ripopolamento 200lt
- mek
-
Profilo Completo
ripopolamento 200lt
ciao a tutti...
ho una vasca aperta autocostruita di 100x50x50 anche se la colonna d'acqua è sui 40 perchè ho una radice emersa ancora in attesa di ispirazione...
quindi diciamo che siamo un pò sotto i 200lt netti...filtro pratiko 300.
la vasca è avviata da circa 3 anni, ma per una serie di ragioni che non sto a dirvi, è abitata solo dagli abitanti superstiti del precedente allestimento...a oggi 3 corydoras, un otocinclus affinis e un povero cardinale...
purtroppo diciamo che avevo perso un pò di ispirazione e per non rischiare di far peggio, l'ho solo mantenuta, nel senso che ovviamente ho continuato a fare regolarmente i cambi d'acqua ma non l'ho ripopolata.
è arrivato il momento di ridargli vita, e per questo, anche se so che ne avete...i post pieni... vi chiedo qualche consiglio.
giusto ieri ho disboscato un pò, e adesso voglio valutare gli ospiti..
scusate, la foto fa un pò schifo..
sicuramente aggiungere 2-3 corydoras e 2-3 otocinclus...
vorrei pesci pacifici e non troppo fifoni, non ho voglia di vederli scannarsi ne tanto meno...non vederli mai..
pensavo ad un branco di almeno 10 elementi e magari una coppia o gruppo di 3-4 pesci...
non sono molto convinto dei cardinali, petitelle? barbus titteya?
escludo subito i ciclidi nani, ne ho già avuti... guardando solo l'estetica mi piacciono i Trichogaster, Tateurndina ocellicauda, ma vado un pò controcorrente e vorrei evitare le riproduzioni perchè ho avuto grossi problemi a piazzare i ciclidi nani che sono nati in passato, i negozi da queste parti non li prendono indietro... quindi per assurdo mi ci vorrebbe una coppia ma con riproduzione non troppo facile...
oppure, come dicevo, 2 branchi, uno piu numeroso ma di dimensioni piu piccole e uno meno numeroso ma un pò piu grandi... tra questi ultimi, sempre e solo per l'estetica, mi piacciono molto le Melanotaenia, quelle piu piccole ovviamente..
insomma, tante idee e confuse...
ho sempre seguito il piu possibile i biotopi soprattutto per quanto riguarda i pesci, ma questa volta, a parità di valori ovviamente, punto più a una bella vasca di comunità..
grazie per eventuali consigli...
ho una vasca aperta autocostruita di 100x50x50 anche se la colonna d'acqua è sui 40 perchè ho una radice emersa ancora in attesa di ispirazione...
quindi diciamo che siamo un pò sotto i 200lt netti...filtro pratiko 300.
la vasca è avviata da circa 3 anni, ma per una serie di ragioni che non sto a dirvi, è abitata solo dagli abitanti superstiti del precedente allestimento...a oggi 3 corydoras, un otocinclus affinis e un povero cardinale...
purtroppo diciamo che avevo perso un pò di ispirazione e per non rischiare di far peggio, l'ho solo mantenuta, nel senso che ovviamente ho continuato a fare regolarmente i cambi d'acqua ma non l'ho ripopolata.
è arrivato il momento di ridargli vita, e per questo, anche se so che ne avete...i post pieni... vi chiedo qualche consiglio.
giusto ieri ho disboscato un pò, e adesso voglio valutare gli ospiti..
scusate, la foto fa un pò schifo..
sicuramente aggiungere 2-3 corydoras e 2-3 otocinclus...
vorrei pesci pacifici e non troppo fifoni, non ho voglia di vederli scannarsi ne tanto meno...non vederli mai..
pensavo ad un branco di almeno 10 elementi e magari una coppia o gruppo di 3-4 pesci...
non sono molto convinto dei cardinali, petitelle? barbus titteya?
escludo subito i ciclidi nani, ne ho già avuti... guardando solo l'estetica mi piacciono i Trichogaster, Tateurndina ocellicauda, ma vado un pò controcorrente e vorrei evitare le riproduzioni perchè ho avuto grossi problemi a piazzare i ciclidi nani che sono nati in passato, i negozi da queste parti non li prendono indietro... quindi per assurdo mi ci vorrebbe una coppia ma con riproduzione non troppo facile...
oppure, come dicevo, 2 branchi, uno piu numeroso ma di dimensioni piu piccole e uno meno numeroso ma un pò piu grandi... tra questi ultimi, sempre e solo per l'estetica, mi piacciono molto le Melanotaenia, quelle piu piccole ovviamente..
insomma, tante idee e confuse...
ho sempre seguito il piu possibile i biotopi soprattutto per quanto riguarda i pesci, ma questa volta, a parità di valori ovviamente, punto più a una bella vasca di comunità..
grazie per eventuali consigli...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Arrow
-
Profilo Completo
- mek
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
ripopolamento 200lt
Granulometria? E' ghiaietto o sabbia?
Sicuro del valore del GH? Sembra molto alto per quel KH

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- mek
-
Profilo Completo
ripopolamento 200lt

ghiaino 1mm...
- Arrow
-
Profilo Completo
- mek
-
Profilo Completo
ripopolamento 200lt
loro scorrazzano..scavano..frucano...non mi sembrano sofferenti..
meglio toglierli?
meglio toglierli?
- gem1978
-
Profilo Completo
ripopolamento 200lt
Fai una foto da vicino del fondo 
È spigoloso?

È spigoloso?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- mek
-
Profilo Completo
ripopolamento 200lt
adesso è spento..comunque è come questa
non è sabbia ma non è spigolosa...sono piu di 2 anni che ci razzolano..Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mek
-
Profilo Completo
ripopolamento 200lt
...ciao..in attesa di qualche consiglio sulla popolazione ho rifatto i test... e aimè confermo i due valori precedenti, GH14 e KH3...cosa c'è che non va?