Neon spariti!

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

camillo
star3

Neon spariti!

Messaggio di camillo » 26/12/2018, 20:17

Insomma, non c'è tanto da ridere,
situazione precedente fauna dell'acquario: 8 neon neri, 4 tetra fiamma , 8 barbus verdi + tetrazona (3 adulti, 5 piccolini), 1 chanda color (ormai Scolor :D ), 1 cory eaneus in 180 litri netti.

I neon neri sono stati introdotti 20 giorni fa circa assieme ai 5 barbus piccoli e non ho avuto problemi di convivenza, fin dall'inizio sono andati d'accordo.

Ho dovuto fare terapia in quarantena perché tutti i neon neri + i 4 fiamma erano infetti da ictio, quindi sono stati in isolamento per 8 giorni.

Hanno finito la cura, ho atteso che fosse tutto a posto e ieri mattina li ho reintrodotti in acquario:

Stamattina i neon erano 7...
stasera 6....
poi 5...
non c'è traccia di "cadaveri" , né lische o resti, ho cercato ovunque: filtri, piante, arredi, niente di niente! :-o

Che fine hanno fatto? Saranno stati mangiati perché non più riconosciuti dopo l'isolamento? b-(
E nel caso chi secondo voi è gli/l'assassini/o? :ymdevil:
Ultima modifica di fernando89 il 27/12/2018, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo

lauretta
Ex-moderatore

Giochiamo a cluedo? Neon spariti!

Messaggio di lauretta » 26/12/2018, 20:46

Ciao @camillo :)

Ci sono poche spiegazioni per i pesci che spariscono:
- sono morti e quindi sono stati mangiati
- sono saltati fuori dalla vasca
- si nascondono molto bene e/o sono rimasti incastrati dietro/sotto la tecnica o qualche arredo
- si sono infilati o sono stati risucchiati dal filtro, se ce l'hai :)

Sei sicuro che i pesci reintrodotti in acquario dopo la cura fossero davvero tutti bene in salute?
Altrimenti i più deboli potrebbero aver risentito troppo dello spostamento ed essere spirati... O:-)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

camillo
star3

Messaggio di camillo » 27/12/2018, 7:43

lauretta ha scritto: Ciao @camillo :)

Ci sono poche spiegazioni per i pesci che spariscono:
- sono morti e quindi sono stati mangiati
- sono saltati fuori dalla vasca
- si nascondono molto bene e/o sono rimasti incastrati dietro/sotto la tecnica o qualche arredo
- si sono infilati o sono stati risucchiati dal filtro, se ce l'hai :)

Sei sicuro che i pesci reintrodotti in acquario dopo la cura fossero davvero tutti bene in salute?
Altrimenti i più deboli potrebbero aver risentito troppo dello spostamento ed essere spirati... O:-)
Buongiorno Lauretta,
sono sicurissimo che stavano bene, non avevamo puntini o comportamenti strani, anzi come normale stavano tutti in gruppo.
Dalla vasca non possono saltare perché chiusa, il filtro è interno sospeso ma le bocche sono troppo piccole perché possa passare, l'apertura è 4 cm fuori acqua..
in ogni caso, munito di torcia, ho ispezionato ogni angolo di filtro, ma niente. Arredi item cosi' come le piante. L'unico modo per sparire cosi' è che siano stati pappati...penso!
Non ho pirana in vasca :D o almeno penso, il fatto è che non ho trovato nemmeno residui...per cui pensavo: pesce assassino più cory pulitore?
Altro che CSI !

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 27/12/2018, 18:45

camillo ha scritto: pesce assassino più cory pulitore?
Dubito :-?
Pesce che mangia un cadaverino: sì
Pesce che uccide un altro pesce sano: no :)
Non mi sembra che tu abbia specie killer in vasca :-??
Dopo questi due ci sono state altre sparizioni?

camillo
star3

Neon spariti!

Messaggio di camillo » 29/12/2018, 8:27

lauretta ha scritto:
camillo ha scritto: pesce assassino più cory pulitore?
Dubito :-?
Pesce che mangia un cadaverino: sì
Pesce che uccide un altro pesce sano: no :)
Non mi sembra che tu abbia specie killer in vasca :-??
Dopo questi due ci sono state altre sparizioni?
Eravamo quattro amici al bar....
Ed ho trovato il barbo tigre più grande con la pinna così, sembra mangiucchiata :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Neon spariti!

Messaggio di fernando89 » 30/12/2018, 17:27

sembra una brutta ferita, lo vedi litigare con altri? vedi rossori? si è potuto graffiare in qualche arredo?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

camillo
star3

Neon spariti!

Messaggio di camillo » 30/12/2018, 20:30

fernando89 ha scritto: sembra una brutta ferita, lo vedi litigare con altri? vedi rossori? si è potuto graffiare in qualche arredo?
no, non vedo altri rossori, ho notato la pinna superiore in questo stato ed un poco quella inferiore. Ho un anforetta ed una grotta finta (quella che si intravede nella seconda foto) ma mi sembra difficile, ci sono pure sempre state.
Ma pensavo è solo una coincidenza che mi mancano 4 pesci e questo qua è graffiato? Che succede di notte in questo acquario...il chanda assassino? :D

fernando89
Ex-moderatore

Neon spariti!

Messaggio di fernando89 » 31/12/2018, 14:39

camillo ha scritto:
fernando89 ha scritto: sembra una brutta ferita, lo vedi litigare con altri? vedi rossori? si è potuto graffiare in qualche arredo?
no, non vedo altri rossori, ho notato la pinna superiore in questo stato ed un poco quella inferiore. Ho un anforetta ed una grotta finta (quella che si intravede nella seconda foto) ma mi sembra difficile, ci sono pure sempre state.
Ma pensavo è solo una coincidenza che mi mancano 4 pesci e questo qua è graffiato? Che succede di notte in questo acquario...il chanda assassino? :D
:-? tienilo monitorato, eventualmente dovesse anche di poco peggiorare bisognerà isolarlo

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

camillo
star3

Neon spariti!

Messaggio di camillo » 31/12/2018, 15:34

e siccome in questa vasca non ci si annoia mai, stampattina anche la verde cicciosa si presenta morsicata, ho la vaga impressione che siano i piccolini,
oggi di sfuggita ho visto un piccolo verde pizzicarla proprio là , non so se perché era già ferita o proprio perché lui il colpevole.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Neon spariti!

Messaggio di lauretta » 01/01/2019, 8:03

:-? tieni d'occhio le ferie, al minimo peggioramento isola i pesci e vediamo di trattarli per le infezioni.

Nel frattempo prova a chiedere in sezione Caracidi e Ciprinidi se per caso hai qualche convivenza non proprio azzeccata :)

Posted with AF APP

Bloccato