alghe in tutto l'acquario
- martizen92
-
Profilo Completo
buonasera, ho un acquario da 26L con tre guppy ed una infestazione di alghe e non so più cosa fare, pulisco sempre il vetro ed il ghiaino sul fondo è diventato verdino marroncino da bianco.
sull'anubias alcune foglie hanno delle alghe nere mi è stato consigliato di tagliare le foglie con le alghe ma non mi sembrano così messe male da tagliarle.
mentre sulla microsorum c'è un'altro tipo di alga.
sono riuscita a contenere un pò l'infestazione diminuendo le ore di luce ma comunque ne ho sempre tante.
fertilizzo una volta alla settimana con ferpool
inoltre potrei aggiungere una pianta a crescita rapida magari per contrastare le alghe anche non avendo il fondo fertile?
sull'anubias alcune foglie hanno delle alghe nere mi è stato consigliato di tagliare le foglie con le alghe ma non mi sembrano così messe male da tagliarle.
mentre sulla microsorum c'è un'altro tipo di alga.
sono riuscita a contenere un pò l'infestazione diminuendo le ore di luce ma comunque ne ho sempre tante.
fertilizzo una volta alla settimana con ferpool
inoltre potrei aggiungere una pianta a crescita rapida magari per contrastare le alghe anche non avendo il fondo fertile?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Sicuramente,le rapide di solito si nutrono prevalentemente per via fogliare.Anche del ceratophyllum galleggiante ti potrebbe aiutare.ma qualche pianta a stelo ci va senz'altro.L'anubias è troppo esposta alla luce diretta,se gli schermi la luce con qualche altra pianta le alghe regrediranno da sole.Il fondo bianco(pessima idea) non lo vedrai mai,tranne quando l'hai inserito,con poche piante e luce diretta le alghe(e non solo) ci vanno a nozze..Per le altre alghe,quelle sulla microsorum, hai sicuramente qualche carenza(o qualche eccesso) nella fertilizzazione,ma ci vanno i valori dell'acqua e quelli di NO3- e PO43-.Postali e vediamo.
- martizen92
-
Profilo Completo
questi sono i valori della vasca mi mancano solo i PO43-
GH 9
KH 6
NO2- 0
NO3- 5
pH 7.6
fertilizzo una volta alla settimana con ferropol
ceratophyllum posso anche interrarla? che piante a stelo posso mettere senza il fondo? tempo fa in negozio mi avevano venduto la Ludwigia repens che poi è morta e me la trovavo sempre in giro per l'acquario e così ho rinunciato e optato per delle piante che si possono legare.
GH 9
KH 6
NO2- 0
NO3- 5
pH 7.6
fertilizzo una volta alla settimana con ferropol
ceratophyllum posso anche interrarla? che piante a stelo posso mettere senza il fondo? tempo fa in negozio mi avevano venduto la Ludwigia repens che poi è morta e me la trovavo sempre in giro per l'acquario e così ho rinunciato e optato per delle piante che si possono legare.
- marko66
-
Profilo Completo
Il valore dei PO43- servirebbe per vedere in che rapporto sono rispetto agli NO3-.Il ferropol non contiene nitrati e fosfati,per cui probabilmente uno dei problemi potrebbe essere li'.Che tipo di luci monta la tua vasca e che potenza e temperatura di colore usi?Fotoperiodo?I valori per i guppy potrebbero andare bene,ma sono i guppy che non vanno bene in 26 litri lordi.Con un pH cosi' alto le piante stentano ad assorbire i nutrienti,inoltre hai per il momento piante lente che necessitano di molto poco,per cui ridurrei le dosi di fertilizzante(1/3 della dose consigliata al max).Come piante a stelo vanno bene hygrophile,rotala,myriophyllum e simili.Il ceratophyllum puoi volendo interrarlo,ma io lo lascerei libero cosi' ti scherma un po' la luce sulle piante che hai(anubias in particolare).Mi sembra di vedere delle alghe puntiformi sui vetri,vengono via col dito o devi raschiare per toglierle?
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- martizen92 (25/11/2018, 16:05)
- iuter
-
Profilo Completo
potrebbe essere anche la luce non proprio ideale. se ben ricordo, meno di 6000k favorisce le bba (come nel tuo caso), più di 7000k favorisce le filamentose verdi.
immagino sia a LED e di lumen non me ne intendo.
immagino sia a LED e di lumen non me ne intendo.
- martizen92
-
Profilo Completo
nell'acquario ci sono le luci a LED da 5w e posso scegliere due intensità più di solito metto quella meno forte anche perchè la terza è la luce blu.
essendo in una stanza molto luminosa cerco di sfruttare la luce naturale e poi accendo quella dell'acquario per 6 ore.
si so che i guppy non vanno bene ma mi sono lasciata convincere dal negoziante che tra l'altro voleva darmene anche di più.
di fertilizzante ne metto 5ml.
per le alghe sul vetro la maggior parte vengono via con la spugna mentre altre devo usare il raschietto.
in più adesso ho trovato una lumaca ma non so da dove sbuca fuori ance perchè è tanto che non aggiungo delle piante
essendo in una stanza molto luminosa cerco di sfruttare la luce naturale e poi accendo quella dell'acquario per 6 ore.
si so che i guppy non vanno bene ma mi sono lasciata convincere dal negoziante che tra l'altro voleva darmene anche di più.
per le alghe sul vetro la maggior parte vengono via con la spugna mentre altre devo usare il raschietto.
in più adesso ho trovato una lumaca ma non so da dove sbuca fuori ance perchè è tanto che non aggiungo delle piante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Neanche io uso LED per cui sulla luce non ti so' dire,ma quella naturale se diretta favorisce le alghe che hai sul vetro.Le eventuali lumache non sono un problema.I PO43- sono probabilmente a zero,ma servirebbe il test.Inizia col dimezzare le dosi del fertilizzante ed inserisci piante rapide,poi vediamo.martizen92 ha scritto: ↑nell'acquario ci sono le luci a LED da 5w e posso scegliere due intensità più di solito metto quella meno forte anche perchè la terza è la luce blu.
- martizen92
-
Profilo Completo
ok pensavo che con meno luce artificiale e più naturale il problema diminuisse. sono già andata ad ordinarle in settimana mi arrivano la ceratophyllum