Quanto alimentare i Corydoras ?

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

darietto
star3

Messaggio di darietto » 26/01/2019, 9:42

Ciao a tutti, ho 7 Corydoras paleatus, premetto subito che non do loro verdure sbollentate ma soltanto pastiglie da fondo, però non saprei quante dargliene e se vanno date tutti i giorni. Per ora do loro 4-5 pastiglie alla sera sparse per l'acquario ogni tre giorni circa, sparse perchè stanno insieme con la tarta e se le trova se le mangia lei. Tra poco penso prenderò anche un paio di Ancistrus.
Con che frequenza vanno alimentati tutti quanti, grazie.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 27/01/2019, 8:11

Ciao darietto !
Io i miei Cory li alimentavo normalmente come facevo con i pesciolini.
L’unica accortezza che adottavo, e che oramai mantengo anche senza loro, è quella di somministrare il cibo con una siringa senza ago.
Metto in ammollo la pappa, aspetto qualche minuto, lo prelevo con la siringa e poi lo spruzzo in vasca.
Con i Cory mi assicuravo che arrivasse sul fondo e verificavo che essi lo mangiassero.
Così facendo il cibo è già idratato, quindi non li gonfia troppo, ed affonda più velocemente.
Sempre a luci soffuse o anche di sera in modo che così poi loro grufolassero tranquillamente. Questo ( la luce soffusa o addirittura buio) lo facevo sopratutto quando davo la pastiglietta. 1 volta a settimana.
Il menù, a casa mia, per i pinnuti è molto molto vario ;) tutti i giorni tranne il venerdi !
Dare solo il pastigliozzo, a mio parere, è molto monotono e rischi un’inquinamento eccessivo...a mio parere. ;) :-h
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio (totale 2):
darietto (27/01/2019, 9:44) • trotasalmonata (27/01/2019, 14:20)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

darietto
star3

Messaggio di darietto » 27/01/2019, 9:50

Daniela ha scritto: Ciao darietto !
Io i miei Cory li alimentavo normalmente come facevo con i pesciolini.
L’unica accortezza che adottavo, e che oramai mantengo anche senza loro, è quella di somministrare il cibo con una siringa senza ago.
Metto in ammollo la pappa, aspetto qualche minuto, lo prelevo con la siringa e poi lo spruzzo in vasca.
Con i Cory mi assicuravo che arrivasse sul fondo e verificavo che essi lo mangiassero.
Così facendo il cibo è già idratato, quindi non li gonfia troppo, ed affonda più velocemente.
Sempre a luci soffuse o anche di sera in modo che così poi loro grufolassero tranquillamente. Questo ( la luce soffusa o addirittura buio) lo facevo sopratutto quando davo la pastiglietta. 1 volta a settimana.
Il menù, a casa mia, per i pinnuti è molto molto vario ;) tutti i giorni tranne il venerdi !
Dare solo il pastigliozzo, a mio parere, è molto monotono e rischi un’inquinamento eccessivo...a mio parere. ;) :-h
Ciao Daniela, io do le pastiglie per comodità, molto interessante quello che hai scritto di idratarle prima e poi darle con la siringa soprattutto per la salute dei pesci :).
A questo punto vanno bene anche zucchine o piselli sbollentati (senza buccia) ? Secondo te se li frammentassi e li dessi con la siringa andrebbe bene o meglio darli interi ?
Qualche altro cibo a parte piselli e zucchine ?
Qualcuno mi ha detto che le zucchine vanno levate se non mangiate del tutto perchè molto inquinanti ma non so se è vero.

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 27/01/2019, 20:35

Daniela ha scritto: L’unica accortezza che adottavo, e che oramai mantengo anche senza loro, è quella di somministrare il cibo con una siringa senza ago.
Anche io adotto questo metodo, alla siringa aggiungo anche un tubicino per spargere il cibo e fare mangiare tutti. Ai cory do invece le pastiglie, 4 diversi tipi a rotazione.
darietto ha scritto: io do le pastiglie
Marca delle pastiglie?quanto sono grandi?
Questi utenti hanno ringraziato malt126 per il messaggio (totale 2):
darietto (27/01/2019, 21:20) • Daniela (27/01/2019, 23:10)

darietto
star3

Messaggio di darietto » 27/01/2019, 21:20

La marca delle pastiglie è la tetra tablets tabiMin, diametro 1 centimetro.
Consigli per altre marche ?

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 27/01/2019, 23:10

malt126 ha scritto: Anche io adotto questo metodo, alla siringa aggiungo anche un tubicino per spargere il cibo e fare mangiare tutti. Ai cory do invece le pastiglie, 4 diversi tipi a rotazione.
^:)^ :x
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

darietto
star3

Messaggio di darietto » 28/01/2019, 6:29

Ciao, quattro diversi tipi di pastiglie, ad esempio per le tartarughe esistono marche e mangimi che non vanno affatto bene, anzi fanno decisamente male. Le pastiglie da fondo vanno bene tutte o potete suggerirmi qui quali sono, magari con foto per sicurezza o, se non si può, mandarmele in messaggio privato. grazie :).

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 28/01/2019, 9:08

darietto ha scritto: quattro diversi tipi di pastiglie
Io uso:
Bottom sticks della Blue line
Corytabs della SHG
Novotab della JBL
Viformo della Sera

Li alimento un giorno si e uno no, mangiano anche un po' di quello che do agli altri pesci, domenica digiuno per tutti.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato malt126 per il messaggio:
darietto (28/01/2019, 14:28)

darietto
star3

Messaggio di darietto » 01/02/2019, 12:46

Ehm, ma per 7 Corydoras quante pastiglie dare se sono di diametro vicino a 1 centrimetro ?
Tutte le sere tranne un giorno di digiuno ?
Per ora ho cominciato a farle sciogliere prima in un bicchierino e poi spargo in giro per l'acquario, ottimo consiglio :) .

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 01/02/2019, 13:18

darietto ha scritto: Ehm, ma per 7 Corydoras quante pastiglie dare se sono di diametro vicino a 1 centrimetro ?
Tutte le sere tranne un giorno di digiuno ?
Per ora ho cominciato a farle sciogliere prima in un bicchierino e poi spargo in giro per l'acquario, ottimo consiglio :) .
Dunque io per 19 cory adulti e un ancistrus di 12 cm somministro l'equivalente in peso di 2,5 pastiglie della shg che sono le più grosse...2 per cory e mezza vegetale specifica per ancistrus...una sera si e una no. Mngiano anche qualcosina che cade sul fondo di quello che do agli altri pesci. Le pastiglie dei cory io le spezzetto in più pezzi e le somministro, anche così può andare bene...si creano più gruppeti e riescono a mangiare tutti a giudicare dalla loro stazza x_x anzi mi sembra anche di somministrargli troppo cibo e a giudicare dai ricordini che mi lascia l'ancistrus anche lui si nutre bene, considerando che essendo il più timido fa fatica ad affarrare qualcosa (per fortuna dalla sua ha la stazza...si butta a pesce sul cibo e avviene come un'esplosione di cory :)))
Domenica digiuno!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato malt126 per il messaggio:
darietto (01/02/2019, 17:49)

Bloccato