Pagina 1 di 1

Ripartendo da zero

Inviato: 04/01/2019, 12:41
di DottorMarley
Ciao,dopo la semi disastrosa esperienza con un piccolo acquario dove tengo i miei,ormai quindicenni, Carassius auratus,ormai ho deciso di promuoverli in un acquario più comodo.
Ho acquistato un Amtra 60 LED (65lt),messo quarzo ceramizzato sul fondo, installato il filtro...e adesso?
Oggi andrò ad acquistare uno starter kit,consigli? :-?
grazie

Ripartendo da zero

Inviato: 04/01/2019, 13:13
di BollaPaciuli
DottorMarley ha scritto: un piccolo acquario dove tengo i miei,ormai quindicenni, Carassius auratus,
che dimensioni hanno?

tanto farei sintonizzare qui la nostra @lauretta @};-

DottorMarley ha scritto: acquistare uno starter kit,consigli?
se è quel che penso meglio non usarlo
Prodotti miracolosi per acquariofilia

Ripartendo da zero

Inviato: 04/01/2019, 13:29
di DottorMarley
se è quel che penso meglio non usarlo
Prodotti miracolosi per acquariofilia
Ottima guida,vado a studiare! :D

I miei pesci sono sui 12/13 cm appena li sposto li posto

Ripartendo da zero

Inviato: 04/01/2019, 13:35
di BollaPaciuli
DottorMarley ha scritto: appena li sposto
non prima di 1 mese in qualsiais caso
per una panoramica generale vedrei Allestiamo un acquario: è facile!

Ripartendo da zero

Inviato: 04/01/2019, 14:13
di gem1978
DottorMarley ha scritto: Ho acquistato un Amtra 60 LED (65lt)
ti do una brutta notizia: anche questo acquario è piccolo, troppo piccolo, anche per uno solo dei tuoi carassi :(

I miei pesci sono sui 12/13 cm appena li sposto li posto
oltre alle dimensioni sono dei grandi nuotatori... avrebbero bisogno di oltre un metro di vasca... l'ideale per loro sarebbe un laghetto...
Pesci Rossi: storia, razze, curiosità

Ripartendo da zero

Inviato: 05/01/2019, 17:38
di DottorMarley
:-o
oltre alle dimensioni sono dei grandi nuotatori... avrebbero bisogno di oltre un metro di vasca... l'ideale per loro sarebbe un laghetto..
Di più non posso proprio dovranno accontentarsi, mi sembra gia un bel salto di qualita comunque.

Ripartendo da zero

Inviato: 05/01/2019, 17:46
di roby70
DottorMarley ha scritto: Di più non posso proprio dovranno accontentarsi, mi sembra gia un bel salto di qualita comunque.
12/13 cm dopo 14 anni soffrono di una grave nanismo indotto dalle piccole dimensioni. A quelle misure ci arrivano in 1 anno se tenuti correttamente.
Immagino che in casa non puoi mettere un acquario più grande ma la soluzione migliore per loro sarebbe sempre quella di trovargli un laghetto almeno possono vivedere decentemente gli ultimi anni di vita anche se ormai non penso si riprenderanno :-??
Il fatto che ti siano durati 14 anni dimostra quanto siano resistenti ma anche tu potresti vivere a lungo (o meglio sopravvivere) in una stanza di 3 metri x 3 assieme ad altre persone.

Visto che hai questa passione e hai preso un 60 litri potrebbe essere l'occasione per fare un bell'acquario con pesci compatibili a quelle misure ;)

Ripartendo da zero

Inviato: 05/01/2019, 18:18
di DottorMarley
Visto che hai questa passione e hai preso un 60 litri potrebbe essere l'occasione per fare un bell'acquario con pesci compatibili a quelle misure ;)
L'idea era comunque quella ma pensavo di tenerli e poi una volta dipartiti fare qualcosa di nuovo.Che le dimensioni non erano il massimo lo sapevo ma non pensavo di essere cosi messo male,vedremo se riesco a fare qualcosa ma mia figlia ha messo gia il veto :(
Ma dei pesci che hanno vissuto in cattività per molto tempo hanno comunque probabilità di sopravvivere in un laghetto assieme ad altri simili decisamente più in forma?
Non sono territoriali?
Scusate l'ignoranza,li ho da tempo ma alla fine non ne so niente.

Ripartendo da zero

Inviato: 05/01/2019, 18:23
di roby70
Per chiarire meglio chiamo @lauretta ;)

Ripartendo da zero

Inviato: 06/01/2019, 0:18
di lauretta
Eccomi qua!
Ciao @DottorMarley :)
DottorMarley ha scritto: pensavo di tenerli e poi una volta dipartiti fare qualcosa di nuovo
Beh, se tenuti nelle corrette condizioni potrebbero vivere oltre i trent'anni! Quindi faresti qualcosa di nuovo tra più di 15 anni... :-??
DottorMarley ha scritto: dei pesci che hanno vissuto in cattività per molto tempo hanno comunque probabilità di sopravvivere in un laghetto assieme ad altri simili decisamente più in forma?
Non sono territoriali?
I carassi non sono territoriali e nemmeno aggressivi :)
Sono pesci molto pacifici, e amano la compagnia dei loro simili.
I tuoi pescetti quindi potrebbero vivere molto più a lungo e bene in un bel laghetto grande, piuttosto che in acquario.
Ma ovviamente stiamo parlando di un laghetto di privati eh, non certo un laghetto naturale!! [-x

Ti linko un articolo che ti aiuterà a capire quali sono le esigenze di habitat di questi splendidi pesci: Pesci Rossi: storia, razze, curiosità
Se poi hai qualche domanda di approfondimento o semplicemente vuoi condividere esperienze e scambiare qualche opinione puoi aprire un topic in sezione Carassi ;)