Guppy coda sfrangiata e vasca appena avviata

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Jul
star3

Guppy coda sfrangiata e vasca appena avviata

Messaggio di Jul » 28/01/2019, 13:45

Ciao a tutti,
Vorrei un vostro parere, sono una neofita e abbiamo preso i Guppy sabato ( 2 maschi e 4 femmine) in acquario da 55 LT riscaldato e con filtro.
Da ieri ho notato che un Guppy maschio, immagino sia il più giovane rispetto gli altri ha una parte di coda mangiata ed oggi addirittura un po' sfrangiata, rispetto a sabato noto che mangia di meno ma è sempre molto attivo e ha un grande appetito sessuale (rispetto a quando era appena arrivato giusto un pochino meno) ma a volte sembra quasi che nuotando si lasci andare e per pochi secondi rimane con la coda in giù e il muso in su (in verticale invece che orizzontale). Le feci sono scure/nere, quelle degli altri del colore del cibo che sto somministrando ( JBL Novo Bel) dunque arancioni o rosa.
Vorrei sapere se secondo voi ha qualche malattia o semplicemente è stato preso di mira da qualche compagno in vasca.
Abbiamo almeno due Guppy in gravidanza e quella più grossa sì può dire sia la sua preferita che non manca di allontanarlo in ogni modo e con violenza (può essere stata lei?)
Aggiungo che l'acqua ha passato il test, unico problema è la durezza dell'acqua.
Non ho sottomano i parametri ma ne ricordo qualcuno.
Durezza 10
pH 6.8
1548680116753..jpg
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 29/01/2019, 7:00, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: modificato titolo

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Guppy malato? Help

Messaggio di BollaPaciuli » 28/01/2019, 14:44

Jul ha scritto: Aggiungo che l'acqua ha passato il test, unico problema è la durezza dell'acqua.
Non ho sottomano i parametri ma ne ricordo qualcuno.
se li recuperi tutti è utile ad una valutazione globale.
Jul ha scritto: n acquario da 55 LT riscaldato e con filtro.
allestito quando?
anche foto panoramice se si può
Jul ha scritto: 2 maschi e 4 femmine
meglio 3 femmine per ciascun maschio...
;)
e quando hai tempo se passi dalla sezione SALOTTO per una presentazione alla famiglia AF, da ora anche ua, è gradito ;)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Jul
star3

Guppy malato? Help

Messaggio di Jul » 28/01/2019, 14:52

Ciao!
Grazie per la risposta, appena possibile passo a presentarmi.
Purtroppo non ho i parametri perché il negoziante li ha lasciati nella scheda sul PC del negozio.
Comunque ricordo che nitriti e co erano apposto, l'unico problema era l'acqua a durezza 10.

Ho iniziato ad allestirlo due sabati fa mettendo per una settimana il bio start 2 ( un remover e i bacterya), aggiunte le piante sabato e poco tempo dopo i Guppy, mi hanno consigliato quel numero di guppy per non sovrappopolare l'acquario (già almeno due sono in gravidanza) ma se mi consigli di prenderne altre non c'è problema.

Aggiungo foto dell'acquario sotto
1548683460266..jpg
1548683497885..jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Guppy malato? Help

Messaggio di BollaPaciuli » 28/01/2019, 15:04

Jul ha scritto: l'unico problema era l'acqua a durezza 10.
per i guppy non lo è

Aggiunto dopo 5 minuti 38 secondi:
Jul ha scritto: Ho iniziato ad allestirlo due sabati fa mettendo per una settimana il bio start 2 ( un remover e i bacterya), aggiunte le piante sabato e poco tempo dopo i Guppy,
ti chiedo scusa ma se mi dai la data precisa ragiono meglio (19 gennaio??)

ti lascio da leggere Ciclo dell'azoto in acquario
► Mostra testo
da cui penso comprenderai che hai messo fauna troppo presto....e che c'è un buon tasso di rischio di perderli.... o il picco NO2- lo hai visto ed è già passato?

Test per acquario non hai neppure striscette?

Siamo un pò OT (fuori tema rispetto alla tua richiesta...ma è importante avere certe idee chiare subito :-B )
in qualsais caso siam qui per aiutarti al meglio ;)

Jul
star3

Guppy malato? Help

Messaggio di Jul » 28/01/2019, 15:18

Allora ho preso l'acquario sabato 19, seguito il ciclo bio start fino a sabato scorso dove ho portato l'acqua per provare se andasse bene facendo il test dove ho preso l'acquario. È risultato buono con i parametri che ho postato pH 6.8 e durezza 10, nitriti e co sotto la norma) ho preso le piante e aggiunto i Guppy, di problemi non ne ho avuti a parte quel Guppy maschio con la coda mangiata, oggi ancora di più ma attivo, al massimo vedo che mangia meno e fa feci scure, gli altri non hanno problemi.

Aggiunto dopo 53 secondi:
Non ho striscette qui a casa

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Guppy malato? Help

Messaggio di BollaPaciuli » 28/01/2019, 15:29

il picco NO2- è tipicamnete presente tra la 2a e la 3a settimana... tu sei appena uscita dalla prima e gli NO2- è ragionevolmente possibile sian (ancora) nulli,

ma è certezza che saliranno... prima di allora procurati un contenitore PULITO da una decina di litri, ci terrai i pesci dentro sino ad un mese da avvio, o meglio sino a quando il picco NO2- in vasca verrà e sarà passato al punto che gli NO2- sian di nuovo nulli.

avendo tu guppy, a meno che la stanza ove metteresti la vaschetta emergenza non abbia temperature inferiori a 18 gradi (qualche ora a 16 fa nulla), non occorre riscaldatore. farai cambi ogni giorno del 10% con acqua fatta decantare 24 ore (così non nserve biocondizionatore...il cloro evapora da se) ed io consiglio a fine settiamna a di fare un 20-25% di cambio.
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
lauretta (29/01/2019, 0:07)

Jul
star3

Guppy malato? Help

Messaggio di Jul » 28/01/2019, 15:32

Mi chiedo a questo punto perché il negoziante mi abbia consigliato diversamente, per il Guppy maschio di cui parlavo, cosa ne pensi?

Aggiunto dopo 4 minuti 33 secondi:
Ho la prossima prova dell'acqua sabato

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Guppy malato? Help

Messaggio di BollaPaciuli » 28/01/2019, 15:39

Jul ha scritto: Mi chiedo a questo punto perché il negoziante mi abbia consigliato diversamente
fa il suo lavoro... se leggi 10 topic di chi ha "appena acquistato la vasca" ne trovi min 4 nella tua situazione...

p.s.
Jul ha scritto: già almeno due sono in gravidanza
anche questa non è cosa buona... ma su questo "errore" di gioventù ci sono passato anche io :D
Jul ha scritto: per il Guppy maschio di cui parlavo, cosa ne pensi?
con lui partirei subito a mertterlo nella vaschetta così puoi monitorarlo nel dettaglio e nel contempo se è un problema di aggressività degli altri lo tieni un pò tranquillo.

poi passeranno i mod di sezione, che chiamiamo semplicemente Dottori, che potranno darti maggior info e valutazioni

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Jul ha scritto: Ho la prossima prova dell'acqua sabato
non aspetteri quella per spostare fauna... potrebbe essere anche già tardi e ti vorrei evitare decessi, anche eprchè la soluzione è a portata di mano ;)
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Jul (28/01/2019, 16:26)

Jul
star3

Guppy malato? Help

Messaggio di Jul » 28/01/2019, 15:41

Ho capito, ti ringrazio, purtroppo ho chiesto di averle non gravide e col cavolo che mi ha dato retta. Stasera mi procurerò la vaschetta di emergenza, deve avere il filtro giusto?

Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
Ultima cosa l'acqua nella vasca di emergenza deve provenire dall'acquario giusto?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Guppy malato? Help

Messaggio di BollaPaciuli » 28/01/2019, 15:45

Jul ha scritto: deve avere il filtro giusto?
no.

o fai picco anche li.

fai cambi e gestisci così la vschetta

Aggiunto dopo 59 secondi:
Jul ha scritto: Ultima cosa l'acqua nella vasca di emergenza deve provenire dall'acquario giusto?
no.

usa però la stessa fonte inziale

Bloccato