Sesso dei platy e dei guppy...
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
Sesso dei platy e dei guppy...
Salve, è normale che mi nascano solo platy e guppy femmine? Dai diversi parti dei guppy, fino ad oggi, sono tutte femmine, i nati in vasca si vede subito che hanno la pinna caudale e non il gonopodio. Mentre i platy corallo dopo due messi vedo che sono tutte femmine con anche loro pinna caudale, fatto eccezione con due leggermente più piccoli che hanno si la pinna caudale, ma non attaccata alla coda, come se sembrasse un gonopodio ma simile ad una pinna più piccola. Mi aiutate a capire?
Grazie
Grazie
- Saxmax
-
Profilo Completo
Re: Sesso dei platy e dei guppy...
Ci proviamo!carlo.maiello.56 ha scritto:Mi aiutate a capire

Allora.. Innanzitutto la caudale è la pinna dietro, quella "a ventaglio" della coda. E non c'entra con i "genitali".
I Poecilidi sono facili da sessare proprio perchè, come dicevi tu, hanno il gonopodio. Il quale assomiglia a una pinna ventrale un pò allungata (anche se in realtà non è una pinna ventrale, ma anale, ma qui si va nel dettaglio..).

Se noti in questa foto successiva, si nota facilmente la differenza con la femmina.

Se guardi la femmina (quella a sx) attentamente, noterai che al posto del gonopodio ha una pinna "a ventaglio" corta, molto diversa dal maschio.
Fammi sapere se hai altri dubbi.
Per il resto è abbastanza improbabile che escano tutte femmine, controlla bene quando saranno un pelo più grandi. Il gonopodio non è evidentissimo alla nascita..
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
Ti ringrazio, ma in questo lo sapevo. solo non capisco perché a me in vasca nascono solo femmine sia dei guppy e dei platy.
In più ho platy con pinna anale non attaccata alla cosa ma solo attaccata all'ano, come se fosse un gonopodio, ma è largo come una pinna + stretta
In più ho platy con pinna anale non attaccata alla cosa ma solo attaccata all'ano, come se fosse un gonopodio, ma è largo come una pinna + stretta
- Saxmax
-
Profilo Completo
Perdonami, ma non capisco.. :-\carlo.maiello.56 ha scritto:In più ho platy con pinna anale non attaccata alla cosa ma solo attaccata all'ano, come se fosse un gonopodio, ma è largo come una pinna + stretta
Potresti spiegare meglio?
Come dicevo prima, è molto improbabile che nascano solo femmine. Anche perchè, se nascono, qualcuno il gonopodio lo deve usare..carlo.maiello.56 ha scritto:non capisco perché a me in vasca nascono solo femmine sia dei guppy e dei platy

Magari non lo riconosci come gonopodio, perchè salvo che durante l'atto riproduttivo (in cui viene portato anteriormente) esso assomiglia in tutto e per tutto ad una pinna anale "modificata". Non è difficile vederlo, ma se non ne hai mai visto uno "all'opera" magari ci si può confondere.

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Potrebbe trattarsi di immacolata concezione...Saxmax ha scritto: Anche perchè, se nascono, qualcuno il gonopodio lo deve usare..![]()

"Fotti il sistema. Studia!"
- Saxmax
-
Profilo Completo
Beh, con i poecilidi la cosa non è poi così "da ridere". Sai quante volte è capitato che ci fosse magari solo una femmina in vasca, e ti sforna una nidiata? Possono tenere il seme del maschio all'interno anche per mesi, per poi usarlo. Quindi magari il maschio muore, ma la femmina partorisce lo stesso, come per "immacolata concezione" appunto..cuttlebone ha scritto:Potrebbe trattarsi di immacolata concezione...Saxmax ha scritto: Anche perchè, se nascono, qualcuno il gonopodio lo deve usare..![]()

- cuttlebone
-
Profilo Completo
La superiorità delle Femmine...Saxmax ha scritto:Beh, con i poecilidi la cosa non è poi così "da ridere". Sai quante volte è capitato che ci fosse magari solo una femmina in vasca, e ti sforna una nidiata? Possono tenere il seme del maschio all'interno anche per mesi, per poi usarlo. Quindi magari il maschio muore, ma la femmina partorisce lo stesso, come per "immacolata concezione" appunto..cuttlebone ha scritto:Potrebbe trattarsi di immacolata concezione...Saxmax ha scritto: Anche perchè, se nascono, qualcuno il gonopodio lo deve usare..![]()
![]()

"Fotti il sistema. Studia!"
- lorenzo165
-
Profilo Completo
cuttlebone ha scritto:Potrebbe trattarsi di immacolata concezione...Saxmax ha scritto: Anche perchè, se nascono, qualcuno il gonopodio lo deve usare..![]()
Il Guppy può arrivare anche a sei generazioni senza esserci la presenza di un maschio in vasca.Saxmax ha scritto: Beh, con i poecilidi la cosa non è poi così "da ridere". Sai quante volte è capitato che ci fosse magari solo una femmina in vasca, e ti sforna una nidiata? Possono tenere il seme del maschio all'interno anche per mesi, per poi usarlo. Quindi magari il maschio muore, ma la femmina partorisce lo stesso, come per "immacolata concezione" appunto..![]()

- Shadow
-
Profilo Completo
Infatti inizialmente ci fu un po' di confusione e classificarono le femmine come specie a parte
Tolto questo capitava anche a me a volte di parti di un solo sesso ma è perché per puro caso la predazione ne elimina uno

Tolto questo capitava anche a me a volte di parti di un solo sesso ma è perché per puro caso la predazione ne elimina uno

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
Salve, voi dite che la coincidenza porta sia i i platy che i guppy a far morire i maschi?
Comunque negli ultimi parti nati dei guppy si vede subito la pinna anale agli avanotti. proprio come se sfornasse solo femmine, forse in vasca ho un maschio che ha solo seme femminile
o erano fecondata da un maschio di questo tipo?
Può essere? ai plati sto sempre a vedere se si nota qualcosa, ma la maggioranza sono femmine, sono due o tre sembrano che la pinna anale sembri un gonopodio più largo.
Mah....!!!
Comunque negli ultimi parti nati dei guppy si vede subito la pinna anale agli avanotti. proprio come se sfornasse solo femmine, forse in vasca ho un maschio che ha solo seme femminile

Può essere? ai plati sto sempre a vedere se si nota qualcosa, ma la maggioranza sono femmine, sono due o tre sembrano che la pinna anale sembri un gonopodio più largo.
Mah....!!!