Pagina 1 di 3
Cambiare fondo senza filtro
Inviato: 28/12/2018, 9:06
di vanex_vanex
Come da titolo, vi chiedo consigli per cambiare il fondo di un acquario già abitato senza filtro. Temo di doverlo cambiare perché missà che è colpa sua se in pH/kg si alza sempre!
Cambiare fondo senza filtro
Inviato: 28/12/2018, 9:23
di Nacks89
Ciao per ovviare al problema ( se gli inquilini te lo permettono ) puoi tenerti su pH a valori neutri, in questo modo con il pH sopra il 7 il fondo ( si presume calcareo ) non rilascerà carbonati
Ma prima fossi in te, tolgierei mezza manciata di fondo lo farei asciugare bene e lo testerei con acido muriatico
Cambiare fondo senza filtro
Inviato: 28/12/2018, 9:40
di vanex_vanex
@
Nacks89 i miei inquilini sono un Betta e delle rasbore quindi preferirebbero pH acido. Ora sono a pH 7.1/7.3 ma pur avendo in acquario torba, CO
2 e catappa al massimo scendo a 6.8.
Farò la prova acido muriatico... Ma non ho acido muriatico a casa! Viakal?
Cambiare fondo senza filtro
Inviato: 28/12/2018, 9:58
di cuttlebone
Cambiare fondo senza filtro
Inviato: 28/12/2018, 13:28
di Monica
Ciao @
vanex_vanex puoi usare il Viakal ma l'acido è più sicuro

una ragazza che scriveva sul Forum ha avuto esito positivo solo con il secondo mentre il primo non aveva reazioni ma i valori erano sempre sballati
Cambiare fondo senza filtro
Inviato: 28/12/2018, 19:12
di vanex_vanex
Ho fatto una prova con della ghiaia che mi era ancora avanzata dall'anno scorso, identica a quella in acquario. Ho anche testato della sabbia che avevo aggiunto poi avanti. Nessuna ha reagito al Viakal. Però sono certa che la maggior parte della ghiaia è ghiaia e non quarzo.
Missà che mi conviene procurarmi dell'acido muriatico perché cmq in vasca non ho nient'altro se non piante, un legno e una piccola decorazione su cui legai la Anubias.
Cambiare fondo senza filtro
Inviato: 28/12/2018, 19:38
di Nacks89
vanex_vanex ha scritto: ↑piccola decorazione su cui legai la Anubias.
In che materiale è fatta?
Aggiunto dopo 25 secondi:
Magari è proprio quello il colpevole

Cambiare fondo senza filtro
Inviato: 28/12/2018, 20:14
di vanex_vanex
Nacks89 ha scritto: ↑vanex_vanex ha scritto: ↑piccola decorazione su cui legai la Anubias.
In che materiale è fatta?
Aggiunto dopo 25 secondi:
Magari è proprio quello il colpevole

Mi pare plasticaccia! È una finta stella Marina.
Domani cmq la testo!
Cambiare fondo senza filtro
Inviato: 29/12/2018, 15:04
di vanex_vanex
Testato la decorazione, è resina colorata (credo) quindi non ha reagito.
Nel frattempo però ho: aumentato la produzione di CO2 con lievito mettendo anche un diffusore più efficiente e finalmente il pH è sceso a 6.8! Quindi il problema dell'innalzamento del pH non credo sia dovuto al fondo o ad altro ma da poca CO2 in acquario.
Cambiare fondo senza filtro
Inviato: 29/12/2018, 16:07
di Nacks89
KH e pH sono strettamente correlati:
Il KH agisce da tampone e stabilizza il pH
Se hai un fondo calcareo, inserisci un tot di CO2 per abbassare il pH
Quest'ultimo si abbassa, scende sotto il 7, qui il fondo comincia a rilasciare carbonati che aumentano il KH tamponando l'effetto acidificante della CO2 e quindi sei costretto ad aumentarla ancora