Pagina 1 di 2
Difficoltà nel fare ricerche nell' app
Inviato: 23/01/2019, 11:15
di Jacob
Buongiorno a voi.
Vorrei esporre due difficoltà che incontro nel fare ricerche mirate tra i topic.
La prima è il fatto che nel testo di cui si voglia fare partire una ricerca, non sono permesse parole o sigle di 4 lettere. Perché? Tipo, se voglio fare un ricerca su tutte le esperienze passate nel litraggio 250 litri, basterebbe scrivere 250 + parola chiave di mio interesse ed il gioco è fatto, invece non è permesso. È un peccato così. Devo leggermi il mondo intero, male non fa di certo.
Altra cosa, mi sto leggendo svariate cose a riguardo dei senza filtro. Che faticaccia però!!! Se cerco come parola chiave "acquario senza filtro" mi viene di tutto e di più.
Perché invece non esiste la sezione senza filtro essendo in continua espansione? Sarebbe bello aver l'esperienze senza filtro tutte raggruppate in una sola sezione essendo un allestimento un po' a se, oppure che i senza filtro abbiano un etichetta diversa cosicché siano facilmente tracciabili pure in sezione fertilizzazione essendo anche lì un po' a se.

non vogliatemi male vi prego

Difficoltà nel fare ricerche nell' app
Inviato: 23/01/2019, 11:24
di DxGx
La ricerca presente nel forum, è molto basica e semplice. Il mio consiglio può sembrare strano ma è quello di usare
Google che è specializzato in questo
Il trucco è semplice, basta inserire nella barra di ricerca, prima delle parole chiave, questo:
In questo modo tutte le parole che cercherai verranno filtrate solo sul nostro forum.
Esempio
oppure
Codice: Seleziona tutto
site:www.acquariofiliafacile.it acquario senza filtro
Difficoltà nel fare ricerche nell' app
Inviato: 23/01/2019, 11:35
di Jacob
DxGx ha scritto: ↑ Il mio consiglio può sembrare strano ma è quello di usare Google che è specializzato in questo
Con Google ok si, si gioca meglio. Ma così facendo non si usa la tanto amata app, che la trovo più chiara e intuibile rispetto al web tranne che per questa piccola pecca.
Jacob ha scritto: ↑Sarebbe bello aver l'esperienze senza filtro tutte raggruppate in una sola sezione essendo un allestimento un po' a se, oppure che i senza filtro abbiano un etichetta diversa cosicché siano facilmente tracciabili
Se non va creare confusione nella gestione del portale sarebbe molto interessante.
Ripeto, non vogliatemi male

Difficoltà nel fare ricerche nell' app
Inviato: 23/01/2019, 11:41
di BollaPaciuli
Jacob ha scritto: ↑abbiano un etichetta diversa cosicché siano facilmente tracciabili pure in sezione fertilizzazione essendo anche lì un po' a se.
un punto di parenza sarebbe che gli appassionati mettono un "codice" comune nel titolo,
senza necessità di interventi tecnici
p.s. siamo già OT per il titolo
--------------
Per quanto rigurada le ricerche in passato mi era balunata l'idea di una schedulazione dei topic in base a certe caratteristiche (il buon @
roby70 forse lo ricorda), ,ma sarebbe un bel appesantimento per gli utenti e/o per i mod e/o per il sistema (ci andrebbe una tabella di database con l'indicizzazione di tutte queste proprietà per poterle poi ricercare con la rapidità e effciacia che cerchi)
Era una follia insomma

Difficoltà nel fare ricerche nell' app
Inviato: 23/01/2019, 11:45
di DxGx
Jacob ha scritto: ↑Ma così facendo non si usa la tanto amata app
In realtà quando clicchi sui link che ti propone google, ti dovrebbe chiedere se vuoi leggerlo via app o via web

Difficoltà nel fare ricerche nell' app
Inviato: 23/01/2019, 11:51
di Jacob
Si è vero, io ho dato la scelta definitiva di rimanere direttamente nel web perché sarebbe un continuo rimbalzo dal web all'app ad ogni cambio topic.
Ma se posso, c'è un motivo per aver dato le 4 lettere minime che compongono una parola in una ricerca nell'app?
Difficoltà nel fare ricerche nell' app
Inviato: 23/01/2019, 11:53
di BollaPaciuli
Jacob ha scritto: ↑c'è un motivo per aver dato le 4 lettere minime che compongono una parola in una ricerca
questa l'avevo chiesta ed ecco la risposta
dxGx ha scritto:È una configurazione di phpBB in modo da non appesantire il sistema con ricerche troppo generiche al di sotto di 3 (o 4) caratteri.
In realtà poi sotto a phpBB anche il database ha un minimo di caratteri ricercabili
Difficoltà nel fare ricerche nell' app
Inviato: 23/01/2019, 12:06
di Jacob
Ah ok. Grazie per l'informazione.
BollaPaciuli ha scritto: ↑un punto di parenza sarebbe che gli appassionati mettono un "codice" comune nel titolo,
senza necessità di interventi tecnici
Sarebbe interessante per molti una gestione così.
Difficoltà nel fare ricerche nell' app
Inviato: 23/01/2019, 14:02
di Alix
Jacob ha scritto: ↑Perché invece non esiste la sezione senza filtro essendo in continua espansione?
In effetti non sarebbe una brutta idea, in primo acquario è un argomento che si tocca spesso. Se proprio non una sezione a parte (per non fare differenze anche con gli altri allestimenti specifici) si potrebbe pensare a un modo per raggruppare i topic di maggiore interesse per dare buona visibilità a chi fa ricerche mirate.
Difficoltà nel fare ricerche nell' app
Inviato: 23/01/2019, 15:58
di GiuseppeA
Alix ha scritto: ↑si potrebbe pensare a un modo per raggruppare i topic di maggiore interesse per dare buona visibilità a chi fa ricerche mirate.
Guarda, un annetto fa ci siamo fatto il c@@o per cambiare tutti i titoli dei topic da quando è nato il forum e renderli "ricercabili"....è stato un lavoraccio ma ne è valsa la pena perchè le ricerche sono più mirate.
Basterebbe appunto fare titoli coerenti con il contenuto del topic e la ricerca sarebbe molto più semplice ed efficace....anche per questo continuiamo a chiedere di aprire un topic per ogni argomento.
