catalog/ch ... 24549.html

-2 Strisce riscaldanti Hydor da 100w
-Molti legni
-Roccie
-Impianto CO2
-filtro interno Bluwavw 09 https://www.ferplast.com/it/bluwave-09.html
-un'altro filtro interno con pompa 1200 lt h.
Come fondo ho la flourite quella rossa, una bella quantità... ha circa 6 anni..
Proprio riguardo al fondo avevo pensato di mettere la flourite sotto facendo uno strato di circa 2 cm, poi mettere una rete di plastica e metterci sopra della sabbia o qualche altro fondo che puo' andar bene per i cory ,pratino e piante.
Vi prego ditemi cosa ne pensate e se avete qualche consiglio da darmi, grazie... e complimenti per il forum :x

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 24/11/2018, 10:14

Raffyone ha scritto: sono nuovo iscritto
;) quando puoi passa nella sezione SALOTTO per una tua presentazione alla famiglia AF avrai il nostro benvenuto ufficiale
Raffyone ha scritto: Per la verità sono iscritto in un'altro forum da molti anni, purtroppo ho posto una domanda, ma da giorni nessuno mi risponde
:- speriamo resterai con noi anche dopo aver sanato il dubbio in essere.

O:-) apprezzo molto che ti sia però dichiarato apertamente ;)

al posto dei link (o almeno in aggiunta) metti screenshot

Istruzioni sulle funzioni del forum ... sezione allegati

I link spesso non funzionano...scadono...e questo farebbe perdere molte info al tuo post.

Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
Off Topic
forse il tuo topic è più da sezione ALLESTIMENTO visto che hai già esperienza. Sentiamo che diranno i mod di sezione :)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Raffyone
star3

Messaggio di Raffyone » 24/11/2018, 14:25

speriamo che qualcuno mi risponde :-s

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 24/11/2018, 16:19

È una vasca importante...
Eviterei l'accoppiata scalare discus...

Che ne dici degli altum?

Aggiunto dopo 16 minuti 24 secondi:
I corydoras , di una sola specie, sicuramente ci stanno... ed anche in un bel gruppo folto.
Così come potresti abbinare un banco nutrito di cardinali oppure di hemmigrammus o anche di pristelle

Aggiunto dopo 3 minuti 12 secondi:
Probabilmente si potrebbe osare anche altro... ma partiamo un po' alla volta :D

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Raffyone
star3

Messaggio di Raffyone » 24/11/2018, 18:21

Adesso la cosa importante e sapere cosa mettere come fondo, ho le idee molto confuse.. Vorrei riutilizzare la flourite, ma non va bene per i Cory.. Quindi l'idea di mettere prima la flourite con sopra una rete, poi una sabbia tipo manado? Potrebbe andare bene?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/11/2018, 20:13

Raffyone ha scritto: poi una sabbia tipo manado? Potrebbe andare bene?
Il manado ti alza le durezze all'inizio. Visti i pesci che vuoi mettere farei una sabbia inerte fine in modo che sia perfetta per i cory.

Io però sono curioso :D Una foto della tua vasca com'era prima della rottura la hai?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

iuter
star3

Messaggio di iuter » 24/11/2018, 21:22

gli P. scalare sono territoriali quindi dovresti mettere solo loro.
discus e cory possono convivere anche se dovresti tenere la temperatura sempre tra i 27 e 29° (già 29 è tanto per loro). i neon/cardinali possono convivere ma predano le uova dei discus e, per esperienza personale, se si avvicinano ai cory possono morire per il loro veleno (in teoria potrebbe succedere anche ad un discus inferiore ai 5 cm).
secondo me, l'accoppiata migliore potrebbe essere discus e ramirezi, sulal quantità è da vedere le dimensioni dell'acquario.

comunque dicci i valori dell'acqua del tuo rubinetto così vediamo se si può fare.

Raffyone
star3

Messaggio di Raffyone » 24/11/2018, 23:16

come?? :-o scusa non ho capito bene, chi rischierebbe di morire? i discus se si avvicinano ai cory? o viceversa? @-)
comunque discus,ramirezi neon/cardinali per me andrebbe benissimo, anzi... sti cory mi sono molto simpatici, pero' se posso evitare evito, almeno non mi scervello piu' per il fondo, inserisco direttamente la flourite con qualche aggiunta di tabs fertilizzante...
Riguardo i valori devo aspettare che mi arrivano i reagenti, adesso posso misurare solo il pH, comunque sono munito anche di osmosi...

Aggiunto dopo 5 minuti 51 secondi:
roby70 ha scritto:
Raffyone ha scritto: poi una sabbia tipo manado? Potrebbe andare bene?
Il manado ti alza le durezze all'inizio. Visti i pesci che vuoi mettere farei una sabbia inerte fine in modo che sia perfetta per i cory.

Io però sono curioso :D Una foto della tua vasca com'era prima della rottura la hai?
eccolo, avevo un po' di fritto misto :)) un po' di alghe, comunque ero molto soddisfatto :x
C'e un errore, ho scritto 700 litri ma in realtà non erano 700 ma di meno, forse 450 :-B era 180x55x50

iuter
star3

Messaggio di iuter » 25/11/2018, 1:02

Raffyone ha scritto: come?? :-o scusa non ho capito bene, chi rischierebbe di morire? i discus se si avvicinano ai cory? o viceversa? @-)
comunque discus,ramirezi neon/cardinali per me andrebbe benissimo, anzi... sti cory mi sono molto simpatici, pero' se posso evitare evito, almeno non mi scervello piu' per il fondo, inserisco direttamente la flourite con qualche aggiunta di tabs fertilizzante...
i cory usano il veleno per difendersi. usato contro pesci più piccoli di loro (tipo neon e cardinali) li ammazzano, quindi in teoria un cory adulto potrebbe uccidere un discus piccolo.

comunque il prato non puoi farlo perchè anche i discus mangiano su fondo sabbioso.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 25/11/2018, 7:16

Raffyone ha scritto: flourite
Che fluorite? Ce ne sono un paio che rilasciano sodio.

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Raffyone ha scritto: ha circa 6 anni..
Potrebbe essere esaurita :-?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato