Prima riproduzione Betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

LucaGrossi
star3

Prima riproduzione Betta

Messaggio di LucaGrossi » 12/01/2019, 16:49

Eccoci qua, mi sto per approcciare alla prima riproduzione dei Betta.
Ho questo bel maschietto..
IMG_20181208_220117.jpg
E questa femminuccia..
IMG_20190112_093540.jpg
E vorrei provare una riproduzione... Lei ha il ventre gonfio e l'ovodepositore in vista, lui.. Beh è lui :)), fa nidi di bolle da un bel po', l ultimo era grosso come la mia mano (e io ho la mano grossa :)))
Comincio oggi con il prepararli,
Con il cibo.. (Alterneró blood worms e artemia surgelati con granulato per discus per una settimanella)
E con un po' di sana educazione sessuale...
IMG-20190112-WA0057.jpg
:)) :))

Ogni domanda consiglio, idea o simili è ben accetta..
In ogni caso vi aggiornerò io su come procede e quando avrò dubbi o domande.. Grazie a tutti in anticipo :x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"

#TeamNoFilter
#Cichlids

Meme
star3

Prima riproduzione Betta

Messaggio di Meme » 12/01/2019, 17:11

Se sono gia a vista una settimana è troppo. In quella vasca chi hai? Io li "preparavo" col cibo fuori dalla vasca da riproduzione (mi pare a 28gradi) poi inserivo libero il maschio, un pezzo di polistirolo lasciato galleggiare in vasca per la costruzione del nido. Un giorno o due e dentro anche la femmina "imbottigliata". Quando il nido è pronto (controlla sotto il polistirolo olte che sopra), libera la femmina a luci spente e con pochissima luce ambientale. Sul fondo della vasca qualche barriera visiva è consigliata. Di solito il tutto si risolve in poche ore, poi togli subito la femmina e lasci il maschio fino a che gli avanotti non riescono a nuotare in orizzontale...

Cmq...accoppiamento un po "sballato" hmpk (koi/marble?) X veiltail multicolor....bho io cercherei un altra femmina. Cosa vorresti ottenere?

Dandano
Ex-moderatore

Prima riproduzione Betta

Messaggio di Dandano » 12/01/2019, 17:25

Meme ha scritto: Quando il nido è pronto (controlla sotto il polistirolo olte che sopra), libera la femmina a luci spente e con pochissima luce ambientale. Sul fondo della vasca qualche barriera visiva è consigliata.
Non giudicare se il maschio è pronto solo dal nido, guarda in che modo si avvicina alla femmina, finché lo fa in modo nervoso lasciali separati, allo stesso modo devi valutare anche se la femmina è pronta o no...
Metti qualche foglia di Catappa intanto...
Fanno da nascondiglio per la femmina, e portano tutti gli effetti positivi del rilascio di acidi umici e tannini che saranno utilissimi in questa fase oltre a poter potenzialmente far nascere della microfauna utile agli avannotti :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

LucaGrossi
star3

Prima riproduzione Betta

Messaggio di LucaGrossi » 12/01/2019, 18:06

@Meme @Dandano ciao e grazie, comunque no non sono ancora a vista, quella in cui vedete il maschio era la sua quarantena (ora è guarito) e a questo punto pensavo di usare quella per la riproduzione, la femmina è ancora in un altro acquario, tra una settimana pianificavo di inserire la femmina in una nursery con il maschio.
Metterò foglie, piante galleggianti e pensavo a del pluriball invece del polistirolo (va bene?)
per nascondiglio in caso di aggressione ho solo qualche ciottolo o un legno dalla vasca di lei, dovrebbe bastare.
Per l'accoppiata non mi aspetto nulla rispetto alla colorazione e conformazione dei figli e non mi interessa, sono molto affezionato al maschio e vorrei farlo riprodurre, non mi interessa che figli escono fuori.. Sono figli suoi e questo mi importa :)
La femmina ho scelto lei perché mi sembrava bella e soprattutto bella gonfia :)) e in salute.

#TeamNoFilter
#Cichlids

LaPulce
star3

Prima riproduzione Betta

Messaggio di LaPulce » 13/01/2019, 23:22

Permettetemi una piccola domanda OT. sempre riguardo alla prima riproduzione di betta dato che mi interessa e non ho trovato discussioni inerenti.
Ho letto ovunque che per riprodurre i betta occorre una ulteriore vasca di piccolo litraggio ove inserire al massimo un aeratore e termoriscaldatore. (il tutto senza filtro!)
Di riempire la vasca anche con acqua di rubinetto decantata 48ore (e al limite aggiunta di biocondizionatore).
Ora la domanda è la seguente:
dopo un paio di settimane non si avranno i picchi di nitriti come una normale vasca in avviamento????
Scusate ma questo è un dilemma che mi affligge da tempo.

LucaGrossi
star3

Prima riproduzione Betta

Messaggio di LucaGrossi » 13/01/2019, 23:29

@LaPulce senza filtro non c è un vero e proprio picco, il picco è il risultato della riproduzione più veloce dei batteri che trasformano ammonio in Nitriti rispetto a quelli che trasformano Nitriti in Nitrati, tutto questo "boost" avviene nel filtro, dove i batteri sono privilegiati, con superfici più adatte ad insediarsi e cibo a domicilio,

Per la riproduzione unica cosa dicono di aspirare il fondo con un tubicino per la sporcizia, non si parla di cambi ma suppongo qualcuno vada fatto
Ultima modifica di LucaGrossi il 13/01/2019, 23:36, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato LucaGrossi per il messaggio:
LaPulce (14/01/2019, 1:55)

#TeamNoFilter
#Cichlids

Dandano
Ex-moderatore

Prima riproduzione Betta

Messaggio di Dandano » 13/01/2019, 23:34

LaPulce ha scritto: Di riempire la vasca anche con acqua di rubinetto
Dipende dai valori :)
LaPulce ha scritto: dopo un paio di settimane non si avranno i picchi di nitriti come una normale vasca in avviamento????
La riproduzione non dura una settimana :D
In più il maschio non si alimenta in quella vaschetta, in teoria durante la guardia del nido non mangia :)

In più una volta schiuse le uova e iniziato il nuoto orizzontale, quando sininizia ad alimentare i cambi vanno fatti, anche belli corposi e frequenti.
Altrimenti non crescono :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
LaPulce (14/01/2019, 1:56)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

LucaGrossi
star3

Prima riproduzione Betta

Messaggio di LucaGrossi » 20/01/2019, 16:57

Aggiornamento.. Oggi ho messo per la prima volta i due a vista, lei in una nursery che ho dovuto appoggiare ad una tazza sommersa per tenere un uno strato d aria (altrimenti con il piccolo coperchio che ho messo sopra affonda a troppo) pluriball che il maschio ha già usato per costruire il nido, foglie di quercia e noce e piante galleggianti. Temperatura settata a 29 (in precedenza ho alzato alla stessa temperatura nel corso di 2 giorni anche la vasca dove era la femmina)
Appena si sono visti lui ha cominciato a entrare continuamente in parata intorno alla nursery lei ha mostrato delle bande verticali nella sua colorazione. Vediamo come procederà... :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

#TeamNoFilter
#Cichlids

LucaGrossi
star3

Prima riproduzione Betta

Messaggio di LucaGrossi » 23/01/2019, 8:02

Aggiornamento.. Ieri sera ho liberato la femmina, che dopo un primo momento ha preso a scappare e a nascondersi dall insistenza del maschio, ho spento la luce.
Stamattina la femmina è ancora nascosta, vedo come si sviluppa oggi ma è probabile che dovrò separarli di nuovo e riprepararli

#TeamNoFilter
#Cichlids

LucaGrossi
star3

Prima riproduzione Betta

Messaggio di LucaGrossi » 23/01/2019, 12:46

Eeeee invece, tornato dal dentista... Trovo questo in atto!!! Ancora niente uova ma buon segno :D :D @Dandano @Meme @Steinoff

#TeamNoFilter
#Cichlids

Bloccato