Sto sperimentando la mia nuova plafo LED autocostruita, con LED 6500K e idroponica in rapporto 2:1.
Porto la mia esperienza:
Le piante sembrano gradire parecchio la nuova illuminazione, anche se forse è ancora presto per dirlo.
Però io no

Mi spiego: il verde è...come dire...scarso.
L'illuminazione sembra bassa ai nostri occhi, almeno è quanto si vede in acquario. Se alzo la plafoniera e la guardo invece è decisamente abbagliante; quindi la luce c'è...e allora? Penso proprio che manchi la componente del verde.
Sarà che siamo abituati, con le lampade commerciali, ad un'ipersaturazione del verde dovuta ai picchi che sono sempre presenti in queste lampade fatte per i nostri occhi, ma tant'è...
Mi manca proprio quel verde brillante a cui ero abituato, e di verde nelle nostre vasche c'è n'è sempre un bel po'.
Abbiamo disquisito molto sulla scarsa componente rossa dei LED, su quella ben presente del blu, ma quella verde? Mi sa che ha un'importanza non indifferente...
Ho provato a giocare con la tc 420, ma anche lasciando solo i bianchi il verde delle piante non mi convince per niente...e sono bianchi con irc maggiore di 90

Cosa ne pensate?