Ciao a tutti,
dopo aver cambiato il fondo dell'acquario per probabile rilascio di Sodio vedi topic
chimica-dell-acquario-f14/cambio-fondo- ... e629f2e650
dovrei cambiare l'acqua per abbassare la conducibilità ed il probabile sodio che attualmente dovrebbe essere presumibilmente di poco superiore a 10 mg/lt.
La situazione di partenza è la seguente:
GH 10
KH 6
NO2- 0
NO3- 10
PO43- 1
pH 7
EC 1100
Considerando che nel mio acquario vorrei ospitare Guppy e/o Platy dovrei cercare di mantenere o addirittura alzare un pò GH e KH
Ho a disposizione le seguenti acque minerali :
Vitasnella GH 15 ; KH13 ; Sodio 3.4; cond. 570 µS
Fontenoce GH 4; KH3; Sodio 6.1; cond. 460µS
Sant'Anna GH e KH non misurabile Sodio 1.5; Cond. 25µS. Questa sembra quasi un'acqua distillata ed avevo pensato di usarla per tagliare l'acqua vitasnella da utilizzare per il cambio in quanto non mi fido molto della demineralizzata comprata al supermercato.
Quello che vi chiedo è se potete darmi una mano per quanto riguarda le varie percentuali, sia di acqua da cambiare (il mio acquario e da 80 L, circa 60 netti), sia per la miscelazione delle acque minerali sopra riportate da utilizzare per il cambio. Se poi volete consigliarmi un'acqua minerale già buona per lo scopo tanto meglio.
Grazie.
Cambio acqua per abbassare sodio
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- sgaset
-
Profilo Completo
- ramirez
-
Profilo Completo
pur restando dell idea che 10 mg/lt di sodio non danno problemi alla fauna e nemmeno alle piante che hai nel profilo se proprio devi fare cambi cerca di sapere prima di tutto i valori dell acqua potabile del tuo rubinetto (di solito li trovi sul sito del comune o del gestore della fornitura idrica), ed eventualmente la tagli con acqua RO o al limite con la S. Anna
magari risparmi dei soldi e ottieni risultati migliori.
per alzare GH e KH contemporaneamente puoi usare osso di seppia grattuggiato o carbonato di calcio (sono la stessa cosa).
su 60 litri 1,07 grammi alzano di un punto sia il GH che il KH.
nella pratica un cucchiaino da caffè raso (circa un paio di grammi) sparso sulle spugne del filtro nel giro di un giorno o due ti alza di circa due punti GH e KH.
se invece vuoi fare cambi direi che se ancora non hai niente in vasca puoi fare anche un cambio del 50 % , se usi 3/4 vitasnella e 1/4 S. Anna ti esce un acqua con GH 11 e KH 9 approssimativi, direi più che buoni per la fauna che vorresti tenere.
se invece hai già animali in acqua i cambi dovrebbero essere molto più leggeri, nell'ordine di 10 litri la settimana. ci vuole molto più tempo per cambiare tutta l acqua ma non fai del male ai pesci
magari risparmi dei soldi e ottieni risultati migliori.
per alzare GH e KH contemporaneamente puoi usare osso di seppia grattuggiato o carbonato di calcio (sono la stessa cosa).
su 60 litri 1,07 grammi alzano di un punto sia il GH che il KH.
nella pratica un cucchiaino da caffè raso (circa un paio di grammi) sparso sulle spugne del filtro nel giro di un giorno o due ti alza di circa due punti GH e KH.
se invece vuoi fare cambi direi che se ancora non hai niente in vasca puoi fare anche un cambio del 50 % , se usi 3/4 vitasnella e 1/4 S. Anna ti esce un acqua con GH 11 e KH 9 approssimativi, direi più che buoni per la fauna che vorresti tenere.
se invece hai già animali in acqua i cambi dovrebbero essere molto più leggeri, nell'ordine di 10 litri la settimana. ci vuole molto più tempo per cambiare tutta l acqua ma non fai del male ai pesci
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- sgaset
-
Profilo Completo
Ciao, intanto grazie per la risposta.
La mia acqua del rubinetto ha il sodio molto alto circa 20mg/L , proprio per questo motivo ho avuto problemi con la crescita delle piante. Nel tempo ho cercato di abbassarlo, ma qui sul forum siamo giunti alla conclusione che probabilmente il vecchio fondo che avevo lo assorbiva per poi rilasciarlo lentamente, in quanto pur non fertilizzando la la conducibilità andava sempre salendo.
Quindi sarei più propenso alla soluzione che mi hai suggerito di fare un mix tra vitasnella e S.Anna. In vasca attualmente ho dei 3 piccoli guppy ed un Ancistrus. Pensi che con 3 cambi da 10l di acqua a settimana arrivo allo stesso risultato di cambiare 30L di acqua in una sola volta? come valori di GH e KH intendo. Comunque le piante che avevo nel profilo non erano aggiornate adesso le ho aggiornate con quelle che ho attualmente.
La mia acqua del rubinetto ha il sodio molto alto circa 20mg/L , proprio per questo motivo ho avuto problemi con la crescita delle piante. Nel tempo ho cercato di abbassarlo, ma qui sul forum siamo giunti alla conclusione che probabilmente il vecchio fondo che avevo lo assorbiva per poi rilasciarlo lentamente, in quanto pur non fertilizzando la la conducibilità andava sempre salendo.
Quindi sarei più propenso alla soluzione che mi hai suggerito di fare un mix tra vitasnella e S.Anna. In vasca attualmente ho dei 3 piccoli guppy ed un Ancistrus. Pensi che con 3 cambi da 10l di acqua a settimana arrivo allo stesso risultato di cambiare 30L di acqua in una sola volta? come valori di GH e KH intendo. Comunque le piante che avevo nel profilo non erano aggiornate adesso le ho aggiornate con quelle che ho attualmente.
- ramirez
-
Profilo Completo
purtroppo non è così, modificare i valori con i cambi richiede tempo e pazienza se si fanno cambi di proporzioni ridotte. se intendi solo modificare GH e KH prima aggiungi osso di seppia per raggiungere i valori target in maniera graduale visto che hai già fauna in acquario, poi procedi con i cambi con l acqua che ha le stesse durezze di quella in vasca.
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- sgaset
-
Profilo Completo
Capisco, ma ho visto che mi sono espresso male, io intendevo dire un cambio a settimana da 10 Lt per 3 settimane.