Buonasera, vi scrivo con urgenza poiché,fortunatamente, ho rifatto un giro di test per controllare i valori dell'acqua e mi sono trovato con i valori di nitriti 5mg/l minimo. E' passato un mese e mezzo dall'avvio dell'acquario e prima di inserire i pesci, dopo la presunta maturazione del filtro durata un mese e qualche giorno, misurai solo nitriti che risultavano pari a zero. Durante il mese d'attesa ,una volta a settimana circa,inserivo un pizzico di mangime nella vasca. Dopo circa tre settimane dall'avvio della vasca mi sono accorto che il riscaldatore non funzionava bene avendo impostato la temp. a 24 non riusciva a portarla oltre i 21/22 gradi. L'ho sostituito e ora si aggira intorno i 24/25 dipendentemente dal momento della giornata. Riporto il dato perché tra le idee che mi sono fatto c'è quella che quei 2/3 gradi in meno abbiano rallentato l'avvio del filtro,non mi sembrano molti ma lo riporto per cercare smentite/conferme tra i presenti. Quello che più mi preoccupa,e che penso sia stata la causa principale magari anche alimentata dalla partenza lenta del filtro causa temperature leggermente più basse, è che avendo dovuto sistemare qualcosa in corso nell'allestimento ( Ho dovuto stemperare l'aggressività di alcuni maschi inclinando alcune pietre che delimitavano un territorio troppo grande) inevitabilmente ho smosso il fondo e le parti sottostanti le rocce che hanno rilasciato una grande quantità di bolle verso la superficie e hanno intorpidito ancora di più l'acqua (ne ho parlato nell'altro topic,non avendo lavato bene la sabbia avevo una leggera nebbia di particelle in sospensione). Pensando fosse una situazione momentanea dovuta al movimento causato sul fondo mi sono limitato ad aggiungere un altro strato di perlon nel filtro da tirare fuori giornalmente,sciacquare e rimettere nell'acquario. Dopo circa 4 giorni , non notando miglioramenti nella torbidità dell'acqua, ho fatto questo giro di test e ho osservato l'acqua della vasca in un bicchiere che non appare verde (ho pensato anche alla volvox dato che un lato corto dell'acquario è illuminato dal sole mattutino) e neanche lattiginoso,o almeno non in maniera evidente. I pesci per ora non sembrano risentire ne della nebbia ne dei presunti nitriti alti, comunque mi sto armando per fare un po' di piccoli cambi giornalieri da 20lt circa.
Per finire vi aggiungo un paio di dati discordanti tra il primissimo giro di test e quest'ultimo dato che ho misurato tutti i valori che potevo misurare:
KH avvio acquario = 14 / KH ultimo test = 6
GH avvio acquario = 18 / GH ultimo test = 14
Ca avvio acquario = 100mg/lt / Ca ultimo test = 60mg/lt
1) Avete qualche consiglio,oltre i cambi,per cercare di far rientrare la situazione?
2) I valori KH,GH... Come è possibile che siano diminuiti così ? Il test del Ca dice che del calcio è stato consumato in vasca ... Ma da chi? ( non si sono formate incrostazione nel coperchio)
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto