Aiuto allestimento primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Clairemade
star3

Messaggio di Clairemade » 15/01/2019, 16:29

Buongiorno a tutti, mi hanno regalato un Acquario da 30 litri netti che ho provato a riempire ma non so se nel modo giusto,nel negozio dove ho preso i pesci mi hanno detto di inserire nell acqua dei batteri (un certo safestart bacteria della terra) e aspettare un mese prima di inserire i pesci. Intanto ho acquistato un fertilizzante e inserito una pianta anubias nana, con l'acquario era presente un riscaldatore,un filtro,un aeratore ,due piante finte e 2 rocce per acquari, il commesso del negozio mi ha consigliato di prendere 4 raspore heteromorphe,un Betta maschio e 2 corydoras albini. Vorrei consigli su come allestire l'acquario e sapere se i pesci sono troppi per un 30 litri,il Betta maschio purtroppo è morto dopo circa 3 giorni attaccato al riscaldatore per acquario. Attualmente ho una temperatura fissa di 27 gradi, ho fatto analizzare l'acqua sia presso il negozio che con il test 6 in 1 della terra e risulta tutto a posto,solo il valore del cl2 mi sembra dalle striscie un po'Alto ma in negozio hanno detto che è a posto. Vorrei anche sapere cosa dare da mangiare alle raspore (mi hanno consigliato un cibo per i Guppy ma non sembrano apprezzare) e se è il caso di inserire di nuovo un Betta maschio o femmina. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 15/01/2019, 16:44

Clairemade ha scritto: aspettare un mese prima di inserire i pesci.
ottimo questo (raro dai negozianti solitamente)

Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
Clairemade ha scritto: Acquario da 30 litri
hai le 3 misure?
Clairemade ha scritto: atto analizzare l'acqua sia presso il negozio che con il test 6 in 1 della terra e risulta tutto a posto
se ci dici i valori ci è molto utile e potremo dar valutazioni :D

p.s quando hai tempo se passi dalla sezione SALOTTO per un atua presentazione, avrai il nostro Benvenuta in famiglia ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Inzia magari a dare una lettura a Allestiamo un acquario: è facile! e Betta: tra realtà e leggende Betta Splendens: allevamento e riproduzione Trigonostigma (o rasbora)

foto della vasca? che fondo hai?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 15/01/2019, 17:38

Non ho capito una cosa? I pesci li hai inseriti dopo un mese? Tutti assieme?

Aspettiamo le misure precise ma posso già dirti che i cory nel tuo litraggio non ci stanno; prova a vedere se il negozio te li riprende magari in cambio di qualcos'altro.

Per quanto riguarda le piante l'anubias è una pianta lenta che va bene esteticamente ma serve a poco. Andrebbero aggiunte delle piante rapide che aiutano nella gestione e per eliminare gli inquinanti.

Per i test meglio che li prendi tu così li fai quando servono; se hai dubbi su cosa prendere chiedi senza problemi ;)
Ultima cosa: con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto cerca le analisi del tuo gestore (di solito si trovano online) e riportale qui che gli diamo un'occhiata assieme.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Clairemade
star3

Messaggio di Clairemade » 15/01/2019, 18:06

Grazie mille a tutti per l'aiuto, allora le dimensioni dell'acquario sono 50x30x35, al negozio non mi hanno dato i risultati con i valori,hanno solo detto che risulta tutto a posto, il fondo è glfatto dì una ghiaia per acquario blu e marrone che mi hanno consigliato al negozio, per i pesci mi hanno detto di inserire prima il Betta ,Poi dopo una settimana i 2 corydoras e poi le 4 rasbore, i corydoras mi hanno detto di prendere quelli albini perché non crescono molto però se non ci stanno provo a riportarli indietro al negozio, per le piante volevo aggiungerne altre oltre all' anubias ma non conosco i nomi e non vorrei fare cavolate,quelle finte dovrei toglierle? Dove posso trovare i test quelli con i valori? perché al negozio avevano solo quelli 6 in 1 con le strisce. L'acquario l'ho riempito metà con acqua dì rubinetto e l'altra metà con acqua ad osmosi. Comunque vi ringrazio davvero ancora per l'aiuto e appena posso posto una foto dell acquario . Vado subito a presentarmi 😊

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 15/01/2019, 20:00

Clairemade ha scritto: L'acquario l'ho riempito metà con acqua dì rubinetto
Ok... iniziamo da qui: come detto cerca online le analisi del tuo gestore e riportale qui che gli diamo un'occhiata.
Clairemade ha scritto: perché al negozio avevano solo quelli 6 in 1 con le strisce.
Puoi prenderli online; ad esempio sera e jbl fanno delle valigette con quelli che servono (e anche Aquili mi sembra). ti lascio questo da leggere e poi se hai dubbi chiedi: Test per acquario
Clairemade ha scritto: i corydoras mi hanno detto di prendere quelli albini perché non crescono molto però se non ci stanno provo a riportarli indietro al negozio
Il problema è che non sono compatibili con betta e rasbore. E comunque era meglio inserire prima le rasbore del betta ma non è questo per cui è morto.

Il fatto che ti abbiamo detto che i valori andavano bene senza dirti quali denota che non sapevano neanche loro quello che dicevano, oppure non gli interessava :-?? Per tua informazione non ci sono valori ok o non ok (a parte qualcuno) ma tutto dipende dai pesci che uno ha.

Per l'acquario riesci a mettere una foto così lo vediamo e poi capiamo come procedere :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Clairemade
star3

Messaggio di Clairemade » 15/01/2019, 21:17

Ok allora i parametri che ho trovato dal mio gestore dell'acqua sono questi, domani vado a cercare i test quelli giusti e vediamo i valori, se volete per ora posso postare la foto di una delle strisce reattive se ne capite più di me e per i corydoras ho detto chiaramente al signore che mi ha dato i pesci che avevo già il Betta ma non mi ha detto nulla comunque vado a chiedere se può riprenderseli solo che già che ci sono vorrei sapere se ci sono altri pesci da fondo che possano andare d'accordo con le rasbore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Clairemade
star3

Messaggio di Clairemade » 16/01/2019, 7:26

Ecco le foto dell'acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 16/01/2019, 9:30

Clairemade ha scritto: Ok allora i parametri che ho trovato dal mio gestore dell'acqua sono questi
ti va di cominciare a capirci qualcosa? ti anticipo che in quelle analisi mancano alcuni parametri.
ti lascio una lettura interessante Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? o se preferisci il video relativo Video articolo: acqua di rubinetto in acquario, si o no?.

ovviamente se hai bisogno siamo quì...
Clairemade ha scritto: vorrei sapere se ci sono altri pesci da fondo che possano andare d'accordo con le rasbore.
per il momento lasciamo stare altri pesci, meglio invertebrati :D caridina japonica ;) però sistemiamo prima l'acquario prima di mettere altra carne al fuoco
magari dal venditore ti fai fare un buono acquisto che spenderai più avanti.

Aggiunto dopo 13 minuti 22 secondi:
Clairemade ha scritto: Ecco le foto dell'acquario
magari, se ti piace, possiamo farlo diventare simile a questo viewtopic.php?f=6&t=48089&p=806617#p806617

tante piante per dare un habitat ideale hai tuoi ospiti. :)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Clairemade
star3

Messaggio di Clairemade » 16/01/2019, 13:50

Oggi vado a comprare i tester, quindi consigliate di dare dentro i corydoras e prendere le Caridina japoniche? Togliere le piante finte e metterne delle altre vere? Quali? Molto bello l'acquario che avete postato, ho paura però a mettere un'altro betta.. Grazie

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/01/2019, 14:39

Partiamo dall'inizio:
1) prova a vedere se ti riprende i cory senza prendere altri pesci o caridina.
2) se la vende a un prezzo ragionevole compra dell'acqua d'osmosi che ci servirà per i cambi per abbassare i valori.

Per il resto non entro nel merito dell'allestimento dell'acquario perchè deve piacere a te ma il fondo è veramente molto chiaro; oltre a sporcarsi molto tende a riflettere la luce e quindi a stressare i pesci. Al massimo puoi prendere un ghiaietto inerte di colore più scuro e coprirlo/sostituirlo in parte.

Per le piante vediamo un attimo prima di sistemare i valori e poi le inseriamo.
(Albert Einstein)

Bloccato