Pagina 1 di 22

Allestimento vasca metodo DSM 30 litri

Inviato: 14/12/2018, 23:37
di Genny73
come consigliatomi da @gem1978, apro qui questo topic per avere aiuto da parte vostra per l'allestimento di una vasca da 30 litri circa , con il metodo DSM
La vasca avrà come piante da coltivare semi di hemianthus, almeno cosi si spera, la fauna a fine periodo di maturazione avrà come ospiti Caridina, boraras brigattae o trigostigma espei, il fondo sarà inerte con granulometria media da integrare con stick, l'illuminazione avra una lampada di mia costruzione con faretti LED e idroponica, come allestimento pensavo a roccia dragon stone da mettere sul lato corto o centrale.
@Monica, @kumuvenisikunta, aspetto qualsiasi altro suggerimento e aiuto, grazie in anticipo
la vasca avrà le seguenti misure :P 24 x L 49 x H 30

Allestimento vasca metodo DSM 30 litri

Inviato: 15/12/2018, 7:02
di Monica
Buongiorno @Genny73 :) gli stick non metterli nel fondo in avvio mi raccomando, per il resto quando vuoi partiamo :)

Allestimento vasca metodo DSM 30 litri

Inviato: 15/12/2018, 7:41
di Genny73
Buongiorno @Monica, gli stick che concentrazione di NPK devono avere?
Monica ha scritto: per il resto quando vuoi partiamo
Sicuramente dopo le feste, nel frattempo mi procuro il materiale e qualche idea😉

Allestimento vasca metodo DSM 30 litri

Inviato: 15/12/2018, 8:20
di Monica
Io ho usato uno Stick Compo diluito in un litro di demineralizzata, per l'allestimento invece dobbiamo vedere cosa trovi e cominciare a "giocarci" un po' :)

Allestimento vasca metodo DSM 30 litri

Inviato: 15/12/2018, 9:28
di Genny73
@Steinoff io pensavo ad una cosa del genere, perdona lo schema😎

Aggiunto dopo 48 secondi:
Scusa @Monica sbagliato topic

Allestimento vasca metodo DSM 30 litri

Inviato: 15/12/2018, 9:44
di Steinoff
🤣🤣🤣

Allestimento vasca metodo DSM 30 litri

Inviato: 15/12/2018, 10:43
di Genny73
Per l’allestimento pensavo a roccia dragin stone e quarzo come fondo, a tal proposito volevo chiederti, siccome dovrò allestire anche un altra vasca per ramirezi e mi è stata consigliata la sabbia quarzifera, può andare bene?

Aggiunto dopo 24 secondi:
@Monica

Allestimento vasca metodo DSM 30 litri

Inviato: 15/12/2018, 10:45
di Monica
Si :) la sabbia quarzifera va benissimo, testala comunque se puoi, stando sui 5/6 centimetri e mettendo qualche pianta che radica non dovremmo avere problemi :)

Allestimento vasca metodo DSM 30 litri

Inviato: 15/12/2018, 10:59
di Genny73
@Monica io dovrei seminare i semi di hemianthus, sperando lo siano, @kumuvenisikunta mi aveva consigliato anche di aggiungere comunque qualche pianta di hemianthus già cresciuta, come allestimento che ne pensi della dragon stone?

Aggiunto dopo 53 secondi:
Monica ha scritto: Si :) la sabbia quarzifera va benissimo, testala comunque se puoi, stando sui 5/6 centimetri e mettendo qualche pianta che radica non dovremmo avere problemi :)
Come la devo testare?

Allestimento vasca metodo DSM 30 litri

Inviato: 15/12/2018, 11:03
di Monica
È una bellissima roccia, va solo pulita estremamente bene soprattutto nei fori :) sabbia e rocce le testi con un goccio di acido muriatico, se frigge sono calcaree
Per le piantine più semi secondo me non c'è nessun problema