triops e temperature per la schiusa

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Garden
star3

Messaggio di Garden » 10/12/2018, 12:55

Ciao a tutti,

mio figlio ha chiesto per Natale il kit dei triops della clementoni però ho letto che solitamente e uova richiedono una temperatura di 25 gradi per schiudersi, mentre gli adulti si adattano anche a 18-20 gradi.
In casa il range di temperature è solitamente 18-20° però temo non arrivino a schiudersi le uova. Non ho un riscaldatore, ne ho comprato uno economico online e si è rotto dopo 5 minuti e ora spendere altri 18 euro per un mini riscaldatore che userò giusto qualche giorno mi sembra uno spreco.
Qualcuno di voi ha provato a farli nascere con queste temperature? Oppure metto il riscaldamento solo per qualche giorno a 22°? :-?

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 10/12/2018, 12:57

@MatteoR

L'allevatore per eccellenza :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
Garden (10/12/2018, 13:17)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 10/12/2018, 13:01

Garden ha scritto: Natale il kit dei triops della clementoni
Ciao, ti sconsiglio il kit. Con la stessa spesa compri separatamente materiali e accessori di maggiore qualità.

Ti consiglio il mio amico Paolo Veronesi di SVG insects, ha un mini shop online di Triops.
Garden ha scritto: In casa il range di temperature è solitamente 18-20° però temo non arrivino a schiudersi le uova
Può andare bene 18°C... casomai avvicina la vasca di schiusa ai termosifoni o a una finestra (quando chiusa ovviamente) esposta a sud.
Garden ha scritto: ora spendere altri 18 euro per un mini riscaldatore che userò giusto qualche giorno mi sembra uno spreco.
Non si usano riscaldatori con i Triops... al massimo per gli acquari con molti adulti. I piccoli vivono in barattolini quindi non ci entra fisicamente il tubo.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio (totale 2):
Luca.s (10/12/2018, 13:06) • Garden (10/12/2018, 13:17)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Garden
star3

Messaggio di Garden » 10/12/2018, 13:16

Grazie mille! Io volevo prendere un piccolo acquario completo però mio figlio è stato irremovibile: ha visto dei video su youtube e ha deciso che voleva proprio quella vaschetta. [-( Per fortuna ho acquistato il kit più grande per soli 20 euro con uova già incluse da amazon (perchè era in versione tedesca e nessuno lo voleva). Se la passione dovesse continuare, gli prendo un piccolo acquario e acquisto uova anche di tipologie differenti (avevo proprio visionato le offerte di SVG insects su e bay).
Nella sua stanza ho proprio una esposizione a sud e un termosifone vicino alla finestra, metto per un paio di giorni la scrivania ad angolo con sopra un barattolo con le uova e vediamo se riusciamo a farli nascere. :-bd Metto lo stesso la lampada puntata sopra o basta la luce del sole, seppur per poche ore visto che siano a dicembre?

Aggiunto dopo 4 minuti 4 secondi:
Aggiungo che cercando online informazioni sui triops ho visto questo video, che ho trovato anche divertente, in cui dei triops vivono in acquario con una caridina, che anzi ad un certo punto gli sale in groppa.

Possono allora coabitare con le Caridina?

Nducciuredda
star3

Messaggio di Nducciuredda » 10/12/2018, 14:43

Oh signur, quel coso mi mancava, che bello è? Ma la caridina che viene spazzava via dalla corrente e sembra morta??
#teamPoracci - #teamNoCO2 - #teamNoFilter
Aspirante #teamNoHeater

Garden
star3

Messaggio di Garden » 10/12/2018, 16:17

E' un triops, la caridina credo sia stata spostata dalla corrente ma non credo fosse morta, nella descrizione l'autrice scrive che convivono tranquillamente.
Io non ho intenzione di tenerli insieme però mi è sembrato buffo questo video in cui il gamberetto sembra supervisionare attentamente gli scavi del triop :-D

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 10/12/2018, 18:01

Garden ha scritto: Metto lo stesso la lampada puntata sopra o basta la luce del sole, seppur per poche ore visto che siano a dicembre?
Sì, se possibile usa una luce.

Evita convivenze varie.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
Garden (10/12/2018, 21:34)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Ary
star3

Messaggio di Ary » 11/12/2018, 12:30

ragazzi secondo voi da che litraggio minimo si possono allevare? :-?

Garden
star3

Messaggio di Garden » 11/12/2018, 14:11

Ary ha scritto: ragazzi secondo voi da che litraggio minimo si possono allevare? :-?
vediamo cosa dicono gli esperti, ma secondo me anche con pochi litri, se non ci sono troppi esemplari.
In natura vivono in pozze di pochi cm di altezza per cui molti suggeriscono vaschette basse e larghe, tipo quelle delle tartarughe. Qui sul sito c'è un articolo al riguardo e c'è un esempio di vasca
articoli/af/invertebrati/235-triops-all ... uario.html

Immagine

come vedi sembra una piccola vasca che per qualche esemplare dovrebbe bastare

Ary
star3

Messaggio di Ary » 11/12/2018, 14:14

Ho un acquarietto da 15L avviato ma vuoto al momento, che inizialmente avevo pensato di dedicare alle Caridina (che ora se la spassano nel 60l)... ma i valori ovviamente sono meno stabili ... e da quel che ho letto i triops sono più "resistenti" :-?
mi chiedo se possa andar bene per fare una prova di allevamento...

Bloccato