rasbora morta e le altre non riesco a contarle

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

raffaella150
star3

rasbora morta e le altre non riesco a contarle

Messaggio di raffaella150 » 04/01/2015, 21:45

come da titolo, oggi ho trovato una rasbora morta e temo che anche altre abbiano fatto la stessa fine ieri xke oggi non riesco a vederne piu di 4 in contemporanea, ci dobbiamo mettere in due ma con quella foresta è praticamente impossibile.
i nitriti sono scesi, il test dennerle indica un sensibile calo, quello sera indica 0.8 (da 1,6) quello jbl indica tra 1.0 e 0.8.
i pesci non presentavano comportamenti strani, nuotavano tranquilli e non stazionavano in superficie, ancora oggi le rimanenti le vedo nuotare a scatti xke continuano ad azzannare qualcosa ma quando son tranquille hanno un nuoto fluido, Bruce perlustra rasente pinne tutto il fondo e se ne gira ovunque.......
di 11 son già sicura che ne erano rimaste 8, adesso osservando da un lato ne becco al massimo 4, quella incinta ci sta ancora e sembra che ce ne sia un'altra......
che faccio? cambio l'acqua x sicurezza?
domani mollo una mappellata di dafnie e vedo quante riesco a contarne.,.....

un aiuto per favore.........sono i nitriti? :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( ho il terrore di perdere i miei pesciolini :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :((
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

pantera
star3

Re: rasbora morta e le altre non riesco a contarle

Messaggio di pantera » 04/01/2015, 21:57

raffaella150 ha scritto: ancora oggi le rimanenti le vedo nuotare a scatti
mi spiace dirtelo ma è un tipico comportamento da intossicazione da nitriti, a questo punto devi solo procedere col cambio d'acqua e sperare di salvarle

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 04/01/2015, 22:18

Domani cambio 60 litri piu del 50%.......spero nel frattempo di riuscire a contarle e di salvarle. ......mi sa che dopo questa mando in malora tutto e inizio a trattarlo da vero paludario, si torna al camion.
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 05/01/2015, 1:51

raffaella150 ha scritto:un aiuto per favore.........sono i nitriti?
L'unica cosa che devi mandare in malora è il nitrato di ammonio, perlomeno con quei dosaggi.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 05/01/2015, 10:02

guarda....appena tutto rientra nella normalita lo riporto ad essere un paludario VERO, quello carnivoro:
*CO2 proveniente ESCLUSIVAMENTE dalla decomposizione delle foglie palustri,
*nutrimento a seconda di come stanno le piante sempre messo che i pesci non siano sufficienti,
*e rabbocco dell'acqua

ho amici che hanno il paludario esterno con micro pesci di fiume (non ricordo il nome adesso), come piante solo le carnivore e rabboccano solo l'acqua con distillata, nemmeno nutrono i pesci (a genova abbiamo stuoli di zanzare da far paura)

p.s. se in sta caxxo di nazione si trovasse uno stramaledettissimo negozio che tenesse tutti vari cifo e affini magari uno non diventerebbe scemo a cercare di inventarsi altri metodi......e a creare conseguenti casini X(

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 05/01/2015, 11:36

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ymparty: :ymparty: :ymparty:
LE RASBORE SONO TUTTE SALVE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ymparty: :ymparty:

CONTATE ADESSO 8 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ymparty: :ymparty: CI SONO TUTTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ymparty: :ymparty:

e tutte incinta boia mondo :D

cmq cambiati 30litri e abbattuti i nitriti di brutto......ragazzi incrociamo le dita xke stavolta il camion non me lo leva nessuno......
Ultima modifica di raffaella150 il 05/01/2015, 12:59, modificato 1 volta in totale.

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 05/01/2015, 12:24

dai raffa....vedrai che risolvi....anch'io da qualche giorno avevo i neon che se ne stavano fermi....era il pH a 8...ora sono a 6,5 e lo devo stabilizzare...cmq con calma si risolve tutto
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 05/01/2015, 14:04

si , tutto si risolve , ma temevo di perdere i miei pescetti.
cmq mi sto gia organizzando per un té di torba.......voglio acidificare lievemente senza dover dipendere dalla CO2, che quella se la vadano a prendere in superficie, eppoi se rendo l'acqua un poco marroncina diventa anche piü bella.....
cmq oggi dopo il cambio li vedo piu attivi e giocherelloni, Bruce ha ripreso gli inseguimenti con le caccia-parate e vanno su e giü in continuazione.....
*ho fertilizzato la prima metà del pmdd e giovedi la seconda metà,
*per i nitrati ho una bottiglia con dell'infuso di mangime disciolto in tanta acqua
*per i fosfati ho piazzato a marcire un frullato di carex, phragmites, salvinia e lemna....

insomma tutta roba creata in casa, :-l fanc alla roba chimica difficile da dosare :-l

grazie a tutti per i suggerimenti :ymapplause:

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 06/01/2015, 10:31

Sono contento Raffaella! :)
raffaella150 ha scritto:SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ymparty: :ymparty: :ymparty:
LE RASBORE SONO TUTTE SALVE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ymparty: :ymparty:
CONTATE ADESSO 8 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ymparty: :ymparty: CI SONO TUTTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ymparty: :ymparty:
e tutte incinta boia mondo :D
:-? Otto nelle stesse condizioni!!!
:( Quindi ti ritrovi senza maschi?

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 06/01/2015, 10:50

eh se non ho visto male......solo uno (max 2) è bello rosso e snello, tutte le altre sono semitrasparenti e con pancia argento.....cmq non mi preoccupo, sabato vado a prendere le altre 20 al Sihlcity e dovrei raccattare un bel po di maschi.
poi sulla via di casa mi fermo a Volketswil per prenderne altre 5 e poi in altri negozi differenti ne prenderö 5 sino al raggiungimento totale di 50 rasbore in vasca....negozi differenti sperando che arrivino da fornitori differenti, x diversificare le genetiche.
voglio un folto foltissimo gruppetto che tenga impegnato il betta :D e soprattutto nitrati GRATIS x le piante ;)

oggi devo ancora misurare i nitriti ma le vedo nuotare e rincorrersi come non facevano prima, quindi ne deduco che stiano bene.....

Bloccato