Avvio primo acquario
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Massimo66rm
-
Profilo Completo
Avvio primo acquario
Buonasera a voi
Da perfetto neofita ho appena avviato il mio primo acquario, un 50 litri netti con luci a LED 840 lumen)
Ho piantato su ghiaia limnophila hygrophila e Cryptocoryne.
Ho acqua molto dura (GH=KH=18,5)
Per questo ho riempito ieri con 70% acqua demineralizzata e 30% rubinetto
Mi ritrovo in casa il plant elixir della Dennerle (composizione:
0,02% azoto, 0,11% ossido di potassio, 0,29% sostanze organiche, 0,02% magnesio, 0,14% zolfo, 0,0018% boro, 0,0005% rame, 0,0001% cobalto, 0,025% ferro, 0,01% manganese, 0,001% molibdeno, 0,0005%
zinco)
Quando posso cominciare a usarlo?
Da perfetto neofita ho appena avviato il mio primo acquario, un 50 litri netti con luci a LED 840 lumen)
Ho piantato su ghiaia limnophila hygrophila e Cryptocoryne.
Ho acqua molto dura (GH=KH=18,5)
Mi ritrovo in casa il plant elixir della Dennerle (composizione:
0,02% azoto, 0,11% ossido di potassio, 0,29% sostanze organiche, 0,02% magnesio, 0,14% zolfo, 0,0018% boro, 0,0005% rame, 0,0001% cobalto, 0,025% ferro, 0,01% manganese, 0,001% molibdeno, 0,0005%
zinco)
Quando posso cominciare a usarlo?
- Marta
-
Profilo Completo
Avvio primo acquario
Buon pomeriggio @Massimo66rm
Allora, intanto dicci da quanto è avviata la vasca.
Sotto la ghiaia hai fondo fertile?
Questo perché sia l'hygrophila che, sopratutto la Cryptocoryne avranno bisogno di una fertilizzazione radicale.
Hai già qualche valore della tua vasca? Quelli più utili sono pH, GH, KH, NO2- (ora che si in maturazione), NO3- PO43- e conducibilità.
A questo proposito, puoi cercare o delle tabs di una delle marche che preferisci (ma cerca di vedere se nella composizione, oltre a i microelementi, contengono anche azoto, potassio o fosforo).
Oppure potresti procurarti degli stick da giardinaggio con una composizione simile a NPK (mG) 13-6-10 (3) e con micro elementi, se possibile.
Qui puoi trovare dei suggerimenti: PMDD - Protocollo avanzato capitolo sugli stick, appunto.
. Che fauna eri intenzionato a mettere nel futuro?7
Ah, potresti mettere un paio di foto? Una panoramica della vasca e qualcuna delle varie piante
Allora, intanto dicci da quanto è avviata la vasca.
Sotto la ghiaia hai fondo fertile?
Questo perché sia l'hygrophila che, sopratutto la Cryptocoryne avranno bisogno di una fertilizzazione radicale.
Hai già qualche valore della tua vasca? Quelli più utili sono pH, GH, KH, NO2- (ora che si in maturazione), NO3- PO43- e conducibilità.
A questo proposito, puoi cercare o delle tabs di una delle marche che preferisci (ma cerca di vedere se nella composizione, oltre a i microelementi, contengono anche azoto, potassio o fosforo).
Oppure potresti procurarti degli stick da giardinaggio con una composizione simile a NPK (mG) 13-6-10 (3) e con micro elementi, se possibile.
Qui puoi trovare dei suggerimenti: PMDD - Protocollo avanzato capitolo sugli stick, appunto.
Ehh, anche io sono di Roma e lo so beneMassimo66rm ha scritto: ↑27/01/2019, 14:09Ho acqua molto dura (GH=KH=18,5)

Ah, potresti mettere un paio di foto? Una panoramica della vasca e qualcuna delle varie piante

- Massimo66rm
-
Profilo Completo
Avvio primo acquario
Mercoledì dovrebbero arrivarmi le strisce proscan della JBL
Fino ad allora non avrò valori dell'acqua.
L"acquario l'ho avviato ieri
Seguendo i consigli di AF non ho messo fondo fertile ma solo ghiaia.
Come fauna ci trasferirlo il betta splendens che ora vive in una vaschetta da 8 litri senza filtro.
Poi metterò delle rasbore (probabilmente hengeli)
Non toccò nulla fino a mercoledì?
Fino ad allora non avrò valori dell'acqua.
L"acquario l'ho avviato ieri
Seguendo i consigli di AF non ho messo fondo fertile ma solo ghiaia.
Come fauna ci trasferirlo il betta splendens che ora vive in una vaschetta da 8 litri senza filtro.
Poi metterò delle rasbore (probabilmente hengeli)
Non toccò nulla fino a mercoledì?
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Avvio primo acquario
Assolutamente noMassimo66rm ha scritto: ↑Non toccò nulla fino a mercoledì?

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- Massimo66rm
-
Profilo Completo
Avvio primo acquario
Ecco una panoramica
Il vuoto al centro verrà colmato con un legno
Il vuoto al centro verrà colmato con un legno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Avvio primo acquario
ciao! puoi separare il gruppo di Cryptocoryne a sx e allargare il cespuglio... ne godranno loro e l'estetica della vasca 
puoi provare anche con quelle a dx... ma dalla foto non di capisce bene quante siano...
procurati gli stick come ti è stato suggerito e usane uno spezzettato in 3/4 pezzi da distribuire nel fondo...

puoi provare anche con quelle a dx... ma dalla foto non di capisce bene quante siano...
procurati gli stick come ti è stato suggerito e usane uno spezzettato in 3/4 pezzi da distribuire nel fondo...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Massimo66rm
-
Profilo Completo
Avvio primo acquario
Cioè, si possono dividere???

Le radici erano molto aggrovigliate e ho preferito piantarla come un ceppo unico...
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Avvio primo acquario
Off Topic
se ci fai caso sono raggruppati in mazzetti...Massimo66rm ha scritto: ↑Cioè, si possono dividere???

quelle di sx mi pare 4/5

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Massimo66rm
-
Profilo Completo
Avvio primo acquario
Le ho piantate due giorni fa
Faccio ancora in tempo a dissotterrare, dividere e ripiantare?
Faccio ancora in tempo a dissotterrare, dividere e ripiantare?
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Avvio primo acquario
Si. per questa volta fallo, visto che è ancora vuoto... aspettati un po 'di polverone...