Pagina 1 di 1
Lysimachia nummularia
Inviato: 07/01/2019, 8:09
di Aura
Ciao

ho provato a far crescere questa specie in acquario (l'ho presa dal pond) e devo dire che i risultati sono stati sorprendenti (ho piantato un paio di steli nel ghiaino inerte e ho aggiunto dei pezzetti di stick NPK). Ora però mi chiedo se sia possibile che la pianta riesca a crescere anche senza l'aiuto degli stick, cioè nutrendosi delle sostanze che sono presenti in colonna, infatti lungo gli steli si sviluppano delle radici avventizie, penso che queste servano appunto per il nutrimento, o sbaglio?
Lysimachia nummularia
Inviato: 07/01/2019, 9:49
di Marta
Ciao @
Aura buongiorno!
Io ho la tua stessa piantina. E' robusta come poche. Cresce tranquillamente anche con la sola fertilizzazione in colonna, ma se le metti ogni tanto uno stick sotto ne beneficia molto.
Se la fai uscire anche dall'acqua è molto bella
Aura ha scritto: ↑07/01/2019, 8:09
infatti lungo gli steli si sviluppano delle radici avventizie, penso che queste servano appunto per il nutrimento, o sbaglio?
Allora, generalmente sono una richiesta di macro. Tuttavia, nelle piante che raggiungono la superficie sono abbastanza normali (perché hanno più CO
2 e vorrebbero anche più del resto).
In compenso le consentono di assorbire ancora più nutrienti dall'acqua, rispetto a quel che farebbero con le sole foglie.
Lysimachia nummularia
Inviato: 07/01/2019, 9:52
di Aura
Lysimachia nummularia
Inviato: 07/01/2019, 9:55
di Marta
La mia non ha ancora mai fiorito. Ma non credo che sia per via della temperatura. Son piante che amano le acque fresche..infatti io ho temuto per lei quest'estate (ed infatti si era abbastanza bloccata).
Ora è molto bella. Spero che fiorisca!
Nel caso metterò una foto!
