Pagina 1 di 1

Regalo di Natale

Inviato: 30/11/2018, 9:58
di Deny
Ciao ragazzi,
come tutti gli anni per Natale al mio pargolo più grande regalo un gioco scientifico visto la sua passione per la natura, le piante e gli esperimenti.. In effetti è grazie a lui se mi sono avvicinata all'acquariofilia e ad AF :D
Comunque avrei pensato a uno o entrambi questi regali:
Screenshot_20181130-093948_135320268.png
Screenshot_20181130-094125_1148389933.png
Vorrei sapere.. Una volta fatto partire quello dell'artemia salina, c'è possibilità che posso ingrandire la coltura e usarlo come cibo vivo :)) ? Con cosa dovrei nutrire le Artemide una volta finite le bustine in dotazione? Che accorgimenti/cure dovrei usare nel lungo periodo che sicuramente non sono descritte in questi esperimenti a breve termine?

Per quanto riguarda i triops. Parlano di vita di un mese. C'è possibilità di riprodurli? Mi piacerebbe prolungare "l'esperimento" e magari tenere questi animaletti. So che depongono uova nella sabbia e che resistono a periodi di siccità per risvegliarsi con l'acqua. È necessario questo periodo di secca e poi ritorno dell'acqua? O se lascio in acqua nascono e bon? Di cosa si nutrono? Una volta finite le dotazioni che gli dovrei dare da mangiare?

Grazie mille a tutti quelli che risponderanno :x

Regalo di Natale

Inviato: 30/11/2018, 21:58
di Connie
Ciao @Deny :) @};- ...te lo devo dire, ma sei sicura che il regalo di Natale non sia per te =))

Via lo scherzo :D ...seguo ...sono curiosa di leggere le risposte, magari mi faccio un regalo =))

Regalo di Natale

Inviato: 30/11/2018, 22:53
di Crab01
Io da piccolo ho avuto i triops e una volta le cose erano fatte meglio 8-|. La vaschetta non era una semplice vaschetta bensì 4 vaschette comunicanti che potevi dividere onde evitare litigi. Per la buona riuscita dei triops è molto importante la temperatura quindi vi consiglio di aspettare la primavera. Inoltre ammetto che ne ho recentemente comprato uno simile a quello da te scelto a singola vasca, avevo fatto il tutto di inverno riscaldando con una lampada tenendo tutto chiuso in una scatola ma va beh fatto sta che con il gioco le uova non vengono fornite e bisogna inserire un codice online a questo punto vengono spedite. Con me la spedizione ha fatto ritardo due volte ed ora mi trovo con tre buste di uova.

Mi pare ci sia anche un articolo su af dei triops
Triops: allevamento in acquario ...

Mentre sono curioso anche io sulla espandibilità della coltura di artemia salina.

Aggiunto dopo 43 secondi:
Il cibo dei triops ti avanzerà, io lo ho dato ai guppy per un po' @-)

Regalo di Natale

Inviato: 30/11/2018, 23:22
di Deny
Connie ha scritto: Ciao @Deny ...te lo devo dire, ma sei sicura che il regalo di Natale non sia per te
Secondo te? :D :)) =))
No dai.. Lui adora queste cosette.. Abbiamo anche fatto un lombricaio che teneva sulla finestra.. Quando ha visto i triops era tutto contento.. Ha già avuto la serra, la biosfera, esperimenti con acqua e ghiaccio, 100 esperimenti vari e un microscopio, ah dimenticavo minerali e gemme.. Questa volta vuole anche un telescopio @-)

@Crab01 grazie per i consigli ^:)^
Effettivamente ci sono varie versioni dei triops anche con vaschette a scomparti. Magari valuto quale prendere.
L'articolo me l'ero perso.. Ora studio un po' :D
Ma se hai avanzato cibo significa che non puoi salvare le uova? O non hai provato avendo svariate bustine? Grazie per la pazienza :)

Regalo di Natale

Inviato: 30/11/2018, 23:27
di Crab01
@Dany non ho mai provato a riprodurli a partire dalla sabbia anche se in realtà la prima volta la avevo conservata ma penso che sia andata persa in qualche modo non so. La seconda volta non la ho conservata avendo altre uova tutt'ora.

Per i futuri regali io ho avuto anche un formicaio e un allevamento di cavallette ahahaha