Dubai 80 x Ramirezi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

manubdriider
star3

Dubai 80 x Ramirezi

Messaggio di manubdriider » 14/01/2015, 8:04

:-h Penso sia il posto giusto , ma se ho sbagliato imparerò!!!!
E' in arrivo il Dubai 80 per ospitare i miei Ramirezi che si trovano nel Fluval Edge 46 dove [-x ci stanno propio... Volevo inserire sul fondo -dietro Akadama e fronte Sabbia al quarzo 1 mm chiara ho letto che va bene anche quella che usano x i filtri delle piscine :-? . Sto acquistando già delle radici di Mangrovia volevo sapere se i legni di java vanno anche bene xchè vorrei usarli per dividere Akadama dalla sabbia . Vorrei metterci tanti *-:) legni e alcune piantuzze . Aspetto vs preziosi consigli .
A i vs articoli dedicati gli ho già letti!!!!
CIA°O°

Giammax
Ex-moderatore

Re: Dubai 80 x Ramirezi

Messaggio di Giammax » 14/01/2015, 11:20

Anche i legni di java puoi metterli, se sono nuovi si consiglia sempre una bollitura, ti aiuterà pure a farli andare a fondo.
Sulla sabbia che metterai assicurati che non sia calcarea facendo la prova con il Viakal.

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 14/01/2015, 15:05

manubdriider ha scritto: Penso sia il posto giusto , ma se ho sbagliato imparerò!!!!
:-h manubdriider, da quello che ho capito siamo nella fase di realizzazione e quindi in una sezione sbagliata. :D
Sposterò il thread nell'apposita sezione Il tuo primo acquario? Facciamolo insieme.

Puoi utilizzare dei legni e dei sassi (non calcarei) come materiale decorativo. Questi ciclidi amano scavare il fondo ed è per questo motivo che realizzare magari una piccola oasi con della sabbia di quarzo, fara sperare in una buona riuscita del piccolo allestimento.

Come piante utilizzerei delle Anubias che servono a suddividere l'arredamento dell'acquario essendo poi posizionate sui decori, mentre al centro metterei un' Echinodorus osiris che al massimo arriva sui 30 cm d'altezza e che con le sue foglie smorzerà la luce alle Anubias. ;)

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 14/01/2015, 18:59

lorenzo165 ha scritto: :-h manubdriider, da quello che ho capito siamo nella fase di realizzazione e quindi in una sezione sbagliata. :D
Sposterò il thread nell'apposita sezione Il tuo primo acquario? Facciamolo insieme.
Colpa mia, ho indirizzato io manu lì pensando che essendo un allestimento ad hoc ci potesse stare :D
Tutto a posto comunque :-bd

Con la vegetazione puoi fare qualcosa di molto semplice, con Anubias ed Echinodorus sul fondo come ti ha già consigliato Lorenzo ;) A queste aggiungerei magari una bella galleggiante, anche la classica Egeria densa che dovresti trovare facilmente! Oppure se vuoi goderti delle fascinose radici un bel Limnobium laevigatum ;)

manubdriider
star3

Messaggio di manubdriider » 17/01/2015, 12:24

In attesa che mi arrivi l'acquario sto leggendo molti articoli del Forum e voglio pocurarmi un impianto di CO2 x inserire + di una piantuzza che ne dite????
CIA°O°

Giammax
Ex-moderatore

Messaggio di Giammax » 17/01/2015, 12:29

Ottima idea, sicuramente ne gioverà moltissimo alle piante e visto che stai allestendo un acquario per i ramirezi, gioverà anche a loro dato che vivono in acqua con pH piuttosto acido.

pippove
star3

Dubai 80 x Ramirezi

Messaggio di pippove » 17/01/2015, 17:35

io ho preso questa:

Immagine

all'inizio devi perdere tempo per regolarla ma poi mantiene sempre l'impostazione data in negozio mi sparavano 130 euro.

sto aspettando anch'io i ramirezi sono difficili e delicati come dicono?
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 17/01/2015, 19:36

Pippove, il Regolamento vieta l'inserimento di link commerciali perché nel tempo punterebbero al nulla ;)
Se devi indicare qualche prodotto, posta la foto come ho fatto io sopra ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 18/01/2015, 2:12

Pippove diciamo di si, sono pesci abbastanza "delicati" perché vivono in ambienti in condizioni limite. Spesso vivono anche in acque a pH inferiore a 6, addirittura 5, quindi fortemente acido, in quelle condizioni i batteri e i parassiti hanno più difficolta' a formarsi, quindi i ramirezi sono in parte protetti da quelle determinate condizioni.Sono quindi pesci che in acquario sono più sensibili alle variazione dei valori, specialmente dei nitriri e nitrari (oltre ai nitriti a 0 si consiglia di non superare i 20 mg/l di NO3-). In acquario ottenere quel tipo di ambiente, e soprattuto mantenerlo è complicato, per questo vengono considerati pesci piu' delicati.
Conunque bisigna anche tenere conto che praticamente, tutti quelli che vendono sono nati in allevamento, quindi "abituati" a condizioni più lontani dalla loro natura ;)

antoniomassimogrillo
star3

Messaggio di antoniomassimogrillo » 18/01/2015, 12:56

Ciao manubdriider, a che punto sei con la vasca, hai iniziato oppure sei ancora allo studio dei diversi aspetti e del layout ?
Grazie, ciao.

Bloccato