Luce colorata

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Davide1979
star3

Luce colorata

Messaggio di Davide1979 » 21/01/2019, 23:03

Tengo a precisare che questo post é già pubblicato in un'altra sezione ma non avendo avuto risposta,provo a spostarlo di sezione...chiedo scusa... ;)

Ciao a tutti buona sera,
Legato al post che.ho fatto nella sezione alghe, aggiungo questo mio post legato alla illuminazione della vasca,per chi non conosce la mia vasca ho un cubo 50 l 38x38x40 al momento illuminato con la luce nativa LED bianca 6W, vi metto qualche foto, ho acquistato recentemente un tubo sommergibile a LED da un paio di watt ,l'ho preso npiu per coreografia,magari con luci violetta per le piante onluce blu lunare,con queste 2 luci arrivo a circa 9 watt,mi é stata consigliata una luce da 10 watt che ora vi allego foto...
Secondo voi le mie domande sono 2..il tubo colorato su che luce va imposta?...va accesso insieme alla luce principale? O posso alternare le illuminazione?
Altra cosa mi conviene cambiare la lampada o tengo quella di fabbrica?
Grazie mille a tutti...
Allegati

Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
Ho inserito questa sera in vasca il LED al momento é impostato su luce rossa calda... effetto é carino...
Mi consigliate di lasciarla accessa.per tutto il fotoperiodo o a orari diversi?
In modo che oltre ad essere estetico faccia qualcosa di utile per le.piante?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Luce colorata

Messaggio di Steinoff » 22/01/2019, 7:54

Ciao Davide1979, non é proprio da Brico ma ti rispondo comunque 😊
La luce posizionata in quel modo influisce poco sulle piante, perché è posta su un lato e non sulla loro verticale. Anche la direzione della radiazione luminosa é tendenzialmente parallela alla superficie delle foglie, e non perpendicolare. Quindi il suo uso sarà prevalentemente estetico. Inoltre se ho visto bene, in vasca hai Anubias, Microsorum e Cryptocoryne. Piante che non sono veloci, e che non amano la troppa luce 😉
Potresti usare la luce sul blu, in notturna, a patto però che sia flebile, che arrivi giusto a metà vasca... insomma che non sia un faro nella notte, deve essere più un riferimento visivo per i pesci che una fonte di illuminazione 😉

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Davide1979
star3

Luce colorata

Messaggio di Davide1979 » 22/01/2019, 8:15

Grazie lo so che é la sezione sbagliata ma in quella forse giusta non ho avuto risposta... :-s
Ma la luce blu mi é stata bandita...mi é stato detto solo per il marino...le alghe vanno pazze per. Il blu...saranno dei puffi... :D
Quindi dici che sarebbe meglio posizionarla in verticale?ho anche provato ma rende meno...
Posso provare a immergerlo di più e portarla al fondo se migliora la cosa.

Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
La luce principale si spegne alle 22.30 accendendosi alle 17 circa...
Ho impostato che quella colorata si accenda alle 20 e si spenga alle 23...
Mi consigliate di cambiare ora?

Posted with AF APP

Bloccato