cerco aiuto con grande disperazione

Riassumo brevemente i miei disastri
Dopo una partenza non pessima mi sono ritrovata carica di nitrati per colpa di un reagente jbl fallato. Ho dosato come se non ci fosse un domani il cifo azoto .....per farla breve...messi in salvo i pesci ho cercato di rimediare a tutti gli eventi che si sono concatenati. Avevo bba, gda e polverose a go go....e le ho sterminate ma poi mi sono ritrovata con Volvox e/o batteri eterotrofi belli resistenti e sono arrivate tantissime filamentose. Dopo qualche tentativo inutile fra cui la sospensione della fertilizzazione prima di Natale ( il 23 o il 24 mi pare) ho piazzato una lampada uv c. Che ci ha messo circa 7 -8 gg a dare i primi risultati ma visto che le filamentose persistevano o e stavano soffocando tutto sono ricorsa al buio assoluto con lampada uv c sempre in funzione....
Oggi ho acceso tutto e le filamentose sono molte meno ma ancora vive e presenti...al che il dubbio...crispata oltre alle filamentose?
Di cosa stanno Campando visto che ho tutto a 0 già da prima di oscurare?
Oggi i valori sono
GH 5
KH 4
NO2- NO3- nh4/nh3 0
PO43- 0
Fe0
K 9
Mg 8
pH 8,5 senza CO2 che staccato al buio
Ec 280 prima del buio era 200
T 20°c
L'altra sorpresa è stata il phillantus che era sempre verde ora con tutto a zero è rossissimo.
Mi aspettavo di vedere più carenze nelle piante dopo 10 gg di buio...

Ora che faccio?
fotoperiodo di 5 ore
uv c ancora accesa per 4 -5 gg (poi spengo)
cambio acqua del 30 %
Inserisco altre piante e poi ricomincio a fertilizzare
???
In poche parole faccio finta di non vedere le alghe e spero che non prendano di nuovo il sopravvento?
Prima delle Volvo e/o batteri.... ...ma ero riuscita a ripulire
Poi l'acqua è diventata così e anche più densa e verde ma non ho foto Ora: