Pagina 1 di 2

Axolotl e cozze.

Inviato: 16/01/2019, 17:35
di Claudio80
No, non è una ricetta :D
Spiego il più sinteticamente possibile la situazione.
Mi sono visto costretto a separare i miei due axolotl a causa delle dimensioni. Condividevano la vasca da ormai un anno e li avevo messi insieme quando erano grandi più o meno uguale, ma poi ho notato che uno dei due è cresciuto a dismisura, mentre l'altro è rimasto più piccolo e ho dedotto che ciò sia dipeso dal fatto che il più grosso gli impediva di mangiare, o quantomeno che lui ne fosse intimidito.
Così in attesa di una sistemazione più consona l'ho trasferito (il più piccolo, circa 14/15cm)in una vasca di plastica con circa 40l di acqua, pothos, egeria, dracaena e spathyphillum. La vasca è senza filtro ma sto cambiando circa 10l a giorni alterni.
A giorni alterni lo sto anche nutrendo, ma nonostante sia solo vedo che resta comunque piuttosto inappetente, e quindi sto cercando di stimolarlo con cibi sempre diversi.
A questo punto mi domando, andrebbe bene variare l'alimentazione anche per esempio con frutti di mare (cozze o vongole), ovviamente sporadicamente, o c'è qualche controindicazione?
Grazie!

Axolotl e cozze.

Inviato: 16/01/2019, 20:22
di Sini
Claudio80 ha scritto: No, non è una ricetta
=)) =)) =))

Axolotl e cozze.

Inviato: 16/01/2019, 20:31
di Claudio80
@Sini lo so, sono un po' pirla... =)) =)) =))

Axolotl e cozze.

Inviato: 17/01/2019, 3:41
di Monica
Claudio con cosa li alimenti? :)

Axolotl e cozze.

Inviato: 17/01/2019, 5:55
di Claudio80
@Monica Principalmente lombrico, latterino, trota. L'altro giorno ho trovato del pesce persico e ho provato anche con quello. Ogni tanto pollo, manzo o maiale, solo parti magre ovviamente. In passato ho provato le camole spezzettate ma puntualmente venivano rigurgitate il giorno successivo, così le ho accantonate. Sempre occasionalmente gamberetti, ma solo quando li trovo surgelati crudi, perché in quelli già sbollentati solitamente viene aggiunto sale o altri esaltatori di sapidità. Mentre quello ormai più grande lo nutro ogni 2 o 3 giorni, con l'altro sto provando una "dieta ricostituente" e somministro cibo ogni giorno, eliminando comunque in tempi sempre brevissimi ciò che non viene consumato. So che alimentarlo ogni giorno andrebbe evitato a causa del loro metabolismo lento, ma tanto il più delle volte non mangia e quindi una bella sifonata e passa la paura.
Come sempre grazie Monica!

Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
So che sarebbe indicato anche il cuore di manzo ma non ho ancora trovato il coraggio di entrare dal macellaio e chiederne un paio di grammi :)

Axolotl e cozze.

Inviato: 17/01/2019, 7:17
di Monica
Io proverei a lasciarlo qualche giorno a digiuno :) l'alimentazione è ottima non vorrei fosse solamente pieno

Axolotl e cozze.

Inviato: 17/01/2019, 7:32
di Claudio80
Ma alla fine ste cozze ogni tanto gliele vogliamo dare??

Axolotl e cozze.

Inviato: 17/01/2019, 7:36
di Monica
Mai usate :) non mi sento di consigliartele, ho sempre e solo usato lombrichi e latterini

Axolotl e cozze.

Inviato: 17/01/2019, 7:39
di Claudio80
Ok grazie!
Devo aver letto qualcosa in proposito chissà dove è chissà quando, ma non ricordo appunto se erano raccomandate o assolutamente vietate...

Aggiunto dopo 16 minuti 18 secondi:
Ah ecco @Monica l'avevo letto in un altro forum che non so se si può fare il nome, comunque quello che tratta più che altro di rettili, dove tutti sono sempre incazzosi e i moderatori ti sgridano in continuazione. Le consigliava (le cozze) un moderatore di quel forum
che era utente anche di AF...

Axolotl e cozze.

Inviato: 17/01/2019, 8:01
di Monica
Io sinceramente sono per un alimentazione più "semplice" :) prova a lasciarlo senza cibo per qualche giorno, male non gli fa :)
Una foto non te la chiedo :ymsigh: :))