Pagina 1 di 1

Helanthium Tenellum troppo alta

Inviato: 19/01/2019, 12:07
di Malt
Ciao a tutti, chiedo innanzi tutto scusa per l'assenza di foto.
Ho un 80 litri nel quale sto provando a far crescere della tenellum a mo' di pratino.. E' stata inserita circa 6 mesi fa, e anche le foglie nuove tendono ad allungarsi molto (20 cm circa).

L'acquario viene fertilizzato in modo blando e CO2 (poche bolle al minuto), 2 lampadine LED da 15W l'una da 6500°K e una da 15W da 4800°K, totale 45W, 0,56W/l circa (Non ho i lumen sotto mano, stasera vi farò avere questa info). Le lampadine sono a circa 10 cm dall'acqua.

Credo che sia colpa della luce, magari carente e che quindi spinge la pianta ad avvicinarsi alla fonte luminosa.... E stavo pensando di togliere queste lampadine e mettere una plafoniera LED.
Ne ho trovata due, una mi darebbe un rapporto di 120 lumen/litro (dimmerabile) a 85€, l'altra 60 lumen per litro a 52€ (sempre dimmerabile, stessa marca, stesso modello, con potenze diverse).

Mi consigliate voi? Forse 120 è eccessivo, ma prendendo quella da 60 rischio di starci stretto?

Trovate i dettagli della vasca nel mio profilo, grazie!

Helanthium Tenellum troppo alta

Inviato: 19/01/2019, 16:32
di Nijk
La luce incide in questi casi, di base però la Echinodorus tenellum è relativamente alta come pianta ed è sproporzionata per una vasca da 80 litri, soprattutto se la tua intenzione è quella di avere un prato basso.
Aggiungo che questa pianta in particolare soffre le potature e quindi tendenzialmente anche queste andrebbero evitate, molto meglio sfoltirla tagliando direttamente dalla base.

Sostanzialmente a mio parere cambiare le lampade optando per qualcosa di più potente a prescindere non risolverebbe il tuo problema o al limite potrebbe solo ridurlo in maniera trascurabile.
Più conveniente secondo me cambiare tipologia di prato scegliendo qualcosa che resti di suo più basso oppure qualcosa che non soffra eventuali potature.

Helanthium Tenellum troppo alta

Inviato: 19/01/2019, 19:02
di Malt
Nijk ha scritto: Sostanzialmente a mio parere cambiare le lampade optando per qualcosa di più potente a prescindere non risolverebbe il tuo problema o al limite potrebbe solo ridurlo in maniera trascurabile.
Più conveniente secondo me cambiare tipologia di prato scegliendo qualcosa che resti di suo più basso oppure qualcosa che non soffra eventuali potature.
Ma con le radici che ha messo, tirarla via significa rovesciare tutto il fondo x_x
Mi preoccupano le conseguenze