Un bel problema...

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

BlackFish
star3

Un bel problema...

Messaggio di BlackFish » 19/12/2018, 13:01

Ciao a tutti, vi spiego il mio problema. Ho allestito il mio piccolo caridinaio da 25 litri da un mese e 3 settimane e da qualche giorno ho visto un bel gruppetto di Hydra che si sta spargendo per tutto l'acquario. Inoltre due delle mie Caridina sono piene di uova e il che mi preoccupa abbastanza. Ho ordinato il Noplanaria della Genchem e spero di risolvere il problema. Ho anche un altro problema ~x( la spugna del filtro che ho in acquario,( aquael pat mini filter) sembra che non sia fittissima e ho paura che le baby possano entrarci dentro... Quindi ho ordinato anche una spugna a schiuma fitta, però ho paura di inserirla subito cosi, l'acquario è avviato da poco e non so bene cosa fare. Pensavo di cambiare subito la spugna del filtro con quella a schiuma e di lasciare l'altra dentro l'acquario per un pò di tempo in modo da non perdere i batteri che si sono nidificati all'interno. Vi prego aiutatemi. Grazie in anticipo!

cuttlebone
Ex-moderatore

Un bel problema...

Messaggio di cuttlebone » 19/12/2018, 14:02

Allora, anzitutto benvenuto.
Una presentazione in "salotto" è sempre gradita ;)
Quanto alle Hydra, direi anzitutto di lasciar perdere i prodotti chimici, soprattutto per contestare un fenomeno normale e non problematico come esse.
Quanto alla spugna, un collant sulla spugna è sufficiente a risolvere il problema delle aspirazioni involontarie ;)

Posted with AF APP

BlackFish
star3

Un bel problema...

Messaggio di BlackFish » 19/12/2018, 15:02

Grazie cuttlebone per la risposta, provvederò subito con la mia presentazione. Le Hydra si stanno spargendo sempre di più, ho visto che le Caridina si stanno muovendo di meno, appena toccano le Hydra saltano :ymsigh: Il noplanaria è innocuo contro le Caridina quindi posso stare tranquillo, ho solo una lumachina che sposterò per il tempo necessario al no planaria di agire(3 giorni) in una vaschetta di fortuna... Per quanto riguarda il filtro, come hai detto tu, posso anche inserire una calza ma non vorrei averla per sempre, la mia teoria di lasciare l'altra spugna in acquario non va bene?

Ary
star3

Un bel problema...

Messaggio di Ary » 19/12/2018, 15:06

se non sbaglio il no-planaria è un prodotto naturale :-\
nocivo per le lumache e altri gasteropodi ma secca planarie e hydre

Se non sbaglio le hydre se son molte possono esser pericolose per le baby

BlackFish
star3

Un bel problema...

Messaggio di BlackFish » 19/12/2018, 15:10

é per questo che voglio eliminarle al più presto. Secondo voi una lumachina dentro una vaschetta, con del muschio e senza riscaldatore può resistere 3 giorni?

Luca.s
Ex-moderatore

Un bel problema...

Messaggio di Luca.s » 19/12/2018, 15:44

Prova a fare un cambietto... Io le ho avute ma poi sono sparite da sole

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

BlackFish
star3

Un bel problema...

Messaggio di BlackFish » 19/12/2018, 16:03

Ho già fatto un cambio d'acqua ma non è servito a niente

Luca.s
Ex-moderatore

Un bel problema...

Messaggio di Luca.s » 19/12/2018, 18:07

Ignorale. Al massimo ti godi un po di natura che non tutti hanno la fortuna di ammirare

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
GiovanniR (19/12/2018, 18:27)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

BlackFish
star3

Un bel problema...

Messaggio di BlackFish » 19/12/2018, 18:26

Come faccio ad ignorarle se potrebbero prenderle di mira le mie baby?? Comunque ho già inserito il No planaria, adesso non so se fare il cambio d'acqua dopo 24 ore o dopo 72.. Qualcuno che lo ha già usato?

GiovanniR
star3

Un bel problema...

Messaggio di GiovanniR » 19/12/2018, 18:27

Luca.s ha scritto: Ignorale. Al massimo ti godi un po di natura che non tutti hanno la fortuna di ammirare
Sono d'accordo, anche nella mia vasca dove tengo le Caridina e qualche avannotto in crescita c'è qualche hydra, qualche planaria (credo...) oltre a un numero imprecisato di planorbarius e di phisa... Ormai da qualche mese convivono tutti in equilibrio

Posted with AF APP
Piutost che negot, l'è mei piutost.

Del pör ciun se buta via negot.

Bloccato