Problema con impianto CO2... [elettrovalvola]

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

tommyramone
star3

Messaggio di tommyramone » 18/12/2018, 16:37

Buongiorno,sono nuovamente qui a chiedere lumi.Ho un impianto CO2 Aquili che ha sempre fatto il suo dovere,ma avendo la necessità di inserire l’elettrovalvola che interrompe l’erogazione nelle ore di buio,sono sorti i primi problemi.Di fatto l’erogazione viene interrotta quando la spina timer toglie tensione alla valvola che è NC,ma quando invece è ora di cominciare l’erogazione,si sente l’elettrovalvola che apre,ma il riduttore di pressione posto sulla bombola non lascia passare CO2,cosa che avviene se manualmente vado ad aumentare il flusso dalla vite di regolazione,flusso che però è esagerato per le mie necessità.Sbaglio qualcosa io?È il mio riduttore che non è adatto a questo uso?
B391F2F1-99D2-47AA-9722-925EFCD9238E.jpeg
3BBDCC63-F68A-4EB3-B15C-C888F8F4CCEC.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di trotasalmonata il 19/12/2018, 0:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo più esplicativo

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Problema con impianto CO2...

Messaggio di Pisu » 18/12/2018, 16:50

Penso che il tuo problema sia... la fretta :D
Mi spiego. Il riduttore di pressione fa proprio questo, abbassa la pressione di CO2 in uscita dalla bombola. Il sistema di diffusione ha bisogno di una certa pressione, seppur minima, per andare a regime. Detto ciò, occorre un lasso di tempo prima di vedere la diffusione. Per esempio, nel mio impianto, erogo 60 bolle/min, e ci vuole un quarto d'ora prima che parta. Poi dipende dal numero di bolle ma anche dalla lunghezza dei tubi, dalla pressione che necessita la valvola di non ritorno per aprirsi, potrebbe volerci anche molto più tempo. Hai provato ad aspettare?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
tommyramone (18/12/2018, 18:31)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

tommyramone
star3

Messaggio di tommyramone » 18/12/2018, 18:31

Un pó sì,ma non di certo un quarto d’ora,anche perché avendo il contabolle subito in uscita pensavo si vedesse subito.Ora torno a casa e faccio la prova,ma secondo te i 2 bar di pressione regolata è un valore giusto?

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 18/12/2018, 19:57

Io ho il manometro di bassa pressione, sì siamo sempre intorno ai 2 bar o pco più, ma per la regolazione secondo è totalmente inaffidabile. Devi fare le prove utilizzando il contabolle, partire con poco e calcolare con pH e pH shackerato, è l'unico modo affidabile ;)

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 18/12/2018, 22:05

Come ti ha già suggerito giustamente Pisu, ci sono alcune varianti da considerare, tipo di elettrovalvola, valvole di non ritorno, lunghezza tubi, e riduttore di pressione.
Dovresti verificare il campo di funzionamento minimo dell'elettrovalvola (bar) regolazione eventuale del riduttore, funzionamento della valvola di non ritorno. Con un tubo di lunghezza 150÷180cm da riduttore a diffusore, il tempo di erogazione della CO2 varia da 15 a 30 minuti.....verifica e poi facci sapere

Posted with AF APP
Gaetano

tommyramone
star3

Messaggio di tommyramone » 19/12/2018, 0:21

Penso abbiate ragione,anche se purtroppo stasera non è stato possibile verificare.Oggi a pranzo tra le varie regolazioni,avevo dovuto lasciare tutto per tornare al lavoro,e per non incorrere in qualche rischio per la vasca avevo staccato l’elettrovalvola.Stasera l’ho riattaccata ed è partita quasi subito l’erogazione ma credo solo perché era esagerata,stato in cui l’avevo dovuta portare per vedere qualche bolla qualche ora prima.Nel corso della serata ho affinato la regolazione portandola a regime e alle 22 il timer l’ha fatta staccare.Domani vedremo il comportamento,ma se mi dite che occorre quel tempo sicuramente sarà così,vi aggiornerò... :-bd

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 19/12/2018, 0:22

Lo sai che si può erogare la CO2 h24. Molti erogano tutto il giorno..

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

tommyramone
star3

Messaggio di tommyramone » 19/12/2018, 7:20

Sì,anche io fino ad ora la erogavo tutto il giorno,ma mi sembra uno spreco inutile,oltre che vorrei evitare il più possibile sbalzi di pH...

Pieraptor
star3

Messaggio di Pieraptor » 08/11/2019, 9:10

Ciao ragazzi, anche io ho lo stesso problema, la sera l'erogazione è regolare (4 bolle al minuto), il giorno dopo no. Purtroppo quando torno a casa l'impianto è in funzione da già 4 ore (funziona dalle 16 alle 23) e non escono bolle, per farle uscire sono costretto ad aumentare la mandata e regolare nuovamente il tutto.
Come posso risolvere?

grazie

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 08/11/2019, 13:05

Pieraptor ha scritto:
08/11/2019, 9:10
Ciao ragazzi, anche io ho lo stesso problema, la sera l'erogazione è regolare (4 bolle al minuto), il giorno dopo no. Purtroppo quando torno a casa l'impianto è in funzione da già 4 ore (funziona dalle 16 alle 23) e non escono bolle, per farle uscire sono costretto ad aumentare la mandata e regolare nuovamente il tutto.
Come posso risolvere?

grazie
Ciao @Pieraptor, ti consiglio di aprire un nuovo topic tutto tuo, in modo da non inquinare quello di tommy

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
Bradcar (08/11/2019, 21:47)
Gaetano

Bloccato