Guppy femmina statica con pinna tagliata
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- MarcoBlu
-
Profilo Completo
Ciao, a tutti.
Nel mio acquario da 80 litri netti a 21°C e pH 7 ho un'ottantina di avannotti guppy, alcuni quasi adulti ed altri più piccoli.
Oggi ho notato un paio di femmine lunghe circa 3 cm con qualche problemino, apro due topic separati.
La femmina relativa a questo topic presenta numerosi taglietti nei bordi della pinna caudale e di quella dorsale, ma non sembrano corrosi...
Insomma, vi è dello spazio tra i raggi in cui manca la membrana, ma sembra dovuto ad un taglio di quest'ultima più che ad una corrosione, ma valutate voi cosa possa essere.
Ecco delle foto: La cosa che mi preoccupa di più qui è il comportamento, l'ho già vista nei giorni scorsi in acquario rimanere immobile sotto al pelo dell'acqua, in un angolo, ed ora nella vaschetta rimane ferma sul fondo.
Le pinne sono ben aperte, mangia con appetito ma le feci sebrano uscire a tratti filamentose ed a tratti normali, la osserverò meglio nella vaschetta.
Ora si trova in isolamento con l'altra femmina simile, vedrò di separarle il prima possibile.
Acqua con pH 7.2, 23°C e 2 g/l di sale.
Qui sarà necessaria una somministrazione di antibiotico?
Nel mio acquario da 80 litri netti a 21°C e pH 7 ho un'ottantina di avannotti guppy, alcuni quasi adulti ed altri più piccoli.
Oggi ho notato un paio di femmine lunghe circa 3 cm con qualche problemino, apro due topic separati.
La femmina relativa a questo topic presenta numerosi taglietti nei bordi della pinna caudale e di quella dorsale, ma non sembrano corrosi...
Insomma, vi è dello spazio tra i raggi in cui manca la membrana, ma sembra dovuto ad un taglio di quest'ultima più che ad una corrosione, ma valutate voi cosa possa essere.
Ecco delle foto: La cosa che mi preoccupa di più qui è il comportamento, l'ho già vista nei giorni scorsi in acquario rimanere immobile sotto al pelo dell'acqua, in un angolo, ed ora nella vaschetta rimane ferma sul fondo.
Le pinne sono ben aperte, mangia con appetito ma le feci sebrano uscire a tratti filamentose ed a tratti normali, la osserverò meglio nella vaschetta.
Ora si trova in isolamento con l'altra femmina simile, vedrò di separarle il prima possibile.
Acqua con pH 7.2, 23°C e 2 g/l di sale.
Qui sarà necessaria una somministrazione di antibiotico?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto 
Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina

- Marah-chan
-
Profilo Completo
Alza la concentrazione di sale a 3-4 gr/lt e aggiornaci sulle feci 

“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
- MarcoBlu
-
Profilo Completo
Ho alzato la concentrazione di sale a 4 g/l l'altro ieri sera, subito dopo la tua risposta, ma solo oggi sono riuscito ad isolarla in una vaschetta tutta per lei, quindi per le feci ci aggiorniamo tra un po'.Marah-chan ha scritto: ↑Alza la concentrazione di sale a 3-4 gr/lt e aggiornaci sulle feci
Osservandola però sta quasi sempre sotto il pelo dell'acqua, vicino alle pareti della vaschetta, e rimane immobile o quasi, con tutte le pinne aperte.
Ecco un paio di foto fatte poco fa: Quando le si somministra cibo invece si attiva subito e mangia con appetito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- MarcoBlu
-
Profilo Completo
Da quando è sola nella sua vaschetta (oggi alle 12), ovvero dopo il precedente messaggio, non l'ho più vista stazionare quasi immobile come prima...
Può darsi che fosse dovuto alla paura verso l'altra femmina che la importunava, probabilmente a causa dello stress e della vaschetta piccola da dividere.
Però ricordo di averla vista anche in acquario ferma immobile più di una volta
Boh, ci aggiorniamo
Può darsi che fosse dovuto alla paura verso l'altra femmina che la importunava, probabilmente a causa dello stress e della vaschetta piccola da dividere.
Però ricordo di averla vista anche in acquario ferma immobile più di una volta

Boh, ci aggiorniamo

- Marah-chan
-
Profilo Completo
Rimettila con gli altri e facci sapere 

“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
- MarcoBlu
-
Profilo Completo
Non è forse il caso di lasciarla un po' in quarantena con l'acqua salata allo 0.4% ?Marah-chan ha scritto: ↑Rimettila con gli altri e facci sapere
Magari per far rimarginare un po' la coda che è leggermente tagliuzzata, anche se solo la membrana...
Oggi comunque è decisamente più attiva anche di quando era in acquario, e non l'ho più vista immobile come prima

- MarcoBlu
-
Profilo Completo
Ulteriore aggiornamento:
Ora che gira di più per la vaschetta, nuota con la pinna caudale non perfettamente distesa come nelle foto precedenti, e l'ho vista sfregarsi un po' di volte sul riscaldatore...
Bagnetto in acqua salata?
Ora che gira di più per la vaschetta, nuota con la pinna caudale non perfettamente distesa come nelle foto precedenti, e l'ho vista sfregarsi un po' di volte sul riscaldatore...
Bagnetto in acqua salata?

- fernando89
-
Profilo Completo
Si ma tienila a bassa concentrazione, tipo 2-3g per litro e dopo 24h ci aggiorni
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- MarcoBlu
-
Profilo Completo
Ok, allora domani le faccio il bagnetto e poi la porto a 2-3 g/l di sale...fernando89 ha scritto: ↑Si ma tienila a bassa concentrazione, tipo 2-3g per litro e dopo 24h ci aggiorni
Ora è a 4 g/l
Posted with AF APP

- lauretta
-
Profilo Completo
Fernando intendeva un bagno permanente a 2-3 grammi per litro, probabilmente non aveva capito che già la stai tenendo a 4 grammi per litro

Non ci hai ancora detto come sono le feci.
Noti puntini o altri segni sul corpo?
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...