Piante Bloccate Fertilizzazione sbagliata?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
-
-
Profilo Completo
Salve a tutti,
da quattro/cinque giorni le piante principali del il mio acquario (Alternanthera, Egeria, Rotala) si sono bloccate e invase da alghe di tutti i tipi.
Di seguito vi posto il diario:
e alcune foto particolareggiate:
Alternanthera Rotala Egeria (particolare) Panoramica Ho fatto un cambio con 18 lt d'acqua in bottiglia Vitasnella, perché vedendo le foglie dell'Alternanthera accartocciate ho pensato ad una carenza di calcio.
Ma ora però mi sono deciso a chiedere il Vostro aiuto perché non so come proseguire.
Dal diario potete vedere le fertilizzazioni che ho eseguito.
Il fotoperiodo è di 7 ore, la CO2 è a 30 bolle/min. ora regolata con elettrovalvola tarata anticipando e posticipando di due ore il fotoperiodo.
da quattro/cinque giorni le piante principali del il mio acquario (Alternanthera, Egeria, Rotala) si sono bloccate e invase da alghe di tutti i tipi.
Di seguito vi posto il diario:
e alcune foto particolareggiate:
Alternanthera Rotala Egeria (particolare) Panoramica Ho fatto un cambio con 18 lt d'acqua in bottiglia Vitasnella, perché vedendo le foglie dell'Alternanthera accartocciate ho pensato ad una carenza di calcio.
Ma ora però mi sono deciso a chiedere il Vostro aiuto perché non so come proseguire.
Dal diario potete vedere le fertilizzazioni che ho eseguito.
Il fotoperiodo è di 7 ore, la CO2 è a 30 bolle/min. ora regolata con elettrovalvola tarata anticipando e posticipando di due ore il fotoperiodo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Che é successo? Per un periodo sei stato sotto con la CO2.
I valori sono tutti.... Buoni.... Però dalla punta della egeria.... Probabilmente hai avuto un periodo con poca CO2.... Come confermato dai valori calcolati.
Se manca la CO2 le alghe si arrangiano ma le piante no.
I valori sono tutti.... Buoni.... Però dalla punta della egeria.... Probabilmente hai avuto un periodo con poca CO2.... Come confermato dai valori calcolati.
Se manca la CO2 le alghe si arrangiano ma le piante no.
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
-
-
Profilo Completo
Grazie @Wavearrow per la risposta.
Potrei dedurre allora che il problema sia l'aver inserito l'alettrovalvola interrompendo la CO2 nelle ore notturne?
Potrei dedurre allora che il problema sia l'aver inserito l'alettrovalvola interrompendo la CO2 nelle ore notturne?
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Per scoprirlo devi metterti con pazienza a fare misurazioni durante il periodo di erogazione della CO2.
A fine periodo erogazione a inizio periodo potrebbero essere utili le misurazioni.
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
-
-
Profilo Completo
Negli ultimi 4/5 giorni avevo già fatto misurazioni del pH prima dell'inizio dell'erogazione della CO2, ed effettivamente il pH è risultato più alto come, puoi vedere dal diario, ma poi si abbassava nel corso della giornata ma non gli ho dato importanza

Questa sera e domani provvederò a fare le misurazioni nei periodi come da te indicato, poi tra un paio di giorni ti metto al corrente delle misurazioni ottenute, grazie per ora. ^:)^
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Ciao @ClaudioP ho letto il diario...
A me continua a fare strano che non si riesce ad abbassare il pH almeno sotto la neutralità.
Perché Interrompi la CO2 ?
Anche i nitrati costanti a 5 non mi paiono veri...
Non ho chiaro che ci sfugge...
A me continua a fare strano che non si riesce ad abbassare il pH almeno sotto la neutralità.
Perché Interrompi la CO2 ?
Anche i nitrati costanti a 5 non mi paiono veri...
Non ho chiaro che ci sfugge...
Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
-
-
Profilo Completo
Ciao @sa.piddu,
Nel frattempo ho ordinato un reattore per vedere se scioglie meglio la CO2, visto che non ho mai erogato meno di 20/25 bolle e l'effetto sull'abbassare il pH è stentato.
Sono un po' nel pallone

In una "vecchia" discussione si parlava di interrompere la CO2 fuori dal foto periodo, così ho ordinato l'elettrovalvola e l'ho messa in funzione, ma mi sono già pentito, faccio l'ultima misurazione del pH poi la bypasso.
Nel frattempo ho ordinato un reattore per vedere se scioglie meglio la CO2, visto che non ho mai erogato meno di 20/25 bolle e l'effetto sull'abbassare il pH è stentato.
Anche la conducibilità rimane più o meno sempre agli stessi livelli il conduttivimetro sembra funzioni (la demineralizzata la misura 10µS/gr).
Pensa a me come potrà essermi chiaro....

Sono un po' nel pallone

Ultima modifica di ClaudioP il 08/01/2019, 11:38, modificato 1 volta in totale.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
se è così costante e fertilizzi, la vasca consuma!
non penso neanche ci sia un blocco di un macro... a questo punto gli indiziati sono i micro...
L'Egeria non la capisco proprio...
Hai fato bene a bypassare la valvola!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
-
-
Profilo Completo
Buongiorno @Wavearrow, @sa.piddu, @GiuseppeA,
Ho evidenziato le misurazioni che ho fatto dopo l'installazione dell'elettrovalvola Già da ieri sera ho bypassato l'elettrovalvola!!

Ho rimesso a 30 bolle/min.
E ho fertilizzato anche con 15ml di potassio.
Ora rimango pazientemente in attesa di sviluppi
, e se avete altri suggerimenti non fatevi degli scrupoli
ve ne sono più che grato!! 
Ho fatto le misurazioni e allego il pdf.
Ho evidenziato le misurazioni che ho fatto dopo l'installazione dell'elettrovalvola Già da ieri sera ho bypassato l'elettrovalvola!!

Ho rimesso a 30 bolle/min.
E ho fertilizzato anche con 15ml di potassio.
Non ho ancora il rivenverdente e sto provvedendo ad ordinarlo in internet perchè qui non l'ho trovato senza npk

Ora rimango pazientemente in attesa di sviluppi

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
così a caldo rileggendo, micro a parte, 15 ml di nitrato di potassio ce li metterei... chiamalo intuito... ma quei nitrati a 5 non mi convincono per niente...
se li metti oggi domani rimisura i nitrati che se sono ancora a 5 hai un test nuovo da comprare