Sto leggendo i vari tuoi post nel forum…. scrivo qui….
Non fare come spesso accade ai principianti, mettere in continuazione le mani in vasca…. è un male e una pessima abitudine, evitalo da subito.
Da come leggo sei partito senza sapere bene e strada facendo stai correggendo il tiro, è un classico, non preoccuparti per questo.
Visto che sono solo 5 giorni , ma anche se erano 30.... sei all'inizio di un lungo viaggio e se non sei convinto fai ancora in tempo a rifare tutto da zero.
La vasca avrà una prima importante maturazione dopo circa un mesetto più o meno, famoso picco dei nitriti, sempre se non la tocchi in continuazione.
Il picco porta seri problemi ai pesci, per cui non li devi inserire prima di questa fase. (Poi ci sono eccezioni anche in questo).
La vera maturazione avverrà nel tempo (anni). La vita della vasca è molto lunga e ci dovrai convivere godendotela e non devi complicarti la vita, deve essere un piacere. Se ora sei partito male e vuoi rifare il tutto da zero chi te lo vieta? Questo è proprio un caso estremo.
Poi ci sono persone che dopo anni si stufano della loro vecchia vasca e la rifanno solo per il piacere di cambiare.
Piccoli ritocchi estetici li puoi fare tranquillamente sempre, ma per il resto se il tutto è fatto bene non stravolgere nulla.Non fare cambi se non servono.
Per inserire delle piante si fa senza fare cambi o levare l'acqua, volendo. In casi proprio rari puoi anche levare dell'acqua e la stessa la rimetti subito dopo, come ti è stato già detto.
Sfila il legno se puoi e lavoraci comodamente fuori dalla vasca.
Se proprio hai problemi con dei valori che sono sballati puoi correggere il tiro anche subito … allunghi un pochino la maturazione….. a te la scelta.
Nella fase di maturazione è un bene non avere l'acqua troppo acida, 7 - 7.5 va benone per partire… poi la correggi in seguito, ci sono vari sistemi se serve e non fai danni.
Ci sarebbe altro da valutare….