Ti correggo non perchè voglio fare il pignolo rompi palle, ma magari non lo sai (oppure hai sbagliato termine) ! I coralli sono animali, non piante !!
_Teo_ ha scritto: ↑lo schiumatoio lo avrei preso per inserire quest'ultimi.
se farai cambi settimanali del 10-15% , puoi comunque farne a meno. Anzi, con due pesciolini (io metterei solo due piccolissimi ocellaris oltre il gambero, nient'altro), sporcherai a sufficienza per far crescere i molli. Fidati, perchè alla lunga i LED smagriscono la vasca, data l'elevata ossidazione ! Avere una vasca magra non ti servirà a nulla con questo genere di coralli. Li vedresti sgonfi e cresceranno pochissimo.. E' una scelta tua, vedi un po' tu!
_Teo_ ha scritto: ↑La salinità è a 1025, l'acqua me l'ha data il venditore, ma per il futuro vorrei costruirmela io, hai dei consigli sulla marca del sale?
Mai prendere acqua dal negoziante........ Mai fidarsi.... Devi sempre prepararti tu l'acqua. Deve essere preparata sempre sul momento e utilizzata entro 24/48h. Acqua di osmosi con conducibilità prossima allo 0, altrimenti avrai un algaio !!
_Teo_ ha scritto: ↑hai dei consigli sulla marca del sale?
Io utilizzo un sale di nome Blue Treasure, ogni tanto il red sea. Ma sono tutti validi, prendi quello che ti viene più comodo e meno costoso! Tropic marin ,red sea, kent, istant ocean ecc.
_Teo_ ha scritto: ↑Hai consigli su una plafoniera per far risaltare i colori dei coralli? In casa per i dolci ho sempre usato le easyled, ma ho visto che per il marino esistono vari tipi: marine blue, marine e reef.
Il Blu/royal blu, cioè dai 440nm ai 470 nm sono i responsabili delle fluorescenze dei coralli (in verità anche dai 400nm ai 440nm). Quindi potresti mettere una bianca ed una blu ed abbassare la bianca finchè non trovi un colore complessivo che ti piace

. Non esagerare con la luce, i molli ne hanno bisogno davvero poca, considera che molti coralli, come il briareum, clavularia ecc, crescono anche nei porti e nelle imbarcazioni! Immagina anche tu che colore sarà mai l'acqua, la sua visibilità (o non visibilità forse) e la quantità di luce che possono ricevere. Ovviaente non tutti i molli, alcuni zoanthus vogliono più luce.. Ma è comunque poca..