Pagina 1 di 1

Betta e discus

Inviato: 28/11/2018, 12:22
di DomenicoSP
Buongiorno,
dopo alcune ricerche ho notato che il problema di convivenza tra discus e betta non sta nella chimica dell'acqua, in quanto possono vivere con lo stessa acidità e durezza, piuttosto nei problemi di compatibilità tra i comportamenti delle due specie.
Vi spiego meglio il mio problema:
Vorrei comprare un Betta per metterlo nel mio acquario da 25 litri, so che avrebbe bisogno almeno di un 30 litri ma penso che il mio acquario sia più accogliente del bicchiere dove vive in negozio.
L'unico problema è che essendo uno studente torno a casa nei mesi estivi e non potrei lasciarlo per 3 mesi senza cibo, l'unica soluzione a cui ho pensato è quella di portarlo a casa con me ed inserirlo nel mio acquario da 260 litri.
Qui nasce il problema: nel 260 litri al momento non ci sono pesci ma fra un mese(se tutto va bene) andrò ad inserire dei piccoli di discus e l'acquario sarà dedicato esclusivamente a loro(forse anche ad un gruppo di 10 neon).
Dopo questo periodo, il betta tornerà nella sua vasca da 25 litri.
Nei mesi estivi, i discus, (che avranno 8 mesi di vita nel mio acquario) il betta ed eventualmente i neon potranno condividere senza spargimenti di sangue e senza che nessuno muoia di fame?
Eventualmente sarebbe più semplice se prendessi una femmina di betta piuttosto che un maschio?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Betta e discus

Inviato: 28/11/2018, 14:54
di stefano94
Ciao, è una convivenza forzatissima e pessima, ma ancora peggio sarebbe mettere i neon, pesci di acque temperate, con i discus, pesci che devono stare a temperature alte per tutto l'anno.

Betta e discus

Inviato: 28/11/2018, 15:18
di DomenicoSP
grazie mille :D