Pagina 1 di 2

trova l'assassino

Inviato: 05/01/2019, 10:05
di camillo
Mi ricollego al topic aperto su generale

acquariologia-generale-f17/neon-spariti-t49320.html

ne apro uno anche qua per avere magari qualche info più specifica:

Avevo 3 barbus tetrazona (2 tigre, 1 verde) , un chanda Scolor :D , un corydora.
Volendo ripopolare un po' l'acquario (180 litri) ho preso 4 tetra fiamma (Hyphessobrycon flammeus) e 8 neon neri (Hyphessobrycon herbertaxelrodi), 5 barbus tetrazona (3 verdi, 2 tigre) in modo da averne 4 + 4.

All'inizio tutto bene, convivenza senza problemi per circa 20 giorni, poi una mattina ho trovato sia i fiamma che i neon pieni di puntini bianchi, avevano preso l'ictio. (erano infetti sicuramente già al momento dell'acquisto, ho poi visto le vasche del negoziante tutte infette x_x )

Andiamo al problema:
Finita la cura, ho rimesso i pesci guariti in acquario ed a poco a poco hanno cominciato a sparire @-)
Un neon al giorno, fino a che sono rimasti in 5. Li ho rimessi in quarantena.
Anche 2 fiamma sono spariti nel nulla, nessuna traccia, lisca, cadavere, niente di niente.

Stamattina ho trovato un altro fiamma sventrato, probabilmente non lo hanno spolpato perché incastrato bene dentro la cryptocoryna, ora ne è rimasto uno solo :ymsigh: che però non sembra essere intimidito.

Nel frattempo ho notato anche due dei barbus più grandi hanno delle ferite, pensavo all'inizio che si fossero graffiati,
ora penso piuttosto che siano i 5 piccoletti! :ymdevil: è mai possibile che i grandi (che a confronto sono tonni) non sappiano difendersi?

Visto l'andamento non credo che metterò i neon (che stanno benissimo) a posto...ma che me ne faccio? :-? :-s

Cosa posso fare? Chi sarà l'assassino?

trova l'assassino

Inviato: 05/01/2019, 11:48
di Monica
Ciao @camillo :) riassunto...chi ti è rimasto ora?l'acquario è quello in foto giusto?

trova l'assassino

Inviato: 05/01/2019, 11:51
di camillo
Monica ha scritto: Ciao @camillo :) riassunto...chi ti è rimasto ora?l'acquario è quello in foto giusto?
mi sono rimasti i 5 neon neri in isolamento,
nella vasca invece gli 8 barbus (i due più grossi pizzicati) , il chanda (parambassis ranga), il cory aeneus, 1 tetra fiamma superstite

questo è l'acquario

trova l'assassino

Inviato: 05/01/2019, 12:44
di stefano94
Ciao, secondo me sono i barbus che si feriscono tra loro. Certe volte volte possono essere molto aggressivi. Oltre a questo, hai un gran miscuglio di specie, non tutte esattamente compatibili per comportamento e valori dell'acqua.

trova l'assassino

Inviato: 05/01/2019, 14:48
di camillo
stefano94 ha scritto: Ciao, secondo me sono i barbus che si feriscono tra loro. Certe volte volte possono essere molto aggressivi. Oltre a questo, hai un gran miscuglio di specie, non tutte esattamente compatibili per comportamento e valori dell'acqua.
chanda a parte , chi?

trova l'assassino

Inviato: 05/01/2019, 15:45
di stefano94
I barbus in generale è meglio tenerli da soli essendo pesci molto irruenti, o affiancarli ad altri pesci più grossi o di comunque vivaci. Gli hyphessobricon solitamente prediligono acque scure e ambrate, mentre i barbus chiare e più neutre. Anche a livello di numeri sono molto scarni i singoli gruppi, 8 barbi in 180 litri sono pochi per dei pesci che vivono in banco, e lo.stesso vale vale per le due specie di hyphessobricon.
Per prima cosa io sceglierei solo una o due specie da tenere, che siano pienamente compatibili tra di loro, dopodiché andrai ad infoltire i gruppi in modo da raggiungere dei numeri ideali.

trova l'assassino

Inviato: 05/01/2019, 16:16
di camillo
mica tanto semplice...se faccio una scelta, cosa faccio degli altri ormai?
l'idea mia iniziale era al contrario, visto che c'è tanto spazio non ci dovrebbero essere problemi di territorialità, anche perché i tre barbus adulti non hanno mai dato segni di aggressività, sono sti piccoletti qua ad essere delle pesti. :ymdevil:

trova l'assassino

Inviato: 05/01/2019, 20:19
di stefano94
L'aggressività non dipende solo dallo spazio a disposizione, certe volte è una misura preventiva che prende il.pesce quando non si trova in una situazione ottimale, ad esempio quandi gli esemplari della specie sono troppo pochi. Ma ci sono tante altre motivazioni per le quali un pesce può essere aggressivo. Inoltre lacquario è molto spoglio e questo di certo non aiuta. Puoi provare a vedere se il negoziante accetta di riprendersi i pesci visto che stai avendo questi problemi, alcuni lo fanno.

trova l'assassino

Inviato: 05/01/2019, 21:36
di camillo
vediamo se riesco a piazzare i neon neri, dovrei comunque aumentare la popolazione dei barbus? con cosa o a quanti?

trova l'assassino

Inviato: 06/01/2019, 2:10
di marko66
Facendo la conta o meglio la sottrazione è abbastanza ovvio capire chi sono gli assassini.. =)) =)) =)) Comunque non è una cosa inaspettata,i tetrazona sono noti per essere una specie con spiccata aggressivita' sia intra che extra-specifica.Gia' non è consigliabile metterli in gruppo misto,(i verdi li eviterei) e ancor meno con pesci da banco che occupano i loro stessi spazi vitali.Questo non vuol dire che non si possano allevare,anzi sono pesci che nelle giuste condizioni,in banco unico e numeroso,sono controllabili e danno molta vivacita' alla vasca.Il chanda ranga da solo che ci fa :-?? ?A parte che è un pesce da acque salmastre,praticamente è gia' spacciato in partenza, tetrazona o meno..I corydoras sono pesci gregari per eccellenza,da soli o ingrassano a dismisura o muoiono di inedia.Se fossi in te farei un bel banco con almeno una dozzina di tetrazona e metterei una decina di corydoras compatibili come valori(tutti della stessa specie,senza fare minestroni) sul fondo e darei indietro gli altri.