Pagina 1 di 1

Test fosfati

Inviato: 27/12/2018, 8:40
di Gianlucavolta
Salve ho acquistato il test a reagente per i fosfati marca consorzio G5. Ho seguito la procedura indicata nelle istruzioni, ho ripetuto il test 2 volte. l'acqua vira leggermente verso un colore giallo paglierino molto chiaro mentre nella scala cromatica del test è indicata una una gradazione di blu a seconda dei fosfati presenti nell'acqua. Di fatto non ho idea del valore dei fosfati in acqua. Nel mio acquario ho una radice di legno che mi colora leggermente l'acqua di giallognolo, Può essere che i fosfati siano a zero e il giallo paglierino leggero è semplicemente la tonalità di fondo della mia acqua? Recentemente ho iniziato la fertilizzazione con il protocollo PMDD base e ho somministrato NK 13 46 e Ferro chelato, Possibile che i fosfati siano talmente bassi da non essere rilevati o è un errore del test?

Test fosfati

Inviato: 27/12/2018, 9:09
di cuttlebone
Gianlucavolta ha scritto: Possibile che i fosfati siano talmente bassi da non essere rilevati o è un errore del test?
Hai poca fauna, ma anche poca flora... :-?
Fosfati proprio a zero, non saprei... :-\

Test fosfati

Inviato: 27/12/2018, 10:47
di Humboldt
Gianlucavolta ha scritto: l'acqua vira leggermente verso un colore giallo paglierino molto chiaro mentre nella scala cromatica del test è indicata una una gradazione di blu a seconda dei fosfati presenti nell'acqua.
Il test ha due boccette una in cui inserisci il reagente e l'altra per il confronto con sola acqua dell'acquario?
Te lo chiedo perché se é il reagente a far diventare l'acqua giallo paglierino allora non è più efficace (controlla la scadenza).

Test fosfati

Inviato: 27/12/2018, 11:14
di Gianlucavolta
Il test ha due reagenti devo prelevare 10 ml di acqua in una provetta, inserire5 gtt del primo reagente agitare inserire 5 gtt del secondo reagente agitare e inserire due misurini di una polverina contenuta in un apposito contenitore poi attendere 10 minuti. Ho ripetuto due volte il test aumentando anche la quantità di polverina bianca nel sospetto di averne messa poca la prima volta. Scadenza 2021

Test fosfati

Inviato: 05/03/2019, 14:19
di Bonahc
Ciao hai risolto?
Io ho acquistato lo stesso test ieri, prima usavo il test aquili ma dava sempre 0,75 mg/l anche dopo aver aggiunto in vasca quantità di cifo fosforo tali dover alzare i PO43- di 1 unità.

Ieri con il test G5 mi sono trovato tra il 2 il 5 (più sui 5 mg/l) cosa che mi aspettavo visto le dosi di cifo che ho inserito, quindi per me è un test affidabile.

Forse avevi davvero gli NO3- a 0 e l'acqua molto ambrata per via del legno e del ferro..

Test fosfati

Inviato: 05/03/2019, 14:50
di GiovAcquaPazza
Questa me la seguo, mai sentito di questa marca, sulla loro pagina web non vedo i test tra i prodotti..

Test fosfati

Inviato: 05/03/2019, 15:27
di Pisu
Potresti avere sì i fosfati a zero.
Se vuoi maggiore sicurezza potresti:
-procurare un altro test. Se vedi che funziona ne hai due
-mettere nel liquido da testare una goccia di cifo fosforo, e così deve cambiare colore per forza