Il mio primo acquario da 21 litri con molti problemi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Marghe
star3

Messaggio di Marghe » 04/01/2019, 16:02

Buona sera a tutti, ho deciso di passare ad un acquario un po' più grande da 8 l sono passata ad un 21 litri completo di filtro e luce per i miei pesci rossi. E in aggiunta all'acquario ho deciso di acquistare due oranda. All'inizio i pesci sembravano star bene da natale al primo gennaio non ci sono stati problemi sguazzavano felici. Sono quattro giorni che preferisco stare nascosti dietro alla vaschetta del filtro e oggi per giunta ho trovato l'oranda morto....cosa ho sbagliato?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 04/01/2019, 16:25

Marghe ha scritto: cosa ho sbagliato?
Ehm... sarò diretto e conciso: tutto... :(

Purtroppo i pesci rossi vogliono grandi spazi... quelli a doppia coda meno ma comunque 20 litri per due esemplari sono pochissimi.

hai messo in vasca i pesci da subito? Per quanto resistenti i carassi credo che l'accumularsi di sostanze tossiche in vasca, assieme allo stress di una vasca piccola, abbiano decretato la sua morte.
Oppure ti è stato venduto un esemplare già ammalato.

Riesci a mettere delle foto?

Intanto ti lascio un approfondimento:
Pesci Rossi: storia, razze, curiosità

Poi vediamo insieme se possiamo migliorare la situazione . :)

Aggiunto dopo 57 secondi:
Ma quanti pesci hai in vasca ora?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Marghe (04/01/2019, 21:31)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Marghe
star3

Messaggio di Marghe » 04/01/2019, 16:32

Mi avevano detto che stavano bene 6/7 pesci mi sono fidata sono una neofita....inoltre mi han detto di metterli in vasca dopo 3/4 ore :( :( :(
154661577126855318517.jpg
spero di non aver fatto un disastro enorme 4 pesci rossi c'è li ho da un anno in una vasca da 8 litri con solo un piccolo filtro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/01/2019, 16:44

Come ha detto Gem per quei pesci rossi ci vorrebbero 80/100 litri a pesce... meglio un laghetto.
Mettendoli senza far maturare il filtro probabilmente c'è stato un alzamento dei nitriti e il pesci già debilitato ne ha sofferto. Se li hai da un anno e sono così piccoli soffrono di nanismo indotto dallo spazio ristretto; dopo un anno dovrebbero essere almeno 15/20cm :-??

So che ti sei fidata di un negoziante a cui dei pesci non interessa niente; l'unica soluzione possibile al momento è trovare al più presto un posto dove metterli (un laghetto, un pond, qualcuno che li abbia, il negozio che se li riprende) e poi pensare a riallestire l'acquario da 20 litri per qualcuno che ci stia.
Nel frattempo fai cambi d'acqua ogni 2/3 giorni usando un biocondizionatore in modo da cercare di evitare la morte di altri.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Marghe (04/01/2019, 21:30)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marghe
star3

Messaggio di Marghe » 04/01/2019, 16:52

Okay grazie mille.....io ho usato anche un liquido lattaginoso della sera con batteri per la pulizia al cambio della spugna del filtro...posso farlo o è danno per i pesci? Sulla confezione vi è scritto 25 l 10 ml per cambio acqua e filtro....io ho fatto 20 l 5 ml per paura :-\

Aggiunto dopo 4 minuti 54 secondi:
Per quanto tempo devo cambiare l'acqua per 2/3 giorni? Inoltre che pesci potrei prendere per un acquario da 20 litri adatti ad una neofita?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/01/2019, 17:06

Marghe ha scritto: Per quanto tempo devo cambiare l'acqua per 2/3 giorni?
FIno a che non dai via i pesci... comunque dei test per acquario li hai? In particolare mi riferisco a nitriti e nitrati.
Marghe ha scritto: io ho usato anche un liquido lattaginoso della sera con batteri per la pulizia al cambio della spugna del filtro...posso farlo o è danno per i pesci?
Non fanno danno ma sono inutili... però meglio che il filtro non lo tocchi. Pulendolo vai a togliere i batteri che si sono formati.
Marghe ha scritto: Inoltre che pesci potrei prendere per un acquario da 20 litri adatti ad una neofita?
Che misure ha esattamente?
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marghe
star3

Messaggio di Marghe » 04/01/2019, 17:23

È un babol ecoline 21 l l/h 150/300 h/l 4 mm di spessore

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/01/2019, 19:41

Intendo lunghezza, larghezza e altezza dell’acquario. Puoi anche misurarlo tu
(Albert Einstein)

Faxe
star3

Messaggio di Faxe » 04/01/2019, 20:15

A prescindere da come procederà la situazione, il consiglio secondo me più corretto è: cambia negozio.

Praticamente ti hanno detto di fare tutto ciò che non dovresti, ti hanno dato pesci sbagliati e non ti hanno detto di mettere almeno qualche pianta.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Faxe per il messaggio:
...è tutto un equilibrio sopra la follia...

Marghe
star3

Messaggio di Marghe » 04/01/2019, 22:25

Ho isolato questo pesce dall'acquario perché mostrava strani segni si andava nascondendo e si lasciava cadere a testa in giù... può essere la causa della morte dell'oranda e se si posso salvarlo o ha infettato anche gli altri?

Aggiunto dopo 14 minuti 38 secondi:
Scusami ^:)^ le misure dell'acquario sono 40x25x34

Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:
Grazie per i consigli e la pazienza ho incominciato per mio figlio di 7 anni che adora i pesci e i rettili e pensavo che i pesci rossi fossero più facili da allevare...in quello piccolo siamo andati bene un anno ma da babbo Natale voleva uno più grande e mi sono fidata delle persone sbagliate....mi hanno venduto anche un termometro impostato a 20 c va bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato